Nei trail lunghi credo sia un problema comune, quello dei piedi cotti a causa del sudore/acqua.
A me capita quando passo le 10 ore di gara, ho provato diverse scarpe, diverse calze, crema di vasellina prima di partire, alla LUT ho anche fatto 3 cambi di calza ... niente da fare. La pelle cuoce e quindi iniziano a formarsi le prime fastidiosissime fiacche sotto alla pianta del piede.
Capita a tutti? Avete un rimedio?
Piedi cotti
Moderatore: leosorry
- Alessandrots
Re: Piedi cotti
Da quando uso calzini Swiftwick o Drymax il problema si è notevolmente ridotto. Per corse fino ai 20 km non ho nemmeno bisogno di lubrificare il piede prima, nemmeno col caldo che c'è adesso. Oltre non ho provato, ma puramente a titolo precauzionale. Trovi su Amazon (entrambe le marche) o Drymax su UltramarathonPaso ha scritto:Nei trail lunghi credo sia un problema comune, quello dei piedi cotti a causa del sudore/acqua.
A me capita quando passo le 10 ore di gara, ho provato diverse scarpe, diverse calze, crema di vasellina prima di partire, alla LUT ho anche fatto 3 cambi di calza ... niente da fare. La pelle cuoce e quindi iniziano a formarsi le prime fastidiosissime fiacche sotto alla pianta del piede.
-
Riccardino
Correre meno di 10 ore! Ecco così ho anticipato tutti. 
Qui ci sono molte info:
http://www.stefanopunzo.com/cura-e-prev ... ano-punzo/
http://www.stefanopunzo.com/cura-e-prev ... ano-punzo/
Riccardino ha scritto:Correre meno di 10 ore! Ecco così ho anticipato tutti.
Grande!!!
scherzi a parte, io avevo notato questo: dopo tante ore di gara i piedi si gonfiano e la pelle si cuoce.
Ovvio, giusto?
Però cosa succede dopo?
Se la scarpa è un po' larga, rimane comoda; se la scarpa aveva un fit perfetto alla partenza, con il passare dei km diventa strettina e possono formarsi delle pieghe sotto la pianta del piede. Queste pieghe fanno un male cane e sono seguìte da vesciche dopo pochissimo.
Altra osservazione: a me correndo di avampiede si creano più sfregamenti sulla pianta del piede; facendo invece il bisonte e affidandosi ai talloni per le discese, la pianta del piede è meno sollecitata. Ragion per cui per l'ULTRA cerco la scarpa con "tacco 12" (copyright Notrail).
Ovvio, giusto?
Però cosa succede dopo?
Se la scarpa è un po' larga, rimane comoda; se la scarpa aveva un fit perfetto alla partenza, con il passare dei km diventa strettina e possono formarsi delle pieghe sotto la pianta del piede. Queste pieghe fanno un male cane e sono seguìte da vesciche dopo pochissimo.
Altra osservazione: a me correndo di avampiede si creano più sfregamenti sulla pianta del piede; facendo invece il bisonte e affidandosi ai talloni per le discese, la pianta del piede è meno sollecitata. Ragion per cui per l'ULTRA cerco la scarpa con "tacco 12" (copyright Notrail).
deeago ha scritto:Ragion per cui per l'ULTRA cerco la scarpa con "tacco 12" (copyright Notrail).
grande deaago!
Paso ha scelto bene le scarpe imho: le Leadville sono perfette per questa distanza e per il tipo di percorso roccioso della LUT.
Io ho avuto un problema simile a quello di Paso anche alla Royal l'anno scorso: nonostante la distanza di gara fosse "solo" di 55k, i molti guadi, la neve e in generale le condizioni dei sentieri di montagna stra-carichi d'acqua mi hanno creato un bel po' di problemi, e avevo le Sense Ultra con delle calzette leggerissime. In teoria, tra le scarpe dall'asciugatura più veloce in assoluto sul mercato, tuttavia ho fatto 9 ore di gara (sì, sono tante, lo so
Il rimedio esiste caro Paso: corri meno veloce in discesa e vedrai che di vesciche neanche l'ombra (esperienza personalePaso ha scritto:Nei trail lunghi credo sia un problema comune, quello dei piedi cotti a causa del sudore/acqua.
Sono molto interessato a questi 2 marchi di calze che hai citato.Alessandrots ha scritto:Da quando uso calzini Swiftwick o Drymax il problema si è notevolmente ridotto. Per corse fino ai 20 km non ho nemmeno bisogno di lubrificare il piede prima, nemmeno col caldo che c'è adesso. Oltre non ho provato, ma puramente a titolo precauzionale. Trovi su Amazon (entrambe le marche) o Drymax su UltramarathonPaso ha scritto:Nei trail lunghi credo sia un problema comune, quello dei piedi cotti a causa del sudore/acqua.
Per curiosità dove si possono acquistare online , visto che dubito di trovarle in negozio a Roma?
Grazie
Ciao Cesare
- Alessandrots
Nei due siti che ho citato...Amazon per entrambi i marchi e Ultramarathon Running Store solo per Drymaxcesaretto ha scritto:Sono molto interessato a questi 2 marchi di calze che hai citato.Alessandrots ha scritto:Da quando uso calzini Swiftwick o Drymax il problema si è notevolmente ridotto. Per corse fino ai 20 km non ho nemmeno bisogno di lubrificare il piede prima, nemmeno col caldo che c'è adesso. Oltre non ho provato, ma puramente a titolo precauzionale. Trovi su Amazon (entrambe le marche) o Drymax su UltramarathonPaso ha scritto:Nei trail lunghi credo sia un problema comune, quello dei piedi cotti a causa del sudore/acqua.
Per curiosità dove si possono acquistare online , visto che dubito di trovarle in negozio a Roma?
Grazie
Ciao Cesare