Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
lek

Re: Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Messaggio da lek »

Rpeto che mi sono divertito.
Ma mi sa che si stà facendo un po di confusione.
Stiamo parlando di una gara di corsa in montagna.
Se voglio fare l'alta via numero 1 vado anche la settimana prossima senza pagare 100€.
Marietto

Messaggio da Marietto »

matteo.m ha scritto:
Marietto ha scritto: MATTEO M. (ma che caxxo de garon gheto fato??..bravo!)

Ciao Marietto, penso ti riferissi a emme, visto che per quanto riguarda me certi tempi e certe imprese me li sogno :D

Grandi ragazzi ;)
sì MATTEO.M scusami và...intendevo lo "scavejon grigio" che per poco non è arrivato davanti allo "scavejon biondo"! :lol: :lol: :lol:
Hiki

Messaggio da Hiki »

Hello!
What was the real lenght and elevation gain?
Has anybody got own gps data from the course?

Jep, I was there too.

Janne from Finland
leosorry

Messaggio da leosorry »

Hiki ha scritto:Hello!
Difficult to say. My friend's GPS was indicating 142,02 kms and 8.840m+ (but I suspect they were much more! ;)
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

Dico la mia sulla gara, perché di parole sul magnifico Viaggio ne ho scritte fin troppe ;)
Allora...
Non sarò certo un'espertona in materia di gare ma ddu tre cosette da migliorare ci sono:
- far mangiare tutti ai ristori (io non ho avuto problemi, ma ne ho sentite di tutti i colori)
- fare un minimo di selezione sui partecipanti, OVVERO (lasciatemi finire prima di incaxxarvi tutti come vesponi!): questa non può essere una gara per chi comincia, se viene dalla strada o da trail di stampo "collinare". La frustrazione di non farcela mista alla stanchezza, porterebbero inevitabilmente ad una pesante insoddisfazione, ingiustificata... peccato rovinarsi un Viaggio stratosferico come questo, magari ponendo un bel crocione sopra alla gara che (poverina) non centra niente. Non è sboronaggine, accidenti!!!;
- balisare 'na virgola di più, magari la prima parte che di sicuro vien fatta con la tenebra, e tutte quelle che si prevedono come affrontate al buio di una durissima seconda notte. Io per prima ho tirato cani irripetibili quando mi sono persa (più volte). Poi passa, perché sai che prima o poi ritrovi la rotta, ma nell'immediato...
- 'na persona a guardia della cengia (che non vien fatta nell'originale, ok, ma è per fare un esempio) sopra ad Agordo, che non ricordo come si chiami ma che era bella esposta. Chi va per monti, magari arrampicando, non fa una piega, ok; chi non ci è abituato, magari si trova un pelo in difficoltà; ma il problema non è questo...è: ma se casco adesso, che son da solo, che non mi vede nessuno, quando caxxo xé che i me trova??? :mrgreen:
In gare decisamente più pericolose (il Kima, per fare un esempio), nei punti veramente delicati, c'è sempre qualcuno del soccorso. Ovvio che non ci si aspetta che ti portino in braccio (almeno spero, sennò, con simili aspettative, mi vien si la domanda: ma chi te lo fa fare di venire a correre qui?), ma almeno si sorveglia la situazione. Questa è una mossa che aiuta l'organizzazione, prima di tutto. Credo che un disperso "laddovenessunosa" sia una bella rogna da risolvere...(e volutamente evito di infilarmi in discorsi che riguardano l'aspetto umano)
- Ultima, ma non meno importante...NON E' GIUSTO CHE QUELLI CHE SON PASSATI DOPO ALLA MUDA ABBIAN TROVATO LE POLPETTE DELLA STANGA!!! :lol: (figata)

Ma parliamo anche di ciò che è stato perfetto?
L'accoglienza ai ristori e quel senso di "stiamofacendonarobagranda" che ci ha accompagnati nel Viaggio. Boh...vero...di gare non ne ho fatte tantisssssssime, ma qui si respirava il bello, il buono, la giocosità della sfida, l'eccitazione dell'impresa che stavamo pian pianino costruendo.
Il percorso e la sua durezza, le Dolomiti e la loro meraviglia.
La voglia di umiltà e di passione, lasciando zitto l'orgoglio e l'orologio.
Aspettare Leosorry, alle tre di notte, con la bocca cementata dal pastin...non ha prezzo.

L'anno prossimo? Io c'è.
(ma se nevica di brutto e mi rifate correre sotto ai tralicci ESIGO gli orsetti gommosi al ristoro successivo)
AndreaS

Messaggio da AndreaS »

Hiki ha scritto:Hello!
Has anybody got own gps data from the course?

Jep, I was there too.

Janne from Finland

Hi!
I heard of several measures from various people...
For what it's worth, this is the (unedited) output from my device:
http://connect.garmin.com/activity/537988279
If you prefer to have the raw track from the edge30, just send me a pm.

