Ma che ci faccio qui?!?!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

gogo

Ma che ci faccio qui?!?!

Messaggio da gogo »

Ciao a tutti,

scusate lo sfogo (solo ed esclusivamente contro me stesso) ma in questo venerdì pomeriggio mi stavo giusto chiedendo: "ma che caxxo continuo a vivere di trail???"
In un mio precedente intervento descrivevo quanto fossi dipendente dal trail, quanto ami correre in solitaria x ore nei boschi e sui sentieri, quanto realmente la mia giornata sia frequentemente dedicata alla mia passione ( sia mentalmente sognando di correre in posti che vedo, che conosco, o che non ho mai visitato che realmente leggendo e a volte partecipando al forum di spirito trail o visitando i siti delle gare )...sì ma cosa ho dato io a questo sport????

NULLA....

Pur allenandomi poco facevo le mezze in 1,17 e le maratone tranquillamente sotto le 3 ore, poi sono passato al trail e le uscite si sono ridotte al lungo della domenica mattina e pian piano in gara sono passato dall'arrivare nei 20 all'arrivare nei 40...sì ma che gare ho fatto??? cosa sogno di fare gare storiche, paesaggisticamente meravigliose e con distanze a 3 cifre se non mi alleno, se non ho mai corso e visto le dolomiti, se non vado sulle vere montagne ad allenarmi, se non ho mai gareggiato o non mi son mai allenato di notte, se ( a parte Zerbion, alpe di mera, valmalenco-valposchiavo, monte camino, motty, antola ) non ho mai corso a certe altitudini, se non ho idea di cosa voglia dire stare ore e ore sulle gambe ( al max ho fatto 50km come distanza e 5 ore e mezza come tempo ), se non so quasi nulla di materiali e utilizzo sempre le stesse cose, se non ho mai testato i bastoncini, se non conosco nessun top/tap/tip trailrunner,se il terzo tempo o non lo faccio perchè ho sempre fretta di tornare e sono solo,....se....se.....

Mi sono sempre ripetuto che le mie 2 ditte, le mie 2 irrinunciabili e splendide bimbe e il portafoglio mi hanno portato ad optare x gare brevi, relativamente vicino a casa e a dover rinunciare a parecchi allenamenti...ma forse sono tutti alibi e scuse...chissà quanti di voi hanno pochissimo tempo libero come me ma una forza di volontà ed una voglia 100 volte superiore alla mia che vi spingono di alzarvi prima dell'alba, uscire in pausa pranzo, correre di notte, ecc. ecc.

Come diceva giustamente Notrail in un altro argomento, bisogna avere e distinguere i progetti dai sogni:
beh, forse nel mio caso la distanza tra i 2 talmente elevata che i secondi non si avvereranno...(parlo esclusivamente in ambito sportivo )

E allora avanti a pianificare le solite "comode, da me straconosciute e relativamente corte" gare o a gioire x aver fatto l'uscita lunga domenicale sulle tanto amate montagnuole del varesotto...evviva

Non parlatemi x favore dello spirito trail e di quanto non siano importanti i km o i dislivelli che uno faccia o dei materiali che utilizza, dei metodi di allenamento, della cura del fisico e dell'alimentazione...

Io questo sport lo adoro ma sicuramente non ho fatto nulla x migliorarlo...
questa passione la vivo intensamente ma è notevolmente di più ciò che ho ricevuto di quanto abbia dato...

Concludendo, faccio i miei più sinceri complimenti a tutti quanti ( e siete tantissimi ) vivono il trail molto più seriamente di me!!!

Sì vabbeh, è venerdì, forse questa settimana è stata un pò troppo stressante, forse ho esagerato...o forse no!
El Vitto

Re: Ma che ci faccio qui?!?!

