Scarpa LaSportiva "ibrida" off-road/strada

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
lelestorgato

Scarpa LaSportiva "ibrida" off-road/strada

Messaggio da lelestorgato »

Ciao a tutti,

volevo chiedere un'informazione, sapete dirmi quale tra i modelli di scarpe de La Sportiva meglio si adatta, o comunque soffre meno, tratti in asfalto? ... ho bisogno di saperlo per l'utilizzo in trail corti/medi che presentano anche tratti in asfalto.

grazie
Paso
Contatta:

Re: Scarpa LaSportiva "ibrida" off-road/strada

Messaggio da Paso »

La Sportiva Helios ... tieni conto pero' che è molto leggera ed ha drop basso (4mm)
Anche la Ultra Raptor dovrebbe reggere abbastanza bene l'asfalto visto che ha una mescola della suola discretamente dura.
lelestorgato

Paso ha scritto:Anche la Ultra Raptor dovrebbe reggere abbastanza bene l'asfalto visto che ha una mescola della suola discretamente dura.

... e della Raptor gtx che mi dite a proposito della percorrenza su asfalto?
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

La raptor GTX ha il goretex, per il resto è identica alla ultra normale. Valida solo per correrci in pieno inverno.
lelestorgato

Paso ha scritto:La raptor GTX ha il goretex, per il resto è identica alla ultra normale. Valida solo per correrci in pieno inverno.
... mi son confuso ... volevo un parere a riguardo non tanto sulla raptor ma sulla wil cat versione 3.0 e precedenti, ammesso si riescano ancora a trovare
ziostefen
Contatta:

Messaggio da ziostefen »

lelestorgato ha scritto: ... mi son confuso ... volevo un parere a riguardo non tanto sulla raptor ma sulla wil cat versione 3.0 e precedenti, ammesso si riescano ancora a trovare
io ho avuto le wildcat 2 e mi son trovato benissimo molto meglio delle attuali ultraraptor... con le wild il piede era ben vincolato alla scarpa, con le ultra un po' ci gioca dentro.......
fossi in te proverei le bushido sono più morbide.... e ne ho sentito parlare bene...appena finisco le ultra le prendo... :) :mrgreen:
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Essendo trail corti e medi guarderei anche il peso e tra quelle più ammortizzanti direi le Raptor, che comunque come scarpa personalmente preferisco rispetto alle Ultra ed alle Wildcat 3.0
Altrimenti la Bushido, che ha caratteristiche però diverse
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

La Bushido (scarpa eccezionale) sull'asfalto io la trovo atroce, non è particolarmente rigida ma l'ammortizzazione è parecchio secca. Forse la Helios è più morbida ma non so, le ho solo provare in negozio. D'accordo che io trovo atroce correre sull'asfalto con QUALUNQUE cosa ai piedi (e pure scalzo), però se i tratti da correre non sono davvero brevi mi orienterei su altre marche, soprattutto americane
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Per quanto riguarda la BUSHIDO segnalo che la scarpa ha una calzata stretta sul collo del piede ed in generale in punta (io che di solito calzo 9,5 ho cambiato con un 10 - che corrisponde al 43 per LaSportiva), inoltre la "conchiglia" posteriore è duretta e presenta una cucitura fastidiosa, a me ha provocato subito una vescica (io ho comunque il calcagno abbastanza "pronunciato")...quindi ho fatto mettere una foderina di pelle in entrambe le scarpe nella parte posteriore interna.....vediamo! ho letto altri commenti per lo stesso problema!
n.b. io indosso il plantare che ruba un po' di spazio a livello del collo del piede
lelestorgato

quindi se volessimo riassumere un attimo potremmo dire che, parlando di percorsi medio corti che comprendano qualche km di asfalto.

HELIOS se oltre ad un po' di asfalto ci mettiamo dello sterrato non eccessivamente tecnico

ULTRA RAPTOR, RAPTOR (NO GTX), WILD CAT 3.0, WILD CAT 2.0 se invece ci spostiamo dall'asfalto ad un percorso, passatemi il termine, "dolomitico" con pendenze e difficoltà a livello tecnico maggiori.

Poi per quanto riguarda la scelta tra una delle ultime 4 mi sembra che il discorso sia abbastanza soggettivo ...

Nei prossimi giorni penso andrò ad acquistare proprio una tra queste ultime 4; dal sito della sportiva indicano le ultra raptor e le wild cat 3.0 adatte ai lunghi percorsi, perciò pensavo di orientarmi verso le raptor oppure le wild cat 2 visto che le acquisto per utilizzarle su percorsi medio/corti (max 30 km) dove il fattore peso è da tenere in considerazione.

Oppure le ultra raptor e le wild cat 3 essendo modelli nuovi sono state aggiornate con dei miglioramenti che le rendono comunque altrettanto valide se non di più all'utilizzo che vorrei farne io? ... che per la precisione sono appunto i trail dolomitici o simili con pochi km di asfalto iniziali e poi sentieri ...

grazie
Rispondi