Marietto ha scritto:MUNTAGNIN secondo te quali gare (ammesso che ce ne siano) possono essere "preparatorie" per il Kima da quì a fine agosto?
Ma forse sarebbe ancora meglio qualche uscita di allenamento su fondi tecnici simili....essendo Vicentino ho pensato al Lagorai....ma meglio ancora in Adamello!
Tu hai qualche consiglio/giro da consigliarmi? Soprattutto in preparazione al fondo (sfasciumi) che troveremo sul Kima...
Che dirti? tutte e nessuna! Al kima troverai roccia di tutti i tipi: sfasciuni, massi grandi come te, lastroni, placche inclinate... Poi sicuramente della neve e soprattutto dei tratti attrezzati.
Sul tecnico non modifichi in un mese il tuo essere: se sei agile bene, altrimenti andrai come al solito!
Se non hai mai fatto tratti attrezzati io proverei quelli, se hai qualche piccola ferratina (sul kima trovi solo catene da tirare in salita o che servono per la sicurezza in salita su sentieri esposti, gradini pochissimi) io farei quella, magari con imbrago e dissipatore, poi nel Kima è clima della gara a farti da sicurezza...
Io ribadisco che la parte peggiore sono alcune discese su sentiero veramente ripide (quella di discesa dall'ultimo passo attrezzato è veramente ripida ed esposta), il resto si fa in scia e si prende coraggio dal branco!
Io lo preparo come tutte le altre 50km, quindi non lo preparo proprio, faccio il TAC i primi di agosto e qualche giretto in vacanza ma la mia provenienza è l'alpinismo e quindi sono "abituato" a muovermi in quei terreni, in più nella corsa in discesa ho la fortuna di essere proprio agile ed il difetto di essere anche un pelo incosciente...
Marietto ha scritto:Per i guanti...ne avevo un paio da MTB (integrali) ma ormai sono sfasciati....me ne prenderò un paio di nuovi sempre integrali perchè sicuramente vanno meglio di quelli a mezze dita che si usano nei trail!.
Assolutamente d'accordo, mi ricordo di pochi pezzi con catene umide...
Marietto ha scritto:Scarpe...ovviamente obbligatorie quelle da trail....però attenzione perchè controllano anche lo stato di usura della suola! (almeno così mi è stato riferito)..
Spero che nessuno parta pensando di fare un'ecomaratona...
Marietto ha scritto:Meteo...sempre una incongnita...l'organizzazione si riserva l'opzione di "anticipare" la gara il sabato in caso di meteo brutto la domenica...
Io spero di sapere prima di partire da casa se la gara si fa oppure no....vorrei evitare se possibile una trasferta inutile (che mi costa più della gara stessa).
Lo sapremo solo all'ultimo purtroppo, due anni fa però ha fatto bello una settimana di fila e quindi siamo andati nella consapevolezza di farlo.
Ciao
Alberto
PS La trans d'havet va bene come gara preparatoria?