Consiglio scarpe dopo Cascadia 8

Scarpe, abbigliamento, accessori
Riccardino

Re: Consiglio scarpe dopo Cascadia 8

Messaggio da Riccardino »

Grazie a tutti per le risposte!

@Checco: si il problema devo essere io, credo di spingere di più con la gamba destra e meno con la sinistra, ho controllato lo stato delle scarpe da asfalto ma non ho visto particolari differenze... Forse preferisco appoggiare in discesa con la gamba destra. Indagherò!

@Alessandro: ieri sera ho trovato le 1210 del mio numero a 98€, non ho resistito e le ho ordinate. Adesso alternerò le 1210 alle Cascadia. Quando le Cascadia saranno da buttare allora prenderò la scarpa più reattiva. Ho letto delle Bushido che hanno una calzata stretta e da Runningwarehouse la danno prevalentemente in zona tallone rispetto a Brooks e che potrebbe farmi comodo, avevo valutato anche le NB 1010 e 980 Trail.

:mrgreen:
Riccardino

Credo che le papabili più tra le scarpe più leggere e performanti saranno queste:

NB 980 Trail
NB 1010v2
Salomon S-Lab Sense
La Sportiva Bushido
Montrail FluidFlex2

Salomon e La Sportiva sono più strette sul tallone che protrebbe essere positivo, bisogna vedere quanto strette!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Riccardino ha scritto:Credo che le papabili più tra le scarpe più leggere e performanti saranno queste:

NB 980 Trail
NB 1010v2
Salomon S-Lab Sense
La Sportiva Bushido
Montrail FluidFlex2

Salomon e La Sportiva sono più strette sul tallone che protrebbe essere positivo, bisogna vedere quanto strette!

Le Bushido non sono scarpe "leggere", pesano come le NB1210. Come Salomon ti consiglio le Sense Ultra, leggermente più pesanti ma più protettive
Riccardino

Nemmeno le 980 solo leggerissime, pesano come le 1210! Quindi la lista si accorcia! Grazie! :mrgreen:
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Come leggera potresti considerare anche una Peregrine della Saucony...come calzata e' più ampia rispetto a bushido ( io le ho entrambe) ma come risposta e' più secca di sicuro rispetto a Brooks...quindi da provare! Ottimo grip data la suola super aggressiva
Riccardino

Ho dato un occhio a Saucony e ho visto che fa tutte scarpe da trail con drop 4 mm, non vorrei esagerare per poi avere problemi con i tendini...

Ieri sera sono arrivate le 1210, le ho provate velocemente senza calzino e quindi non posso giudicare la calzata, però le ho guardate controllate bene: sono leggerissime ma la tomaia sembra veramente leggera e sottile, inoltre la qualità generale delle finiture mi sembra molto più bassa di Brooks! Forse sulla roccia e terreni sassosi delle dolomiti sarebbe meglio usare una scarpa più pesante...
Riccardino

Sono arrivato a una conclusione sulla New Balance 1210, domenica ci ho corso la Strafexpedition e mi sono chiarito bene le idee sulla scarpa:

PROTEZIONE: è il tallone di achille, per farle leggere hanno ridotto all'osso rinforzi e altro. Per me è già la seconda volta che un appoggio sbagliato diventa un trauma per il ditone del piede.

CORSA: rispetto alle Cascadia le 1210 danno una sensazione di corsa migliore, non riesco a capire se è il drop o il peso basso.

GRIP: molto buono su tutti i terreni, specialmente sul duro. Il loro limite è il terreno tecnico dove il suolone non maschera molto quello che hai sotto i piedi.

COMFORT: sono calde, veramente comode e ben ammortizzare. Credo che sia difficile fare di meglio.

Sono veramente delle scarpe da ultra percorrenza, comode e molto ammortizzate. Il grip buono su tutti i fondi è ideale quando si possono trovare molte situazione diverse. Per me ridurre il drop da 12 a 8 mm ha dato ottime sensazioni, aumentare i mm tra piede e terreno meno.
Per le percorrenze che faccio sono fin troppo ( la più lunga per adesso è stata 50 km e non credo aumenterò ancora molto per il 2015 ), potrei tranquillamente sacrificare un po' di comfort per avere una scarpa più sensibile ma con drop sempre sui 6/8 mm.
Rispondi