Sabato correrò l'ULTRABERICUS con le nuove Dynafit MS Pantera, è un mezzo rischio perchè ci sto correndo sopra da nemmeno 15 giorni, e solo allenamenti di rifinitura, ma le sensazioni che ho avuto da questa scarpa non hanno a mio parere uguali se confrontati con le precedenti esperienze.
1) Innanzitutto una tenuta sul bagnato strabiliante e non esagero visto che metà delle uscite gioco forza vivendo sull'Altopiano di Asiago me le sono fatte sulla neve o sentieri impaltanati (si può dire impaltanati? SI).
2) Stabili e avvolgenti malgrado io abbia un piede molto magro.
3) Finalmente con una parte superiore/avanzata della scarpa abbastanza comoda da salvare dita e unghie (ne sanno qual'cosa gli Ultra Running).
4) Esteriormente belle, il che non guasta.
5) Unica piccola pecca, ma è il prezzo da pagare come compromesso per la tenuta sul bagnato (causa parte della suola in Vibram), non sono esageratamente ammortizzanti, di conseguenza totalmente allergiche all'asfalto, ma chi se ne frega sono studiate giusto...giusto per il Trail.
PS: Tempo fa ho provato anche le "Dynaft Feline", altro gran modello, ma secondo me troppo estreme per il Trail, troppo cattive ma giuste per le Sky-Race.
Dynafit MS Pantera
- MiticoJane
- Contatta:
Re: Dynafit MS Pantera
Io ho acquistato oggi le FELINE, vedremo di tenerle a bada in discesa
le ho prese
perché costano pochissimo, sono in offerta
perché costano pochissimo, sono in offerta
-
marco runner
Re: Dynafit MS Pantera
Io le ho usate per una cinquantina di km prima di doverle rivendere, a malincuore, causa dolori alle ginocchia.
E' veramente la "macchina da discesa" che viene descritta dal sito dynafit:
super avvolgente (il piede all'interno non si muove di un millimetro nonostante le dita siano salve),
un controllo eccezzionale e ottima reattività sia in discesa che nella fase di spinta in salita.
Unica pecca, come avrete capito a questo punto, è in effetti la poca ammortizzazione o meglio forse il mio peso troppo elevato (77 kg) per una scarpa così prestante.
Il grip è ottimo su terra e soprattutto roccia dove la pianta del piede non avverte il benchè minimo fastidio tipico dei ghiaioni, un pò meno su erba bagnata e fango pur rimanendo buono discreto.
La stabilità del piede è impressionante in ogni condizione e tipo di appoggio per un drop 8, fare storte è praticamente impossibile (come mi capitava spesso con le speedcross3)
In definitiva una scarpa eccezzionale che non teme confronti se non siete troppo "pesanti" come me.
Magari con una tecnica di corsa migliore il problema sarebbe risolto a monte...
E' veramente la "macchina da discesa" che viene descritta dal sito dynafit:
super avvolgente (il piede all'interno non si muove di un millimetro nonostante le dita siano salve),
un controllo eccezzionale e ottima reattività sia in discesa che nella fase di spinta in salita.
Unica pecca, come avrete capito a questo punto, è in effetti la poca ammortizzazione o meglio forse il mio peso troppo elevato (77 kg) per una scarpa così prestante.
Il grip è ottimo su terra e soprattutto roccia dove la pianta del piede non avverte il benchè minimo fastidio tipico dei ghiaioni, un pò meno su erba bagnata e fango pur rimanendo buono discreto.
La stabilità del piede è impressionante in ogni condizione e tipo di appoggio per un drop 8, fare storte è praticamente impossibile (come mi capitava spesso con le speedcross3)
In definitiva una scarpa eccezzionale che non teme confronti se non siete troppo "pesanti" come me.
Magari con una tecnica di corsa migliore il problema sarebbe risolto a monte...