Rigantoca 43km...

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
piero61

Rigantoca 43km...

Messaggio da piero61 »

salve
vi racconto la "follia odierna" (come la chiama mia moglie )...
sveglia alle 2.45, colazione e poi alla partenza della gara, a Genova nella zona collinare del Righi...si parte alle 4.35, al buio ma, dopo dieci minuti, le prima luci dell'alba iniziano a rischiarare il percorso, offrendoci un bellissimo spettacolo della Superba, vista dall'alto.
Dopo l'intasamento iniziale, piano piano, le "truppe" si sgranano e si comincia a delineare l'andamento...salite, pianori e tanti boschi (il 90% del percorso sarà immerso nella loro frescura)...dopo un'ora circa, primo punto di punzonatura e ristoro, saranno alle fine (i ristori), compreso l'arrivo, otto...comincio a riprendere diverse persone e a superarle, con alcune abbiamo "giocato a rincorrerci" praticamente fino all'arrivo, le altre le ho viste lo spazio di un saluto ed un incoraggiamento...si sale e si scende, poi si risale e si resta in quota... si cammina, si arranca, si suda, si inciampa, ci si rialza e si ricomincia; intanto il sole è alto ma, piu sali e meno ti da fastidio...mucche al pascolo, profumi di ginestre, qualche grufolo sospetto di ungulato in agguato ma...si continua. I posti di ristoro si succedono e dopo uno di questi, inizia una discesa a rotta di collo che inizia a far scricchiolare la mie reverende ginocchia di "arzillo e folle 53enne" e, al contempo inizio a sentire strane fitte al tallone sinistro ma...siccome chi si ferma è perduto, imperterrito e mai domo, continuo...si guada un torrente e, si risale...poi si riscende e poi si prende a salire di brutto; riprendo un sacco di persone, le distanzio e, mi trovo solo...e, solo arrivo sul Monte Antola dopo 6h.28'...punzono, ristoro e inizio la discesa di circa 4 km...un vero calvario (che il Signore mi perdoni per l'inverecondo accostamento ): il ginocchio sinistro mi fa chiaramente capire che per lui, siamo al traguardo , da li inizia una lotta titanica tra il mio ego e il ginoccchio...come se non bastasse, gli ultimi due chilometri sono un misto di deiezioni bovine, fango e non so cos'altro , ogni passo sembra durare un quarto d'ora, cado tre volte e...alla fine arrivo a Caprile, dove aggancio un concorrente a 200mt dal traguardo, lui si gira, io lo guardo e gli dico: "nan, se fossero gli ultimi 200mt per l'oro Olimpico, sputerei sangue per passarti ma siccome, non è così... dopo l'arrivo, trovo mia moglie, mia figlia e mio suocero che mi accolgono con un sorriso e,...tutto svanisce...
saluti
Piero e famiglia
ziostefen
Contatta:

Re: Rigantoca 43km...

Messaggio da ziostefen »

..che bel racconto. ...mi sembra di averla corsa in un istante... :D
piero61

Messaggio da piero61 »

ziostefen ha scritto:..che bel racconto. ...mi sembra di averla corsa in un istante... :D
...in effetti il dopo, è così :mrgreen:
saluti
Piero e famiglia
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
volevo ringraziare, nell'ordine: il signore con la maglietta arancione (come la mia) e i capelli bianchi con la coda, con il quale ho percorso diversi km, il suo aiuto morale è stato fondamentale ;)
la ragazza con i bastoncini, ex vogatrice dell'Elpis Genova, che anche lei ha contribuito a tenere alto il tenore di gara ;) ;)
tutti/tutte ma proprio tutti/tutte, gli uomini e le donne dei punti di ristoro: simpatici, cortesi e indaffarati con ogni ben di Dio a disposizione...due ristori mi hanno colpito particolarmente: in uno, una signora aveva preparato anche del brodo, in un altro, mancava solo la carne alla brace :mrgreen: ma c'era: formaggio, salame, focaccia, pane fresco, crostata...di tutto
grazie a tutti...
saluti
Piero e famiglia
Rispondi