Magraid (PN) 13.06.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
spiritotrail
Amministratore

Magraid (PN) 13.06.2014

Messaggio da spiritotrail »

Comunicato stampa
SALARIS E TARANOWSKI VINCONO LA PRIMA TAPPA DI MAGRAID
E’ Antonio Filippo Salaris il vincitore della prima tappa di Magraid. Il portacolori del team Amatori Olbia, vecchia conoscenza della 100 chilometri nella steppa, ha tagliato oggi per primo il traguardo in 1h 41’10’’. ’’Ho corso i primi chilometri – le sue primissime dichiarazioni – insieme ad altri due concorrenti. Poi all’ottavo chilometro ha cambiato passo, guadagnando un discreto margine di vantaggio. Incrociamo le dita per domani: sarà dura, lo so, ma proverò comunque a dare il massimo’’. Dopo due secondi posti al Magraid, infatti, Salaris vorrebbe finalmente salire sul primo scranno del podio: ’’Quest’anno al Sardegna ultratrail – ci scherza sopra – mi sono perso a due chilometri dall’arrivo. Spero, dato che ormai conosco abbastanza bene la 100 chilometri nella steppa, di non commettere alcun tipo di errore’’

Alle spalle del podista sardo si sono classificati, nell’ordine, Emanuele Ludovisi (Atletica Anzio) in 1h 43’50 e il londinese Riel Carol 1’43’’57. Dopo l’italo-svizzero Piccirillo e Zufferli, due alfieri della Destra Tagliamento: Carlos Sanchez del Gp Livenza Sacile e Fulvio Peruzzo del San Martino Coop Casarsa.

Tra le donne, assente Paola Mariotti (Brugnera Friulintagli), s’impone in grande stile la londinese Helen Taranowski (West 4 Harriers) in 2h 07’01’’. Ottima la sua gara, conclusa davanti a Leonarda Cantara (Atletica Ozieri) in 2h 10’33’’ e Valeria Sortino (Podistica solidarietà) in 2h 11’53’’. ’’Ho incontrato un terreno piatto ma molto roccioso - ha spiegato la britannica dopo le fatiche di 25 chilometri -. Domani sarà per me una prova difficile, spero di portarla a termine senza grosse difficoltà’’.

Domani, per la tappa marathon di 55 chilometri, alle 9 ci sarà il trasferimento con Bus-Magraid dal campo base all’azienda ’’I Magredi’’ di Domanins di San Giorgio della Richinvelda. La gara comincerà esattamente un’ora dopo. Alle 14.15 è stimato l’arrivo del primo concorrente. Seguiranno le premiazioni di giornata, mentre alle 18 l’appuntamento sarà con la marcia non competitiva (6-12 chilometri) Magrave organizzata dal TriTeam in collaborazione con i Podisti Cordenons.
spiritotrail
Amministratore

Re: Magraid (PN) 13.06.2014

immagine ridotta, clicca per ingrandire
L'arrivo di Antonio Filippo Salaris
spiritotrail
Amministratore

MAGRAID, LA SECONDA TAPPA PARLA INGLESE
Sventola la bandiera dell’Inghilterra alla seconda tappa di Magraid. Carol Riel ed Helen Taranowski esultano dopo le fatiche odierne di 55 chilometri: la loro è stata una gara coraggiosa, portata a termine con intelligenza nonostante la pioggia, a tratti, abbia reso il percorso di gara ancor più impegnativo.

Riel e Taranowski sono fidanzati. Entrambi vivono a Londra e nella vita condividono anche la passione per le ultramaratone. Erano giunti al Magraid quasi per caso, convinti dall’aver visto alcuni spezzoni di filmato della 100 chilometri sul web. La loro, invece, si sta trasformando in una vera e propria impresa: rischiano di finire entrambi primi, qualora dovessero superare anche l’ultimo test di domani.

Riel taglia per primo il traguardo dopo aver corso incessantemente per 4h 29’42’’: è esausto, ha speso tutte le energie. Passa qualche minuto e racconta così la sua esperienza: «Più passavano i chilometri, più cominciavo a sentire fatica e caldo. Temevo, visto l’imminente arrivo del temporale, di non di potercela fare. Ho stretto i denti e alla fine ho accelerato il passo, staccando di qualche minuto Ivan Zufferli».

Già, Zufferli. Stamattina sembrava (quasi) spacciato: sentiva un dolore molto forte alla caviglia, con il quale convive ormai da una settimana. Il portacolori de l’X-Bionic Running Team è riuscito invece a portare a termine la prova, cogliendo un ottimo secondo posto in 4h 37’36’’: «Non so se per domani mattina riuscirò a rimettermi in sesto. Comunque vada, complimenti a tutta l’organizzazione: il percorso era tracciato alla perfezione».

Terzo posto, invece, per Antonio Filippo Salaris in 4h 39’04’’. Era stato lui l’eroe della prima tappa. «Al 30esimo chilometro – allarga le braccia il podista sardo – la coscia destra, già malandata dopo la prova di venerdì, ha cominciato a darmi problemi. Avrei sicuramente potuto dare di più, ma qualcosa è andato storto».

