Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
alevul

Re: Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Messaggio da alevul »

....scelga .... :D

alevul ha scritto:... ognuno può pensare quello che vuole, forse in alcuni momenti si esagera ma se uno si lamenta anche su una forestale "comoda" e non con pendenze eccessive forse, ripeto forse, è meglio che cambia sport e ne scegli uno un pò più sedentario...
leosorry ha scritto:Per la serie "Citazioni dal Sentiero"

Questa è una mail ricevuta questo pomeriggio:

Comunque, il peggio del peggio è stata la strada forestale che non scendeva mai. Uno dei miei amici ha persino detto scherzosamente "Se avessi qui una pistola mi sparerei alla testa" .Pensa un po tu a che punto eravamo arrivati !
Marietto

Messaggio da Marietto »

Mi piace leggere di LEK (che ho avuto il piacere di conoscere proprio durante il week), MATTEO M. (ma che caxxo de garon gheto fato??..bravo!) MUNTAGNIN e altri...siete corridori forti ed esperti...probabilmente ancora entusiasti dalla bella prestazione che siete riusciti a fare (anche se MUNTAGNIN si è dovuto fermare).
Belle parole, poetiche e suggestive (ci stanno tutte)...però...io vorrei dare un taglio più "oggettivo" della faccenda per non far passare in secondo piano alcune cose che, a mio parere, sono fondamentali in questo sport che amiamo.
Tralasciando quelle che possono essere le questioni marginali e facilmente migliorabili come i ristori, il pacco gara, il premio finisher o altro, a me preme la questione della sicurezza....perchè la vita non è uno scherzo!
Ok...si sa...le prime edizioni sono sempre un terno al lotto...però non possiamo neanche sperare che sia sempre la dea bendata a metterci lo zampino, a tappare le lacune, e far andare tutto liscio...perchè a rovinarsi non è mica solo la festa (magari fosse solo quella!)
Dopo la gara credo che in parecchi abbiano tirato un sospiro di sollievo!
Mi sta bene un balisaggio "minimalista"...ma deve essere efficace...al briefing mi puoi anche dire di "tenere il sentiero perchè abbiamo messo i segnali rifrangenti anche a distanza di 1 km"...ma in montagna di notte non ci sono sempre le stelle e la luna piena...ma può capitare anche la pioggia e la nebbia che fai fatica a vedere a 2 metri!
Arrivati al rifugio Averau c'era un incrocio pazzesco tra sentieri e piste da sci...sotto la pioggia, il vento e la nebbia in 5-6 abbiamo giocato a "caccia al tesoro"...e solo dopo 10-15 minuti siamo riusciti a capire dove andare...ma uno da solo chissà che strada poteva anche inconsapevolmente prendere (magari preso dal panico)...senza aver la certezza di essere sul percorso giusto....e in effetti più di qualcuno si è perso....ma quì non siamo nei colli berici o euganei...e un passo falso di notte su di un nevaio può costare caro.
Posso capire che le risorse (economiche) possano essere poche in una prima edizione....però quelle che hai impiegale nel modo più corretto....perchè non mi puoi mettere dei premi in denaro (non ho niente contro quelli) per attirare e far contento qualche top-runner...ma allo stesso tempo mandarmi 200 persone di notte con il maltempo (fortunatamente non faceva freddo) sulle dolomiti senza nessuno a presidiare i passaggi critici, a mettere qualche postazione radio per comunicare più velocemente in caso di emergenza, ecc...
Mi chiedo con quale priorità l'organizzazione abbia impegnato queste risorse! :shock:
Il bellunese è una delle patrie del soccorso alpino....era così difficile impegnare qualche unità nei punti strategici o nelle forcelle?
Che poi quelli del soccorso alpino c'erano....anche se i primi li ho visti dopo 50 km (mi pare al passo Giau) e qualcuno mi dovrebbe spiegare (perchè magari sono ignorante) come potevano rendersi utili seduti comodamente nella propria jeep!
Ma se ci allertano noi interveniamo!
Eh si bello...ma se per allertarti devi aspettare che io raggiunga il primo ristoro (distanza tra i ristori tra i 12 e 15 km...che in montagna di notte significa ore) che ti dica che qualcuno lassù si è fatto male....che tu parta...che lo riporti giù...ma se piove e fa freddo.....o hai il culo sopra una stufa, o nemmeno la tua super giacca tecnica ti salva la vita dall'ipotermia!

Scusate lo "sfogo"...e il mio non vuol essere un intervento diretto solo agli organizzatori di questa gara (che di critiche e non solo ne hanno prese già parecchie...e quindi sarebbe come sparare sulla croce rossa!) ma più ampio per riportare la soglia giusta di attenzione su queste questioni, a mio avviso, importanti le cui lacune sono ingiustificabili!