Messaggio da El Vitto »

Esatto è proprio venerdì...
Ma corri e basta...quando puoi e dove puoi.
Hai tempi x me inarrivabili e sicuramente avrai bisogno di stimoli diversi dai miei, a me basta esserci ed arrivare in qualche modo alla fine, sempre e solo nelle mie zone.
Sono un tossico lo ammetto: se in tv vedo una montagna o collina penso solo da ke parte potrei risalirla...non va bene, così non va proprio bene...
Cerco sponsor x farle tutte...
Sono malato...ma al cuor non si comanda...
El Vitto
VEX

Messaggio da VEX »

Ciao, credo che il Tuo pensiero sia più o meno quello molti. Sicuramente c'è stato un periodo in cui hai potuto dedicare tutto il Tuo libero a ciò che più ti piaceva ma con la consapevolezza che presto o tardi qualcosa sarebbe cambiato e che le priorità non sarebbero state più le stesse. Questo cambiamento è stata la famiglia che hai costruito e che a spostato, io dico giustamente, le tue attenzioni verso cose altrettanto importanti della vita. Penso che devi accettare serenamente quanto hai vissuto e stai vivendo e che ad ogni cosa devi dare il giusto spazio nel rispetto di chi ha deciso di condividere la vita con Te. Ho visto troppi amici rovinarsi la famiglia, quando avevano dei bimbi piccoli, perché ammalati di sport e da questi esempi ho cercato di trarre, spero, le giuste conclusioni. Anch'io alle volte vorrei fare di tutto e di più, ma poi penso che c'è chi non ha nemmeno una minima parte di ciò che ho e che i loro sogni sono tutto quello che per me è normalità. Poi la realtà sportiva non è sempre così bella e allora basta chiudere gli occhi appoggiando la testa su di un cuscino e iniziare a sognare di correre in posti lontani, mai visti, tagliando il traguardo vittoriosi. Ora faccio proprio così, pensando alla Biella-Monte Camino di domenica, e sorrido al pensiero che faticherò a difendere la penultima posizione :)
gianlucabike

Messaggio da gianlucabike »

Ciao gogo, non scusarti per lo sfogo, fai bene a manifestare il tuo stato d'animo e poi tenere tutto dentro non aiuta di certo a trovare un'equilibrio. Ti sei dato delle priorità che a mio modo di vedere sono sacrosante (ho anch'io 2 figlie splendide e una moglie meravigliosa) vai avanti con le tue convinzioni, prendi atto che le passioni si possono modificare nel tempo, che quello che è importante oggi non è detto che lo sia domani, per noi sono solo le persone care meritano la giusta attenzione, tutto il resto è un gioco, un modo per stare ulteriormente bene e devono essere prese per quello che danno e non pensare che debbano ricevere. Anch'io sogno e sogno in grande, ma la realtà è che per ora ci sono altre priorità e prendo tutto quello che posso dalle corse che riesco a fare traendo gratificazione da cose che per qualcuno possono essere insignificanti per che fanno gare che raccontano essere mirabolanti con paesaggi da sogno e dislivelli mostruosi con terzi tempi da ricordare negli annali, ma per me le cose importanti sono le mie piccole soddisfazioni che quando torno a casa e ritrovo le mie meraviglie si amplificano all'ennesima potenza.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Corri quando puoi, goditi le tue priorità ed i posti dove corri.
Che ti frega di arrivare 20° o 40° o 60°, se non hai voglia di svegliarti all'alba o di correre di notte non è un problema, vai in un bosco e sentiti libero ed in contatto con la natura, questo è il trail
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
faccio una mia breve cronistoria sportiva: dopo aver provato, con alterne fortune, pallavolo, calcio (portiere) e canottaggio (andavo al nautico), inizio, a 19 anni, a correre...prima per fatti miei, poi con il Trionfo Ligure e poi con il Gruppo Sportivo della M.M.; arrivo a fare nove allenamenti la settimana in inverno e sette durante la stagione estiva...pista (5000-10000-3000 siepi) per poi dedicarmi alle meno alienanti gare su strada...alla bellezza di 38 anni suonati mi arriva la convocazione per un collegiale di allenamenti con la Nazionale Militare di Pentathlon navale; il giorno dopo becco la pubalgia :lol: e sosta di un anno :roll: ...nel frattempo mi ero sposato e, nel giro di un anno, divento papà di un maschietto che, adesso, è un baldo terza linea flanker U16 di rugby...poi arriva anche la femmina, attualmente ginnasta...
Riprendo a correre, con mille acciacchi e due menischi operati, decido di provare i trail e riesco a farne due: Corri con i Cinghiali e il primo Capraia Wild Trail...poi arriva l'ernia cervicale e, la quarta e la quinta lombare quasi fuse insieme e, il divieto di correre dal medico...non mi arrendo e inizio il fitwalking o camminata veloce e disputo la Rigantoca di 43km arrivando 24° in 7h 31' e spiccioli (TM 14 ore)...facevo i mille sotto i tre e i 5000 sotto i 16'...però da dopo sposato (1998) le priorità diventano altre, moglie e figli su tutto, gli allenamenti diventano due o tre uscite alla settimana e quattro l'estate...ho altre "manie" quali la lettura, il modellismo statico, l'escursionismo montano con la moglie e i figli, l'orto...insomma la tua "rabbia" è anche la mia, però, saranno i 53 anni, sarà la Fede in Gesù, la famiglia, ma sono piu tranquillo e, tutto sommato, contento lo stesso...di gare, la vita, ne offe tutti i giorni...
buona domenica
saluti
Piero e famiglia
biglux