Al femminile il successo è andato ad Helen Taranowski (nella foto), che ha concluso i 55 chilometri in 5h 25’28’’. «Ad un certo punto – sorride l’atleta londinese tesserata per la West 4 Harriers – mi sono addirittura persa, forse a causa della stanchezza. Poi ho ritrovata la giusta strada grazie a dei palloncini rossi. Prima d’ora non avevo mai corso in un paesaggio così bello ma ostile».

Secondo posto, invece, per Leonarda Cantara (Atletica Ozieri) in 5h 27’07, mentre Alice Modignani (Atletica Palzola) è giunta terza in 6h 17’46’’.

Domani si tireranno le somme. La terza e ultima tappa di 20 chilometri comincerà alle 10 dal campo base Parareit. Contemporaneamente partirà anche la Discover Magraid.
spiritotrail
Amministratore

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Carol Riel ed Helen Taranowski
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Ciao @ tutte\i.
EccoCi di ritorno da questi 3 giorni"mooolto"particolari.
...Qualche annetto fa... MAGRAID,nome strano che evoca luoghi lontani,misteriosi,pieni di fascino e scoperta.Però penso ... CORRERE nella STEPPA... impensabile,poi... si dà un'occhiata curiosa al sito e "scopro"che non è poi tanto lontano,è in Friuli,in Italia :!:
... Quindi rimane "sopito"in uno scomparto del cassetto dei sogni.
Passa il tempo e a un certo punto il Roberto B."compagno"e Amico di squadra mi dice...sai mi piacerebbe,beh anche a me e quindi l'iscrizione è ... fatta !
Non amo scoprire tutto prima,mi piace "vivere"appieno l'avventura che dovrò affrontare,quindi guardo "solo"poche foto e un paio di filmatini.Ma la certezza è una sola... 100K,3 Tappe,vita tuttiassieme,dividere e condividere gioia,allegria,fatica,sudore,lontananza da casa,s...comodità,ma tanta avventura.
Poi,mai ho corso 3 giorni di fila,amo l'allenamento adMinkiam,a"sensazione"se ho voglia vado,altrimenti...và bene lo stesso,quindi con questi ottimi presupposti si parte.

Venerdì si arriva primo pomeriggio,saranno 25k i chilometri da percorrere,fà per fortuna freschino,tutto è pronto ... viaaa... i Kilometri "scorrono"veloci,il meteo è ottimo,l'allegria "pervade"tutti Noi,la consapevolezza di "vivere"il "nostro momento,l'adrenalina è tanta,il percorso è un assaggio di quello che ci aspetterà domani,il "tappone"55K,piatti,lungo sterrati larghi,con passaggi meravigliosi,pieni di sassi,qualche sentiero e tanto fiume... secco !!
La mia corsa è al risparmio,al divertimento,al sapere che domani sarà dura,ma si arriva,"bene"certo non freschi,ma in ottima forma.Doccia calda,aspetto l'Arrivo di Roberto e cena tutti assieme !

Sabato,come detto prima,la tappa + lunga e + dura,partenza ore 10.00,il sole fà capolino tra grossi nuvoloni,la mattina controllo materiale,1,1\2 litro di liquidi,barrette che "vengono"segnate con il proprio nr.di pettorale e tutto il resto...!
Si parte tranquilli,la classifica non mi interessa,ci sono 10 ore e 2 cancelli da "passare" !!
Tutto procede al meglio,"divido"la corsa con il passo,il panorama"cambia"in continuazione anche se può "sembrare"sempre lo stesso..la STEPPA ci "avvolge e coinvolge" !
I cancelli vengono "superati"agevolmente,così come le chiacchiere con i vari compagni di avventura che si succedono,le piccole crisi e la testa che dice al resto del corpo.... SEMPRE AVANTI,MAI MOLLARE.
Il tempo passa,ma l'Arrivo si avvicina sempre D+ !
Adesso però non sono molto + fresco,dolori da tutte le parti,mal di gambe e schiena,ma la contentezza fa superare tutto questo,quindi ancora doccia calda,aspetto Roberto e si decide di uscire a cena !

Domenica ci saranno da percorre ancora 20K,ma sono diversi dagli 80 appena fatti,si guaderanno diverse volte il fiume,ma questa volta è un piacere e un gran divertimento mettere i piedi e le gambe in acqua.Ormai la consapevolezza di finire un'altra "nuova"avventura è sempre + vicina,come l'Arrivo festoso,esaltante ed emozionante !
Da parte mia sono stati 3 giorni assolutamente unici,"diversi"correre in un ambiente"ostile",dove le montagne le vedevi "solo"da lontano,non mollare di testa è stata una grande prova,vivere in compagnia di persone favolose e simpatiche.
Scambiarsi opinioni e suggerimenti di come affrontare la gara...conoscersi e arricchirsi"dentro"è stato bellissimo.GRAZIE @ Tutti,a Roberto B.e a tutto lo Staff del MAGRAID. ...Bello,bello,bello !

128 114 COLOMBO EMILIO MARCO 13:49:03
Pettorale 28
13/06/2014 1a Tappa Magraid 100km - Steppa 2:44:07
14/06/2014 2a Tappa Magraid 100km - Grave 8:36:13
15/06/2014 Discover 20km e 3a Tappa Magraid 100km - Risorgive 2:28:42

Emilio"Guerriero" MAGRAIDer
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

;) ... inutile dirvi che ... finito di pasteggiare con un ... PROSECCHINO dei MAGREDI :!: 8-)
Rispondi