zerocolpi ha scritto:scusa Gaggio, ma sei riuscito davvero a provare tutti e 6 gli zaini che hai postato?
(U.D. SJ , U.D. PB, Montane Fang, Salomon ADV Skin Lab, T. N.F. Enduro13, Ultraspire SURGE)
Puoi darci dei dati di riferimento (Km percorsi o tempo) dei test?
Io il Montane sono riuscito solo a tenerlo addosso solo 5 minuti (con le borracce vuote) e non mi ha dato gran belle sensazioni...

Non ho provato l'UD PB.
Di solito li provo a fresco per qualche km su pista ciclabile per verificarne la stabilità nella corsa ad andature sui 4e30/km, cosa che in gara trail non riesco a fare se non in lunghi dirittoni in discesa .... e poi li provo su un anello di 10km con 600mt D+, percorso tutto sali-scendi, per capire distribuzione di pesi durante la salita camminata (con una salita iniziale di 2km con 350mt D+..) e nella discesa tecnica per capire la stabilità trasversale (questa salita e discesa, per chi conoscesse il percosso, ci sono i primi 6km del Trail del Malandrino)
All'appello degli zaini citati che ho provato manca il Camp Trail vest 10, il Raildight Olmo 12 , l'INOV-8 Race Elite 10, e il Lafuma Speedtrail 5, che ha comunque una capacità ben superiore ai 5L.
Non registro le mie prestazioni, mi limito a constatare l'"assenza" di fastidi durante la corsa.
Fastidi sulle clavicole, sulle scapole, sul petto, sulle ultime costole della cassa toracica, sulla zona lombare.
Il Montane Fang mi ha sorpreso proprio perchè le borracce, anche vuote, non ballano tanto; e mi è piaciuto il "taglio" degli spallacci sulla zona toracica, e il fatto che la cintura del vest non stringe lateralmente sulle ultime costole, per quanto lo abbia stretto, grazie al tessuto elastico che allenta proprio in quella zona.
Un anno fa, quando pesavo una decina di kg in più, avevo un bello stomaco promimente e le lonze laterali, non avrei potuto indossarlo....
Motivo anche questo per cui un anno fa preferivo uno zaino rispetto ad un altro...
E poi vedo, in alcuni video sui trail, top-runner indossare ottimi zaini che comunque gli ballano mostruosamente durante la corsa, perchè forse manco ci pensano a regolarli, sopportando tutto quel ballonzolare senza problemi...