NO-ITRA fan page

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

cubettoz

Re: NO-ITRA fan page

Messaggio da cubettoz »

Beppe tieni duro!!! Anche se non ne faccio + parte ti posso garantirti che Gli Orsi non ti chiederanno mai nessuna tessera!!!

Se ci portano via il Trail, bastera' cambiargli nome!!!

Cmq mi pare di capire che tu sia in posaesso del traduttore IUTA, beato te....
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014
da mendoza64 il 24/05/2014, 20:56

Giornata lunga... Sono stanco e ho bisogno di riposare... Per chi le corre, queste corse sono puro divertimento ma, per chi deve organizzarle ci sono tanti di quei fastidi, così tante regole da rispettare, così tanti rischi da correre, e ruote da ungere che, a volte ti fanno scappare la voglia! Va beh... Domani sarò più positivo. Adesso mi corico e basta! Se qualcuno volesse provare una parte della 53 chilometri, domattina alle sette e quarantacinque ci troviamo in piazza a Molini, per salire fino al Fronté a testare il percorso con gli SMTS della Croce Rossa... Se la giornata sarà meravigliosa come oggi, il viaggio diventerà poesia... Non ce n'è! Nessuno, in questa regione, può permettersi fantastiche cartoline come qui in Alta Valle Argentina... Ho conosciuto boriosi organizzatori di "garucce" in regione, che se la "tirano" da fighi... Ma per favore! Siate umili e generosi, onesti e collaborativi, il trail è dei semplici, dei passionali e soprattutto dei corridori!! Al confronto con queste straordinarie montagne, i vostri sono semplici cavalcavia! Sono arrabbiato? Forse... Probabilmente più deluso dall'arroganza di personaggi boriosi e, deleteri, per questo sport... Cari Trailers, vi voglio bene! Siete voi, il Trail! Non le aziende che inventano materiali inutili, non quelle associazioni che fanno tutto solo per denaro, né tantomeno chi "ruota" intorno a questo mondo ancora "quasi" dilettantistico, con il solo intento di spolparvi! Vado a dormire va... Ciao a tutti...
Ale.

E "non"per ... ultimo..."LUI" il MIRKO !!
Dove onnipresente c'era,lo trovavi ovunque,come un buon genitore al Parco Giochi "cura e tiene"d'occhio i propri... figli che corrano liberi,sereni e con il sorriso sulle labbra anche se magari con le gambe che urlano e i piedi in fiamme !!!

...Due esempi eclatanti di tanta passione,non per soldi e vil denaro,non burocrati,non politucoli da strapazzo.... "Solo"tanta passione e conoscenza effettiva sul campo,passione per il proprio territorio,amore per il Trail quello vero,dove regna ancora il sudore,la fatica,la gioia di poter dire Grazie a "loro"che organizzano e a "Noi"che possiamo dire felici di esseCi stati !
Dove non conta "solo"la parte economica,ma il sapere e fare per un giorno felici tanti che corrono "solo"per passione !
Dove non c'è bisogno della ricerca esasperata dei 100K !
Quando hai solo a disposizione la metà dei Kilometri non vai a farti giri impossibili,sfrutti intelligentemente e sapientemente quello che il territorio ti mette a disposizione !

Emilio
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

emilio marco ha scritto: Dove non c'è bisogno della ricerca esasperata dei 100K !
Quando hai solo a disposizione la metà dei Kilometri non vai a farti giri impossibili,sfrutti intelligentemente e sapientemente quello che il territorio ti mette a disposizione !

Emilio

Lo incidiamo sulla pietra?
pauligree

Messaggio da pauligree »

leosorry ha scritto:Niente di sbagliato, è una facoltà della IAAF di accogliere anche il trail fra le discipline dell'atletica. Mi fa solo specie che in questa commissione ci sia Poletti che ha chiaramente degli interessi economici personali nel trail. Insomma mi pare un conflitto di interessi evidente.
Da che ne so Poletti è uno dei promotori di questa conferenza. Trovarsi un giorno con il Trail alle olimpiadi non la vedo una cosa così malvagia.
Poletti organizza l'UTMB è vero. Penso che questa sia una qualità piuttosto che un difetto: almeno sa quello che dice.
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

pauligree ha scritto:...Trovarsi un giorno con il Trail alle olimpiadi non la vedo una cosa così malvagia.
Secondo me invece sarebbe una cosa pessima.
Almeno per due motivi:
1 - il più importante: per ovvie ragioni di compatibilità televisiva, ci troveremmo una gara sicuramente limitata come tempo (ad es. max 5-6 ore) quindi anche come distanza, su un percorso "telecamera compatibile" quindi un bel anellino di qualche km da ripetere come i criceti, con pochissime persone al via (avete presente la tristezza delle maratone olimpiche rispetto alle classiche?)... Pensa che bel messaggio che trasmetterebbe il trail al grande pubblico: una banda di criceti che ripetono per ore un brutto percorso, affannandosi per un pit-stop al ristoro di pochi secondi... Esattamente il contrario del messaggio trail che io condivido: uno sport libero, aperto a tutti, che ti faccia viaggiare a lungo in ambiente "selvaggio" e a dispetto da quello che si può pensare la prima volta guardando a distanze/dislivelli alla portata di tutti quelli che hanno voglia di impegnarsi profondamente anche se non sono superman.

