A piedi sul "sentiero" Italia per 3.241 chilometri

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
leosorry

Messaggio da leosorry »

Dal Messaggero Veneto

Egidio Culos ha completato l’impresa ed è stato accolto come un eroe nella sua città dopo 4 mesi di viaggio e di avventure
di Davide Francescutti

immagine ridotta, clicca per ingrandire

CASARSA. Ha percorso a piedi tutto lo Stivale, più le isole, da sud a nord per 3 mila 241 chilometri in quattro mesi seguendo la dorsale degli Appennini.

Partito lo scorso 14 marzo dalla Sardegna, Egidio Culos, 70 anni di San Giovanni di Casarsa, l’altra sera ha portato a termine il suo personale Giro d’Italia tornando al punto di partenza.

Ad attenderlo nella piazza del paese, per una festa a sorpresa con tanto di campane del duomo a festa, parenti, amici e amministratori comunali compreso il sindaco Lavinia Clarotto.

«Avevo solo avvisato qualcuno del mio arrivo per trovarci a bere una birra insieme – rivela sorpreso – e invece ho trovato questa festa che mi ha commosso».

Tutta San Giovanni in questi mesi ha fatto il tifo per lui, seguendone gli spostamenti sul web (Culos ha tenuto aggiornato un blog sul sito dell’associazione Cjamina Ridint) o accompagnandolo in alcune tappe del suo viaggio, come Anna Fabris della pasticceria cittadina, il consuocero svedese Ilan e l’amico Roberto Cozzarini oltre ad altri sangiovannesi.

«Proprio Roberto – racconta Egidio – mi aveva regalato vent’anni fa un libro sul Sentiero Italia (itinerario escursionistico che attraversa l’intero territorio nazionale, ndr): quello il seme che ha fatto nascere il progetto del giro, partito nel 2011 con l’attraversata delle Alpi da Montecarlo a Muggia».

All’epoca Culos percorse mille e 700 chilometri lungo la via Alpina, toccando le regioni del Nord Italia. «Ora ho attraversato le altre – sottolinea il camminatore instancabile – anche se mi manca solamente la Puglia che però in passato ho già visitato».

A marzo i primi passi da Santa Teresa di Gallura a Cagliari accompagnato nei primi nove giorni dal fratello Luciano. «Con lui ho preso il ritmo – racconta Culos – attraversando l’isola nella parte centrale evitando le coste. Poi il trasferimento in aereo in Sicilia e ancora cammino fino a Messina, con una deviazione verso l’Etna che ho scalato il giorno di Pasqua, godendomi una vista spettacolare sulle bocche fumanti del vulcano».

A quel punto il momento più difficile dell’avventura: «Sono caduto – aggiunge il sangiovannese – e per alcuni giorni ho camminato stringendo i denti per il dolore. Ero sul punto di mollare ma ho resistito. Passato lo stretto ecco la Calabria e l’inizio degli Appennini, che ho percorso fino al col di Tenda in Piemonte: lì siamo già nelle Alpi marittime, ma visto che vi ero passato percorrendo la via Alpina ho voluto unire idealmente i miei percorsi».

In media Culos ha percorso 28 chilometri al giorno (con punte giornaliere di 40), mangiando e dormendo in posti poco abitati (in alcune locande non hanno neanche voluto che pagasse) e ancora dominati dalla natura.

«In questo viaggio – conclude – percorrendo territori montani ho potuto vedere l’Italia che sta scomparendo: paesini spopolati o addirittura in vendita e comprati dagli stranieri. Ho ammirato una natura splendida. A volte la sentieristica mancava e così mi orientavo col gps, senza però mai avere la paura di perdermi, tranne una volta in Aspromonte sotto la pioggia. Ho potuto incontrare tantissime persone, che magari dopo una prima diffidenza mi hanno aperto la porta di casa, e anche conoscenti impegnati in altrettante fatiche, come il compaesano Enrico Gasparotto alle prese in Campania con il Giro d’Italia di ciclismo»
Rudy

Re: A piedi sul "sentiero" Italia per 3.241 chilometri

Messaggio da Rudy »

Un ultra lungo un anno
CHE MITO!!!
piero61

Re: A piedi sul "sentiero" Italia per 3.241 chilometri

Messaggio da piero61 »

salve
da applaudire e...tentare di imitare
saluti
Piero e famiglia