Luglio in Val Pusteria

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Riccardino

Luglio in Val Pusteria

Messaggio da Riccardino »

A Luglio sarò in val Pusteria con la famiglia precisamente a Rasun di Anterselva, vorrei fare due lunghi e sto guardando qualche posto dove mi piacerebbe farli. Per adesso ne ho trovati due: 1) lungo da 25/30 km intorno alle tre cime di Lavaredo partendo dal lago di Misurina fino al rifugio Comici passando da Auronzo, Lavaredo, Locatelli, Pian di Cengia, sentiero 9 fino al Comici e ritorno da 101 e 105. 2) lungo da 35/40 km nella zona di Senes e Fanes, partenza dal Pederù, rifugio Lavarella, piz di Lavarella, ucia di Fanes, sentiero 10 fino a Cimabanche ( ci sarebbe anche un sentiero alto che parte dal lago di Limo... ), rientro da sentiero 6 e 7 che passa dal rifugio Stua e Senes.

Consigli??? :mrgreen:
nickprato

Re: Luglio in Val Pusteria

Messaggio da nickprato »

Consigli non ne ho ma se eri su ai primi di agosto ti avrei fatto compagnia volentieri . Soprattutto il secondo itinerario e' fantastico , l'ho fatto in parte quest'inverno con le ciaspole . Se sposti le vacanze fammelo sapere . Ciao . Nick
Riccardino

Ciao!
Ormai abbiamo sia ferie che residence prenotato, è impossibile spostare il periodo! Peccato!!!
basilisco

Messaggio da basilisco »

Ciao, Riccardino, io sarò a Rasun la prima metà di agosto. Conosco abbastanza bene la zona perché la frequento da anni.
Ti propongo tre giri, tutti lunghi, li puoi accorciare a piacere. Con questi non serve automobile.

Da rasun di sotto sali alla Malga Mudler, continua fino al Monte Lutta, gusta il panorama e vai al Durrakopf. Poi scendere e girare verso destra (anche prima della salita al Durrakopf) verso la Taistner Alm e rientrare verso la Mudler oppure proseguire dopo il Durrakopf, girare a sinistra, passare dalla malga Brunnerwiesen tornare verso la Mudler e rientrare. Fatto più volte, molto bello, specie il tratto in alto.

Partendo da poco più in alto di Rasun di sopra prendi il sentiero 4B sul lato ovest della valle, passa Unterhutten, Lahner alm e arriva in cima al Rammelstein (monte montone). Vai verso nord sul 6. Scendi verso ovest sul 6A fino ad incrociare la stradina sterrata di fondovalle (consiglio una breve deviazione a destra-nord fino alla Haidacher alm per una breve sosta). Riprendi lo sterrato in discesa fino alle Piramidi di terra (se non le hai mai viste merita breve sosta). Gira verso sud est e torna a Rasun. Fatto a tratti, anche questo molto bello.

Da Rasun di sotto vai a Rasun di sopra, attraversa il biotopo, prosegui per Anterselva seguendo il sentiero 1 sul lato est della valle fino al lago.
Puoi fare il giro del lago e scendere sul lato opposto della valle.
In alternativa, se ne hai ancora, continua fino al passo stalle (via diretta oppure girando a destra verso la Steinzger alm). Riscendi al lago. Puoi rientrare col bus gratuito.
Riccardino

Ti ringrazio per le indicazioni, questo fine settimana guarderò cartina alla mano tutti i percorsi!!
Rispondi