GPS: distanza reale o planimetrica?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Gufo

GPS: distanza reale o planimetrica?

Messaggio da Gufo »

Salve, perdonate l'ignoranza, ma volevo chiedervi, ma col GPS garmin, quando si registra una distanza, si registra quella reale o quella planimetrica? Perchè io nei miei giri vedo che il garmin sovrastima sempre rispetto ad oruxmaps...e poi se metto la traccia del garmin in programmi che calcolano la distanza planimetrica questi danno ragione ad oruxmaps. Il mio dubbio è se il mio gps è sfasato, oppure se può essere che il gps sovrastima la distanza perchè appunto misura quella reale e non quella planimetrica...grazie a chi vorrà chiarirmi.
Gufo

Re: GPS: distanza reale o planimetrica?

Messaggio da Gufo »

La differenza di cui parlo è circa un +10% del garmin.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Che modello hai?
Io trovo la misurazione del mio Garmin quasi perfetta
Gufo

Messaggio da Gufo »

Fenix. Ma io volevo capire (perdonate l'ignoranza) appunto se mi registra quella reale o quella in proiezione perchè online ho letto pareri opposti...se misurasse quella reale è normale sia maggiore rispetto a quella misurata in proiezione, però anche sulle istruzioni sta cosa non la spiega. Ad esempio se si sale di 1000 metri in 4 km (misurati con un programma, come tutti quelli online, che misurano la distanza in proiezione) quella reale sarebbe radice di (4*4+1*1) cioè 4,12 quindi sarebbe comunque meno del 10% in più però...
Poi ieri ho visto che ad esempio fermandosi 3 minuti il cellulare è rimasto esattamente al chilometraggio di quando mi sono fermato alla ripartenza...il garmin era andato avanti di 80 metri nonostante io non mi fossi mosso!
Rispondi