Suunto calcolo dislivello del Cortina Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
albed

Suunto calcolo dislivello del Cortina Trail

Messaggio da albed »

Ieri ho fatto il Cortina Trail e il mio Suunto, che di solito è piuttosto preciso, ha calcolato un dislivello di 2378mD+ mentre avrebbe dovuto essere di 2650mD+. Sono quasi 300m in meno.
Ho provato a sovrapporre i 2 grafici altimetrici (quello ufficiale e quello del suunto) e pare tutto ok tranne la parte dal km 10 al km 14:
A qualcuno è capitata una cosa simile?
albed

Re: Suunto calcolo dislivello del Cortina Trail

Messaggio da albed »

L'immagine dei 2 grafici sovrapposti: http://i62.tinypic.com/rjr5p2.jpg
emiliano76
Contatta:

Messaggio da emiliano76 »

Io utilizzo un polar rs 800 cx con altimetro barometrico, e ad ogni gara ho riscontrato un scostamento variabile dal 10% al 25% in meno rispetto al dislivello dichiarato. Probabilmente il mio altimetro sarà un pò avaro, però in alcune gare sono troppo generosi con il dislivello cumulativo.
albed

Messaggio da albed »

Mi sono dimenticato di specificare che è un Suunto Ambit 2s che ha solo l'altimetro GPS.
Ho anche un altro orologio con altimetro barometrico che però in questa occasione non ho utilizzato.
Da quello che ho potuto constatare l'altimetro barometrico è più sensibile per piccole variazioni di altezza perché rileva differenza di altezze dell'ordine di 1 metro ma è meno preciso nel calcolare il dislivello totale proprio perché si basa sulla pressione atmosferica che può cambiare con il tempo.
Mentre l'altimetro GPS è tutto l'opposto: è molto meno sensibile per piccole variazioni di altezza ma è piuttosto preciso sia a calcolare l'altezza assoluta sia a calcolare il dislivello totale.
L'ideale sarebbe avere il Suunto Ambit 2 (senza s, senza r, senza hr) che usa entrambi gli altimetri e li combina in modo da ottenere i vantaggi di entrambi, ma costa un po' di più.

Quello che non ho capito è che con l'Ambit 2s mi ha sempra calcolato il dislivello in modo piuttosto preciso, tranne questa volta. E mi pare che la differenza stia tra il km 10 e il 14, dove c'è una evidente differenza rispetto all'altimetria ufficiale.
La cosa è abbatanza strana e volevo sapere se a qualcuno è capitata una cosa simile.
Rispondi