Detto questo...mi auguro che nelle prossime edizioni si riesca a migliorare molto di quello che si è visto in gara per dare la possibilità a tutti di godersi questa splendida avventura! ;)
lek

Messaggio da lek »

Ancora con queste corde fisse?
Non servivano a niente.
I nevai del coldai non erano pericolosi ma un punto del soccorso era meglio li che in rifugio o nelle fattorie lungo il cordevole o no?
E se tua moglie o tuo figlio passato a pelo al cancello del duran fosse partito pensando di fare un sali scendi e poi una lunga discesa che in 2 ore ti portava a la muda e invece si trovavi di notte su un sentiero esposto cotto perché era alla seconda notte e alla statale ci arrivava dopo 6 ore.
Bastava solo dire le cose come stavano in gara ci sono i primi e gli ultimi
leosorry

Messaggio da leosorry »

alevul ha scritto:... ognuno può pensare quello che vuole, forse in alcuni momenti si esagera ma se uno si lamenta anche su una forestale "comoda" e non con pendenze eccessive forse, ripeto forse, è meglio che cambia sport e ne scelga uno un pò più sedentario...
No, non sono stato chiaro. Mi aveva solo fatto sorridere l'idea di essere così stanchi di uno sterratone infinito da "volerla fare finita". Era proprio una di quelle frasi che ti escono dopo 40 ore di corsa e tutto ti sembra insopportabile. ;) Una "citazione" che avevo voglia di segnarmi e ricordare. Insomma non una critica all'organizzazione.
alevul ha scritto:Non ho capito bene: cosa si voleva un cordino per tutto questo tratto?
No certo che no! Sarebbe stato stupido e inutile. Lì c'era semplicemente da spostare le balise più in basso, in modo da passare sul sentiero a valle. Ma il soccorso alpino, nonostante i miei solleciti, non ha fatto nulla.
massimom

Messaggio da massimom »

Quando sono passato io sul nevaio del Coldai, dopo averlo attraversato, ho sentito un urlo femminile girandomi ho visto che una ragazza non in gara era scivolata giù di una settantina di metri, mi è sembrato senza gravi conseguenze, se avesse urtato qualche roccia .......
L'evenienza di un infortunio non era poi tanto remota,non tutti siamo Superman e se ci sono alternative di percorso come detto da Leo mi sembra giusto utilizzarle.
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

leosorry ha scritto: No certo che no! Sarebbe stato stupido e inutile. Lì c'era semplicemente da spostare le balise più in basso, in modo da passare sul sentiero a valle. Ma il soccorso alpino, nonostante i miei solleciti, non ha fatto nulla.
...non vorrei sbagliare ma credo proprio che il Soccorso Alpino non possa spostare balise e o deviare percorsi se non per casi di assoluta emergenza. Nemmeno i volontari (che spesso sono anche "pagati"), di norma, sono autorizzati a spostare qualcosa. So per certo che ci sono diversi organizzatori che vietano esplicitamente a volontari e o esponenti del Soccorso Alpino e o Protezione Civile anche solo di dare info generiche sulla/durante la gara (tipo : "...all'arrivo mancano x km") ...e, anche se in prima analisi può sembrare estremo, ha sicuramente una base di logica "buona". Anche per il "solo" discorso delle responsabilità ed o "assicurazioni" ...credo che solo l'organizzazione, normalmente, possa operare cambi e o modifiche varie ... Credo, comunque, che nel forum ci siano organizzatori in abbondanza che potrebbero confermare o meno ...

Ottavio
biglux

Messaggio da biglux »

Una sola considerazione sul nevaio del Coldai in foto: alla LUT ne abbiamo passati numerosi, lunghi o corti, ripidi o meno ripidi, alla luce del giorno o nell'oscurità della notte, quasi sempre mai presidiati, ma comunque la traccia c'è sempre stata anche senza bisogno di balise se non al loro inizio e fine (col passare delle ore e degli atleti la traccia diventa una trincea ed è impossibile non riconoscerla :D ), in alcuni casi la scivolata avrebbe potuto essere molto pericolosa se non letale, in altri invece no, ma comunque penso sia uno degli aspetti che bisogna accettare in questo tipo di gare e che forse aggiunge quel pizzico di "pepe" e avventura in più che piace molto a noi montanari! Non ci sono stato, ma dalle vostre impressioni (sia positive che negative, ma comunque molto "vive") penso sia un "viaggio" che merita. Complimenti a tutti, sia a quelli che l'hanno finita che a quelli che ci hanno provato e che probabilmente l'anno prossimo saranno alla partenza col coltello tra i denti :D !
Xena

Messaggio da Xena »

Sicuramente balisaggio migliorabile, presidio punti critici pure, ristori pure...ma immagino che organizzare una prima edizione sia stato molto impegnativo e difficile.
Trovarsi di notte in mezzo alle Dolomiti, nel silenzio e nel buio più totale, è stato magico...home sweet home!

Grazie per le emozioni provate :D
alevul

Messaggio da alevul »

@leosorry grazie per le precisazioni...

Non vorrei passare per quello che la sicurezza non e' importante ma a mio avviso con il boom dell'ultra trail si hanno avuto due fenomeni:
1) la gara a chi fa la gara più "figa": lunghezza, dislivelli, sentieri famosi e fino ad oggi per escursionisti che quando li affrontano arrivano dopo un "lungo rodaggio"
2) aumento di persone che si avvicinano "troppo velocemente" alla montagna

A mio avviso la DSR non presenta tratti pericolosi per delle persone che vanno in montagna.

Questo non significa che sia una scampagnata aperta a tutti e credo che anche la presenze di più personale per la sicurezza sia più un'aiuto psicologico...

La montagna e' come una bella donna che non ti perdona niente e a volte si dovrebbe aver il coraggio di fermarsi e rinunciare all'impresa per evitare il peggio... quante volte abbiamo sentito parlare di alpinista esperto , fatalità, e altro.... la montagna non perdona chi osa troppo e questo e' da tenerlo ben presente!

Alessio
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Marietto ha scritto: MATTEO M. (ma che caxxo de garon gheto fato??..bravo!)

Ciao Marietto, penso ti riferissi a emme, visto che per quanto riguarda me certi tempi e certe imprese me li sogno :D

Grandi ragazzi ;)
Rispondi