Messaggio da biglux »

VEX ha scritto:Ciao, credo che il Tuo pensiero sia più o meno quello molti. Sicuramente c'è stato un periodo in cui hai potuto dedicare tutto il Tuo libero a ciò che più ti piaceva ma con la consapevolezza che presto o tardi qualcosa sarebbe cambiato e che le priorità non sarebbero state più le stesse. Questo cambiamento è stata la famiglia che hai costruito e che a spostato, io dico giustamente, le tue attenzioni verso cose altrettanto importanti della vita. Penso che devi accettare serenamente quanto hai vissuto e stai vivendo e che ad ogni cosa devi dare il giusto spazio nel rispetto di chi ha deciso di condividere la vita con Te. Ho visto troppi amici rovinarsi la famiglia, quando avevano dei bimbi piccoli, perché ammalati di sport e da questi esempi ho cercato di trarre, spero, le giuste conclusioni. Anch'io alle volte vorrei fare di tutto e di più, ma poi penso che c'è chi non ha nemmeno una minima parte di ciò che ho e che i loro sogni sono tutto quello che per me è normalità. Poi la realtà sportiva non è sempre così bella e allora basta chiudere gli occhi appoggiando la testa su di un cuscino e iniziare a sognare di correre in posti lontani, mai visti, tagliando il traguardo vittoriosi. Ora faccio proprio così, pensando alla Biella-Monte Camino di domenica, e sorrido al pensiero che faticherò a difendere la penultima posizione :)
Saggissime parole, super quotone e gran stretta di mano! ;) L'equilibrio è fondamentale nella vita, poi ogni tanto una piccola (ultra)pazzia ci può stare :D ...
-MARC0-

Messaggio da -MARC0- »

Gogo, sei in buona compagnia. Sono contento di leggere queste discussioni perchè si mettono sul tavolo paure, sogni, delusioni ed entusiasmi e ci si rende conto che sono comuni in tutti noi.

Ognuno ha la sua vita più o meno impegnata. I grandi cambiamenti avvengono solitamente quando ci si sposa e si hanno figli, periodo nel quale le priorità vengono stravolte e non si è più soli nelle decisioni. Dicono che quando i figli diventano grandi si ha nuovamente tempo da dedicare a se stessi, io mi fido e mi riservo di tirare le mie conclusioni quando arriverà il momento. Per ora sono nella fase "critica" con una moglie e due figli di 5 e 6 anni.
Personalmente , se devo in tutta onestà mettere sul tavolo le mie emozioni, posso tranquillamente metterci oltre che alla felicità familiare, anche stanchezza e dispiacere nel dover necessariamente sopprimere entusiasmi e sogni attualmente irrealizzabili. Sarei ipocrita a non ammetterlo e, tutto sommato, non mi sembra nemmeno una cattiva azione, è così, è la realtà e , per di più, è condivisa da molti.

Professionisti a parte penso sia normale guardarsi attorno ed invidiare chi corre con costanza, migliora progressivamente e riesce in quelle che per noi sono imprese. Però è anche vero che l'erba del vicino è sempre più verde e quell'idillio che noi vediamo nelle vite altrui è in realtà minato da problemi e sofferenze pari alle nostre.

Quello che voglio dire è che è bene parlarne perchè ci si rende conto che le proprie fatiche sono spesso quelle di tutti e il saperlo a me fa bene perchè è vero che il mal comune dà mezzo gaudio!

Buone corse!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Bella discussione!

Io in questo periodo non riesco a gareggiare e fatico un po' a trovare la costanza di allenarmi, per mille motivi lavorativi e famigliari. Sogno il futuro, le gare, sogno di migliorare e fare qualche buona prestazione, a volte la frustrazione bussa alla porta... però non la lascio mai entrare.