2 - il trail "olimpico" sarebbe visto e considerato uno sport di serie C o D, tipo curling o roba del genere... quando invece il trail "mediatico" spinto nel modo giusto (vedi ad es. i film della salomon con kilian etc.) ha un potenziale attrattivo enorme sulla grande massa. Perché ti fa vedere grandi atleti che fanno grandi cose in posti incredibilmente belli! Se al trail "mediatico" gli togli l'ambiente che ci sta intorno, per l'uomo medio diventa di uno squallore incredibile.

Spero che se mai si dovesse ventilare un'ipotesi del genere, abbiano almeno il buon gusto di non chiamarlo "trail running" ma qualcosa tipo "long cross country running"
pauligree

Messaggio da pauligree »

BeppeGM ha scritto: Secondo me invece sarebbe una cosa pessima.
beh dai non esageriamo... Fossi un Karrera, un Killian, una Canepa un riconoscimento olimpico mi farebbe piacere.
E non penso proprio che le corse da criceti siano nelle intenzioni dei partecipanti alla plenaria con IAAF [sopratutto di Poletti].
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

pauligree ha scritto: beh dai non esageriamo... Fossi un Karrera, un Killian, una Canepa un riconoscimento olimpico mi farebbe piacere.
E non penso proprio che le corse da criceti siano nelle intenzioni dei partecipanti alla plenaria con IAAF [sopratutto di Poletti].
l'hanno scorso la IAU sotto la bandiera IAAF ha organizzato un "campionato mondiale": http://worldtrailwales2013.org/
si è trattato di una corsa per criceti che a mio modo di vedere (ma sono dello stesso parere anche tanti con cui ho parlato che hanno vissuto direttamente quell'esperienza) col trail non c'entra nulla.
Karrera non c'era.
Kilian neppure.
Francesca è andata... sarebbe bello chiederle cosa ne pensa.

Credo anche io che Poletti e gli altri ITRA promuoverebbero in seno alla IAAF il "vero trail", ma si troverebbero a parlare con gli stessi che nel regolamento mettono le curve transennate e i tratti notturni illuminati.... non so perché ma qualcosa mi dice che alla fine se malauguratamente si dovesse organizzare un evento trail "olimpico" sarebbe un anello per criceti.
D'altra parte basta guardare che tristezza diventa la MTB alle olimpiadi...

Comunque è giusto che ognuno abbia il suo parere e per me sono tutti rispettabili. E' solo che per me lo sport è quando mi metto i pantaloncini e esco a correre, per qualcun'altro lo sport è accendere la tv e guardare le olimpiadi.... contenti loro.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Sempre sagge le parole di Beppe... Mi trova particolarmente d'accordo quando si parla di sport olimpico di "seconda serie". Oltretutto credo che le aziende, che alla fine si stanno rivelando le vere forze motrici dietro al movimento (vedi ISF), preferiscano un immagine diversa e slegata da un certo modo di intendere lo sport. Ad essere cattivi, oltretutto, viene da pensare che significherebbe un altro bell'apparato federale da mantenere... A me, personalmente, sta bene così com'è, tutti sulla stessa linea di partenza, tutti con pari opportunità, i top che condividono tutto con il resto del pack. Sono un inguaribile romantico.

Ma sempre più spesso lo sport lo decide chi sta sul sofà davanti alla tv o in sedia davanti al computer di chi ogni tanto le scarpe le mette ancora.

Invece, penso che SE un giorno il trail finirà alle Olimpiadi, non necessariamente un circuito da 10-15 km lo ucciderà. E' un'altro modo di intenderlo, può non piacere, ma dal punto di vista puramente sportivo rimane incredibile... La maratona olimpica non mi sembra così desolante, anzi, è uno degli eventi più seguiti. Le gare di MTB non mancano mai di tecnicità e sono sempre tirate allo spasimo. Certo, vedere Boston o la Leadville 100 di MTB è un'altra cosa, ma c'è spazio per entrambi i generi.
Anche in relazione alla lunghezza... Oramai una gara da 80 km con 3000 metri di dsl i top se la mangiano in sei ore e mezza...
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

