Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
zerocolpi

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da zerocolpi »

tiger ha scritto:Qualcuno conosce la Montura Time Jacket; sicuramente non ha le caratteristiche di giacche + blasonate (vedi la Magic), ma viene date con una tenuta di 10.000 colonne contro un peso ridottissimo di meno di 180gr ed un prezzo molto più abbordabile della Magic stessa.

http://www.bshopzone.it/wp-content/gall ... jacket.jpg
Ciao Tiger
La Magic e la Time non sono paragonabili. La Magic è in GORETEX ACTIV, cioè il tre stati GORE più performante - in attivit aerobica - oggi sul mercato; la Time è un due strati e mezzo NO LOGO.
Ne consegue che i pesi sono diversi, la traspirabilit è diversa, ma anche la tenuta - la prima è garantita 20.000 colonne, la seconda 10.000 colonne -.
Dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare.
Esempio concreto: Federica Boifava che corre prevalentemente ULTRATRAIL, usa la Magic - come lo scorso anno al TOR, dove ha trovato due giorni di pioggia costante -
Danilo Lantermino che corre trail più brevi, usa la Time.
Laddove sai di poter incontrare condizioni estreme, per lungo tempo, ed hai bisogno di impermeabilità e protezione scegli un prodotto in GORETEX ACTIVE : Magic JK , AIR JK , AIR 2 JK , ACTION JK; se invece non hai bisogno di ciò ma ricerchi pesi inferiori scegli la Time.
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Alla fine , complice una promozione del 20% di sconto e una gift card ancora da spendere, ho preso la TNF verto storm.
http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/me ... 96332.html
è un 2,5 strati e pesa solo 200g!
Ripiegata nella sacchetta è veramente poco ingombrante!
Qualcuno di voi l'ha già testata?
Pasqua

Messaggio da Pasqua »

Qualcuno usa o ha usato la Bonatti della Salomon? :?:
mikuni65

Messaggio da mikuni65 »

La Bonatti la stò usando da qualche mese e mi sono trovato molto bene.
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Ciao, sto cercando una giacca nuova. Attualmente ho una vecchia North face che però pesa sui 1,5 kg.
cercavo qualcosa di valido e poco pesante. Faccio alpinismo non estremo, bei giri lunghi fino ai 3500m. Magari con bivacco.
Ero tentato dalla montura Magic jacket che forse posso trovare sui 170€ oppure forse ho visto una leonidas
della North face sui 130€. Che ne dite? Risparmiare fa piacere ma vorrei qualcosa di definitivo. Se montura per 40€ mi fa la differenza spendo di più. La montura dovrebbe essere un 3 strati contro i 2,5 della North face. Per il peso direi ci siamo per entrambe.
che consigliate? Grazie
Moose

Messaggio da Moose »

lapoderosa ha scritto:Ciao, sto cercando una giacca nuova. Attualmente ho una vecchia North face che però pesa sui 1,5 kg.
cercavo qualcosa di valido e poco pesante. Faccio alpinismo non estremo, bei giri lunghi fino ai 3500m. Magari con bivacco.
Ero tentato dalla montura Magic jacket che forse posso trovare sui 170€ oppure forse ho visto una leonidas
della North face sui 130€. Che ne dite? Risparmiare fa piacere ma vorrei qualcosa di definitivo. Se montura per 40€ mi fa la differenza spendo di più. La montura dovrebbe essere un 3 strati contro i 2,5 della North face. Per il peso direi ci siamo per entrambe.
che consigliate? Grazie
Per quello che mi riguarda, spenderei qualcosa in più ma andrei sul Gore-Tex Active, 3 strati ma relativamente leggero. Impermeabilità ottima. Attenzione che l'idrorepellenza non è eterna e va rigenerata ogni tanto (è importante che l'acqua che va sulla giacca non "bagni" la superficie ma faccia come la rugiada sulle foglie al mattino - che poeta :D ). In rete esistono istruzioni su come rigenerarla quando comincia a sparire.

La TNF Leonidas invece è un 2 strati in HyVent, che non è uno strato impermeabile, ma una spruzzata di materiale idrorepellente, quindi meno resistente di un "vero" strato extra.

Trovi altri dettagli anche su (in inglese)
http://www.rei.com/learn/expert-advice/ ... ml#lamcoat

Ciao
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Ma una giacca tipo montura Magic è robusta per essere usata
per alpinismo trekking? Quindi con zaino anche pesante e in percorsi di semplice arrampicata
piuttosto che ferrata? Perché non vorrei fosse ottima per il trail running ma poco robusta per il
resto. Perché a me andrebbe bene anche una giacca fino diciamo ai 500g.
che dite?
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Io la uso anche per i 4000 ma è da considerarsi come semplice guscio esterno...non è ovviamente un prodotto tipo giacca guide montura o simili...serve avere almeno un buon soft Shell sotto come secondo strato
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Moose ha scritto: (è importante che l'acqua che va sulla giacca non "bagni" la superficie ma faccia come la rugiada sulle foglie al mattino - che poeta :D ).
Ma veramente la mia in Active si bagna ma a me non sembra che l' acqua passi.... Ed è nuova....
Corry

Messaggio da Corry »

Io ho quella della Saucony leggera e traspirante, si arrotola nella tasca, ottima l'impearmibilita' però nessuna protezione vento e freddo quindi solo estiva ;)
Rispondi