No, perché penso che ho un lavoro momentaneamente sicuro e sempre stimolante, che ho una bellissima famiglia che sta crescendo, che ho un bimbo di tre anni e mezzo che non vede l'ora di giocare e correre in giro per il mondo con me e che tra poco ne arriverà un altro, del quale avrò il privilegio di prendermi cura.

Soprattutto, penso che abbiamo tutti l'immensa fortuna di essere in salute: stiamo bene, sorridiamo di fronte ad un nuovo giorno e ci incazziamo davanti alle avversità, viviamo a pieno questa vita perché abbiamo la fortuna di poterlo fare, lontano da quelle privazioni e da quei dolori che invece sarebbero la nostra quotidianità se in salute non fossimo. Penso questo, e di colpo il giro di 10km intorno a casa torna ad essere un bellissimo momento di vita sui sentieri.

A.
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Buongiorno a tutti ,

bello questo post .
Mi intrometto nella conversazione , dico la mia da neofita di Trail, ma magari un pò più "navigato" dato che i prossimi sono 49 , con due figli di 12 e 9
Ho fatto tanto sport fatto nel secolo scorso : Sci , Paracadutismo, Roccia, Mountain Bike, poi gli anni e le priorità passano e cambiano.
Ti sposi, il lavoro (tanto) occupa sempre più tempo , ritorna una vecchia passione per il modellismo (io dipingo figurini ) e ti butti a capofitto , poi arrivano i figli e tutto cambia , ovvio in positivo , i piccoli ti stravolgono la vita e diventano le nuove priorità.
Il problema (se vogliamo chiamarlo così) è che con la scusa di dare tutto ai figli finisci per trascurarti , per lasciare indietro tutto ciò che non sembra necessario e voilà ti ritrovi a 46 anni suonati in discreto sovrappeso , con il rimpiangere ogni tanto i tempi in cui "saltavamo i fossi per il lungo"......
Poi scatta qualcosa , almeno a me è successo così, ti svegli una bella mattina e dici "ok adesso basta"
Dal quel 1 Marzo 2012 ho perso 15kg , ho cominciato a correre e a capire molte cose , poi ho "scoperto" il Trail e mi è tornata voglia di montagna , quella montagna che tanto mi aveva dato quando ero più giovane.
Adesso ho la fregola da Trail , andrei solo fuori strada , anche adesso mentre scrivo ho una grande vista dell'arco alpino e penso ad andare a correre , guardo costantemente calendari, possibili incastri per tirarne fuori un allemenamento, una gara che sia alla mia portata.

Devo però serenamente fare i conti con ciò che sono , un quasi 49 primavere che, a parte doveri familiari e lavorativi, ha ovviamente dei limiti legati all'età , al fatto di aver cominciato estremamente tardi , consapevole di non poter andare "oltre" ,ma altrettanto consapevole di "ESSERE".
Non so se riesco a spiegarmi , ma mi è successo ad esempio due sabati fa alla Pila Trail arrivato sul Col Grison .
Ho fatto fatica , ma quando sono arrivato in cima e ho guardato dall'altra parte ero lì, ero io felice di essere esattamente dove volevo essere , stavo facendo una cosa che magari sportivamente è piccola cosa, ma di grande importanza a livello personale .
All'arrivo ci siamo quasi abbracciati con 3 Trailer con cui ho corso gli ultimi km , ma non li avevo mai conosciuti , forse ci reincontraremo in qualche gara , forse no , ma è stato bello.
Allora mi sono detto : lo so non posso allenarmi sempre, fare dislivello a Milano diciamo che non è facile , ho una bellissima famiglia che devo seguire e quindi posso dare il giusto tempo alla corsa, ma sono queste le sensazioni che voglio vivere con il Trail , a prescindere dalle prestazioni che potrò ottenere. Cercherò gare che mi permettano di divertirmi , che non mi impongano cancelli marziani e non mi do limiti .....sogno , sogno moltissimo , forse troppo , ma non mi do limiti , vorrei festeggiare i 50 anni con una 100km e magari dopo qualcosa di più.

Come dico a molti che magari non mi vedono da un pò e che "mi trovano bene" : sto cercando di invecchiare con stile , ho un progetto , sto cercando di portarlo avanti anche con la corsa....per il momento può bastare .

Ugo
Rispondi