Con o senza goretex?
-
Blackbiker
Con o senza goretex?
Ciao, non credo sia una domanda nuova, ma non sono riuscito a trovare risposta: devo cambiare le scarpe e adrò su salomon xa pro 3D ultra 2, ma sono indeciso se con goretex o no. Fino ad ora non ho usato scarpe con membrana e il fatto che non entri acqua, alcune volte non sarebbe male. Ma la traspirabilità? Avete consigli/esperienze?
Re: Con o senza goretex?
Dobbiamo indicare il periodo di utilizzo, estate o inverno ?
Io comunque preferisco senza membrana anche in inverno.
Ecco una mia piccola esperienza: con un amico trailer stiamo per affrontare un guado ti un torrente largo 10 metri e profondo 40 cm , io scarpe senza membrana lui con.
Attraversiamo, io subito dopo ho le scarpe praticamente asciutte, lui invece si è dovuto fermare alcune volte per togliere l'acqua, acqua che non si mai asciugata fino al nostro ritorno a casa alcune ore dopo.
Ciao a tutti Gianni.
Io comunque preferisco senza membrana anche in inverno.
Ecco una mia piccola esperienza: con un amico trailer stiamo per affrontare un guado ti un torrente largo 10 metri e profondo 40 cm , io scarpe senza membrana lui con.
Attraversiamo, io subito dopo ho le scarpe praticamente asciutte, lui invece si è dovuto fermare alcune volte per togliere l'acqua, acqua che non si mai asciugata fino al nostro ritorno a casa alcune ore dopo.
Ciao a tutti Gianni.
- Alessandrots
L'acqua non entra, ma nemmeno esce...io evito, anche in inverno, a meno di correre sempre nella neve.Blackbiker ha scritto:Ciao, non credo sia una domanda nuova, ma non sono riuscito a trovare risposta: devo cambiare le scarpe e adrò su salomon xa pro 3D ultra 2, ma sono indeciso se con goretex o no. Fino ad ora non ho usato scarpe con membrana e il fatto che non entri acqua, alcune volte non sarebbe male. Ma la traspirabilità? Avete consigli/esperienze?
Anche io, per quanto scarsa possa essere la mia esperienza, eviterei il gore-tex: ne ho avuto solo un paio ed è stata una brutta idea, al primo guado si riempivano d'acqua e poi impossibile asciugarle.
Personalmente ho corso senza membrana anche nella neve, senza avere grossi problemi di piedi bagnati o gelo, tuttavia immagino che in questo frangente possano essere utili.
Ciao
Personalmente ho corso senza membrana anche nella neve, senza avere grossi problemi di piedi bagnati o gelo, tuttavia immagino che in questo frangente possano essere utili.
Ciao
-
Blackbiker
Ok, per ora tre a zero per il "senza membrana" e lo immaginavo...
Inoltre molti mi dicono che nelle pieghe il goretex dura poco. Comunque anch'io vado in inverno senza membrana e non ho mai avuto problemi, correndo. Certo se faccio un giro camminando i ritmi e le fermate impongono un'attrezzatura diversa.
Inoltre molti mi dicono che nelle pieghe il goretex dura poco. Comunque anch'io vado in inverno senza membrana e non ho mai avuto problemi, correndo. Certo se faccio un giro camminando i ritmi e le fermate impongono un'attrezzatura diversa.
ConcordoBlackbiker ha scritto:Certo se faccio un giro camminando i ritmi e le fermate impongono un'attrezzatura diversa.
-
Blackbiker
Ciao
Prese le salomon xa pro senza goretex: per ora le ho usate una volta su una dozzina di km ma su terreno bello dissestato. Mi sembra una scarpa spettacolare come comodità e protezione. Sono contento di non aver preso con membrana perché con la struttura che hanno sono già calde così...
Prese le salomon xa pro senza goretex: per ora le ho usate una volta su una dozzina di km ma su terreno bello dissestato. Mi sembra una scarpa spettacolare come comodità e protezione. Sono contento di non aver preso con membrana perché con la struttura che hanno sono già calde così...
-
silverrain
se le usi per correre senza.
se le usi per fare trekking veloci con.
io le 3d ultra le uso per quest'ultimo, troppo poco ammortizzate (per me) per correre. Viceversa per camminare/corricchiare mi trovo benissimo
se le usi per fare trekking veloci con.
io le 3d ultra le uso per quest'ultimo, troppo poco ammortizzate (per me) per correre. Viceversa per camminare/corricchiare mi trovo benissimo
Porto la mia esperienza:
Anzi tutto concordo per quanto riguarda l'utilizzo da trekking: il goretex va benissimo, anche se poi io preferisco usare uno scarponcino alto e leggero, ma questi sono gusti personali.
La stagione scorsa avevo 2 raptor, un paio in goretex e uno no. Neve, forte umidità, fango meglio GT; in caso di diluvio universale non c'è differenza perché alla fine sei sempre fradicio. Assolutamente da evitare GT con clima caldo, la scarpa non traspira e potete immaginare..... il piede esce "al cartoccio"!!!
Alla fine io ho sempre 2 paia, uno GT e uno no.
Un abbraccio
Anzi tutto concordo per quanto riguarda l'utilizzo da trekking: il goretex va benissimo, anche se poi io preferisco usare uno scarponcino alto e leggero, ma questi sono gusti personali.
La stagione scorsa avevo 2 raptor, un paio in goretex e uno no. Neve, forte umidità, fango meglio GT; in caso di diluvio universale non c'è differenza perché alla fine sei sempre fradicio. Assolutamente da evitare GT con clima caldo, la scarpa non traspira e potete immaginare..... il piede esce "al cartoccio"!!!
Alla fine io ho sempre 2 paia, uno GT e uno no.
Un abbraccio