BeppeGM ha scritto:
Comunque è giusto che ognuno abbia il suo parere e per me sono tutti rispettabili. E' solo che per me lo sport è quando mi metto i pantaloncini e esco a correre, per qualcun'altro lo sport è accendere la tv e guardare le olimpiadi.... contenti loro.
...c'è anche chi ...normalmente i pantaloncini se li mette anche e va a correre ...ma quando c'è da tifare (l'azzurro o di qualsisia colore si tratti ...) lo fa con passione e cognizione di causa ... ;)

BeppeGM ha scritto:
l'hanno scorso la IAU sotto la bandiera IAAF ha organizzato un "campionato mondiale": http://worldtrailwales2013.org/
si è trattato di una corsa per criceti che a mio modo di vedere (ma sono dello stesso parere anche tanti con cui ho parlato che hanno vissuto direttamente quell'esperienza) col trail non c'entra nulla.
Karrera non c'era.
Kilian neppure.
Francesca è andata... sarebbe bello chiederle cosa ne pensa.
...io c'ero ...e probabilmente è vero che non c'entrava moltissimo con l'idea che quasi tutti ci siamo fatti del Trail "classico" ...ma oltre al "cosa ne pensi del percorso ?" ...hai chiesto anche "...che emozioni hai vissuto ? ..lo rifaresti ? ...cosa ne diresti di una medaglia olimpica ?" . Io si, almeno a diversi ...e ti posso garantire che la maggiorparte di quelli che hanno partecipato alla spedizione azzurra lo hanno fatto con moltissima passione ed orgoglio (anche se, col senno di poi, le aspettative non sono state tutte "rispettate"). Hai chiesto a Moretton (grandisssssimo) come ha vissuto la gara ? ...o cosa farebbe se fosse chiamato ancora a difendere i colori azzurri ? ...io si ...e non nascondo che mi anche commosso nel vederlo correre con quella forza di volontà e determinazione nonostante non stesse lottando per le posizioni per cui aveva tanto lavorato.

Detto questo ....almeno in linea teorica (solo per esempio), Annecy (Mondiale) dovrebbe mettere d'accordo un po' tutti come "tipicità" di percorso ...

Tutto ciò solo per dire ...che oltre a chi vorrebbe vedere un "evento olimpico" o a chi non vorrebbe "inquinare" il Trail imbrigliandolo sotto etichette ...c'è anche chi a quegli eventi vorrebbe partecipare (e ti posso garantire che sono tantissimi).

Ottavio
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

CaioMerlino ha scritto:...c'è anche chi ...normalmente i pantaloncini se li mette anche e va a correre ...ma quando c'è da tifare (l'azzurro o di qualsisia colore si tratti ...) lo fa con passione e cognizione di causa ...
Si, ok, e lo rispetto.
Ma per me (e ripeto per me) il tifo e lo sport non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. E se proprio devo tifare per qualcuno lo faccio "a pelle" a prescindere da quale maglia indossa... ma ammetto che in questo caso quello "strano" sono io :D
CaioMerlino ha scritto:e ti posso garantire che la maggiorparte di quelli che hanno partecipato alla spedizione azzurra lo hanno fatto con moltissima passione ed orgoglio
Ben lungi da me l'idea di sminuire l'impegno o le emozioni di chi ha partecipato a quell'evento. Anzi, tutt'altro: quasi tutti sono miei amici che stimo senza se e senza ma.
Se dalle mie parole è emersa mancanza di rispetto per chi ha partecipato me ne scuso!

Dalle mie parole, viceversa, uscivano dubbi sull'evento stesso e su chi l'ha organizzato, non certo su chi vi ha partecipato.

I ragazzi sicuramente hanno provato un'emozione e sicuramente si strapperebbero il cuore per una medaglia... ma resta il fatto che sono andati a fare una corsa di criceti, che col trail non c'entra nulla, hanno fatto 70 km senza uno straccio di zainetto in spalla, senza una virgola di materiale obbligatorio, chiusi in un recinto, vestiti come in una corsa campestre... secondo te questo si chiama trail?
Se vuoi lo dico chiaramente: io credo che i primi a sentirsi "presi per il culo" siano stati proprio loro!!!! (ripeto e ribadisco: mio parere personale)
CaioMerlino ha scritto:Tutto ciò solo per dire ...che oltre a chi vorrebbe vedere un "evento olimpico" o a chi non vorrebbe "inquinare" il Trail imbrigliandolo sotto etichette ...c'è anche chi a quegli eventi vorrebbe partecipare (e ti posso garantire che sono tantissimi).
Benissimo, e ognuno è libero di partecipare a quello che vuole.
Ribadisco: a me dispiacerebbe molto vedere un "trail non trail" di serie B rappresentato in una vetrina importante come ad esempio le olimpiadi. Il risultato agli occhi dell'uomo comune che fa lo sport con il telecomando sarebbe quello di associare il trail a quello che non è.
Rispondi