atorchia ha scritto:Buongiorno a tutti,
so che questo è stato un argomento molto dibattuto nel forum...ma io avrei dei dubbi su due specifici modelli....per cui vorrei chiedere lumi (

) a chi ha già avuto possibilità di confronto.
Devo comprarmi una frontale decente e ho focalizzato la mia attenzione su due modelli, LED LENSER H7R.2 e PETZL TIKKA RPX.
In particolare i miei dubbi sono..:
1) La Lemser vanta un maggior flusso luminoso (300 lumens contro i 215), si riesce a notare in maniera marcata questa differenza al buio?
215 lumen sono già più che sufficienti per vederci bene, 85 lumen in più dovrebbero notarsi.
atorchia ha scritto:
2) Per contro la Lenser ha un peso maggiore (165g contro i 115g), anche qui....correndo per ore questi grammi di differenza sulla testa si fanno sentire?
non penso si noti più di tanto
atorchia ha scritto:
3) La Lenser ha il pacco batterie posto sul retro della cintura, correndo non da fastidio? Non tende a "sobbalzare" e sfilarsi, o a scendere sul collo?
la lampada che possiedo io ha il pacco batterie dietro alla testa e non dà minimamente fastidio, è stabile e senza sobbalzi (certo, devi regolare bene la larghezza della fascia). E' anche vero che ha una fascia in più che passa sopra alla testa, impedendo al tutto di scendere sul collo, ma non penso che quest'ultima sia una eventualità frequente.
atorchia ha scritto:
Vista la maggior autonomia (6 ore contro le 2:30) e del maggior flusso luminoso sarei più propenso per la Lenser...ma ho questi dubbi.... Se qualcuno le ha provate in gara e sa darmi qualche giudizio.... grazie 1000
6 ore a 300 lumen???? Mmmmmhhhhhh.....
L'unico mio dubbio su questa nuova generazione di lampade riguarda proprio l'autonomia e il fatto che ormai utilizzano tutte batterie ricaricabili e generalmente non sostituibili, il che ti costringe praticamente a portare con te due lampade, o, se previsto, a comprare un pacco batterie aggiuntivo.
gg