Cheers,
Andrea
spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

Galleria fotografica della gara

http://fotoscriba.it/dolomitiskyrun2014/
transiberiana

Messaggio da transiberiana »

io non ho trovato tutte queste difficoltà....
certe gare non si improvvisano, si studiano nel dettaglio e si preparano....
al falzararego e al duran avevo panini fatti da me e pasta, e il balissaggio era ben fatto, siamo in alta montagna e quando si entra in sentiero poi non è che ci siano 1000 bivi... io credo che molti, e nessuno se ne abbia a male non fossero in grado di fare una gara del genere sia come esperienza che come allenamento... perche per rimanere fuori dai cancelli bisognava proprio farsela tutta a passo......
l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare è stata la distanza dal duran al ristoro dopo... nonostante l'abbia corsa quaso tt c ho messo 3.30h.... sinceramente dopo 100 km una distanza eccessiva.... cmq lode al coraggio, nel 2015 ci faremo un pensierino
Robychao

Messaggio da Robychao »

METTO IL RACCONTO DI UN AMICO....CHE UN PO' ANCHE MI RIGUARDA.
CREDO POSSA FAR PIACERE A MOLTE PERSONE CHE ERANO Lì A CONDIVIDERE QUESTA ESPERIENZA!!
GRAZIE PER ESSERCI STATO

IVAN ALBERTO CONSOLARO

Raccontare , spiegare nei dettagli , cercare di far capire cos'è stata DSR a chi non c'era penso sia cosa abbastanza ardua ....
Puoi fare del tuo meglio ma , alla fine chi ti ascolta , ti guarda con due occhi che fanno tranquillamente trasparire il proprio pensiero : sto quà xè matto !!! In effetti una parte di verità pure loro ce l'hanno ...
Eppure è tutto vero , tangibile , genuino , riscontrabile nei sorrisi dei partecipanti di fronte alla start line , nelle lacrime che scendendo si mischiavano alla pioggia durante la scalata al Lagazuoi , ai momenti di buon umore ritornati quando il sole ha fatto di nuovo capolino , ....
Abbiamo fatto parte di qualcosa di grande , unico , immenso , come le cattedrali dolomitiche che ci hanno fatto da scenario durante questa attraversata ..... montagne che nel più dei casi , per me non avranno mai un nome ma , il cui profilo resterà stagliato a vita nei miei ricordi .
Quante persone , giunte nello stesso posto , con la stessa intenzione ma , ognuna spinta ed incoraggiata da diverse motivazioni .
Quanti volti , conosciuti o meno , quante manate e pacche sulle spalle , quanti " Ehi ciao , anche tu qui ? " , battute , barzellette , incoraggiamenti , risate , imprecazioni contro tutto e tutti ... ed emozioni , vagonate di emozioni , quintali di emozioni ..... chilometri di emozioni !!!
Provate a moltiplicarle per il numero di partecipanti , da pauraaaaaaaaaaa ... eravamo belli , pazzi ed ad un certo punto anche folli dalla voglia di arrivare , ubriachi dalla stanchezza e dalla tensione .... ma quanta la gioia che provavamo dentro , sì proprio gioia , perchè sia nei momenti più belli e nonostante tutte le avversità questa cosa ci riempiva , ci rendeva liberi , felici , ci faceva sentire vivi .
Un lungo biscione colorato , variopinti eroici personaggi che accarezzavano le rocce più belle del mondo , magici quando involontariamente , lungo la discesa che ci sparava verso San Cassiano , con le nostre frontali creavamo un albero di Natale stile pubblicità Coca Cola anni 80 .
Pelle d'oca nel scrutare i volti nei vari punti di ristoro o nelle basi vita ....
Tristezza nel vedere qualcuno che staccava il pettorale in procinto di ritirarsi ....
Ammirazione e stima quando si incrociava donne e uomini che da 30 , 40 o più chilometri non mettavano nulla nello stomaco , annientato dai conati del vomito , e che con lentezza e caparpietà procedevano verso l'unica meta concessa ...
Orgoglio nel vedere continui segni di altruismo , aiutandosi nel momento del bisogno , dallo semplice sorreggere momentaneo delle racchette allo fasciare qualche gamba o caviglia , nel condividere un sorso di sali o un pezzo di cioccolata ...
E questo penso sia un'impressione generale , sentita e condivisa dalla maggior parte dei partecipanti .
Ma la mia DSR ? ...... quando ho sentito mia la DSR , quando ho sentito di farne veramente parte ?
Nel momento in cui ho ricevuto il primo imput a cimentarmi in essa ? Non penso ...
Alla partenza ..... all'arrivo ? Quando ?
In due separati momenti direi ....il primo attorno al 95esimo km poco dopo il passo Duran , quando un folleto del bosco , un mostro sacro del trail , ha risollevato le sorti del mio incerto andare , comparendo dal nulla , con la sua bella divisa da mucca pazza e mi ha , con rude dolcezza chiesto : hai in mente di romperti le scatole e continuare a camminare fino a domani mattina oppure cerchiamo di chiuderla il più in fretta possibile ? Challenge accepted !!!! Voliamo Roberta , voliamo fino a Belluno ... Un trail nell'ultratrail , un capolavoro costruito con metodo , tenacia , forza , a comando alternato . Due bombe innescate che giravano impazzite sopra la Muda e lungo il fottuto sentiero degli Ospizi nei monti del Sole .... sverniciando di gran classe trailers con palmares di tutto rispetto .
Il secondo , quello forse più sentito ed intenso , a circa 10 km dall'arrivo , sui boschi delle colline che fanno da appendice al gruppo dello Schiara , i primi contrafforti che fanno da sentinella a Belluno . Dopo ore di corsa affannata , nell'ultimo tratto accompagnate dalla musica di una discoteca dispersa in una valle adiacente , alzo gli occhi al cielo ..... sono le 4 e 30 , seconda alba , terzo giorno ......
Le nuvole più alte si stanno già tingendo di roseo colore , i primi raggi di luce attraversano con forza le forcelle e picchi che dall' Alpago si rincorrono fino alla Serva , illuminando di prepotenza il punto più alto del Nevegal ... un soffio al cuore , un ricordo lontano ...... Belluno sei mia !!!!

Braies – Belluno 4/5/6 luglio 2014

iciomennea

Messaggio da iciomennea »

Oramai è passata una settimana, a mente fredda devo dire che è stata una splendida avventura e che ho già una terribile nostalgia di quel "lungo viaggio"
Rispondi