Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ho 41 anni peso 71kg e sono alto 177.
Dopo un annetto di corse su strada (pb 39min su un 10000 e 1h28' 21km-Romaostia) ho provato un trail da 21 km (http://www.ecomaratonadeimonticimini.it) e subito mi ha preso molto.
Ho comperato un paio di la sportiva wildcat ma la protezione anteriore mi andava a sbattere sull'esterno dell'alluce causando, alla lunga, la caduta dell'unghia (se non fosse per questo nessun problema...ma ti pare poco?).
Vorrei cambiare modello e vorrei un consiglio, considerate che:
- ho la pianta e il collo del piede molto grandi
- inevitabilmente, quando corro dalle mie parti, qualche km di asfalto lo devo fare
- non sono un granchè come discesista ma la discesa mi diverte un sacco se affrontata con scarpe che diano una certa sicurezza.
Detto questo un mio amico dal piedone simile al mio (solo che lui 43 io 41/42) mi ha parlato bene bene delle cascadia 9 ma dalla recensione leggo che sul bagnato non da molta sicurezza.
A me piacerebbe provare un modello salomon (dat che abbiamo lo stesso numero ho provato le xr swift di mia sorella e mi sono piaciute parecchio) e le speedcross3 mi intrigano parecchio ma con quei tacchetti credo che su asfalto non avrebbero vita lunga quindi se avete qualche altro modello sono tutto orecchie.
Ultimo "dettaglio", probabilmente sarò costretto a prenderle on line (a proposito, se avete qualche sito fidato e che accetti resi, i consigli sono beneaccetti) e mi chiedevo se dovessi prendere lo stesso numero con cui corro o mezzo numero in più data la sollecitazione alle dita in discesa.
Ringrazio tutti per i consigli.
P.S.
So già che di guide in giro ne esistono molte ma non sono riuscito a trovarne una "aggiornata" e che rispondesse alle mie particolari esigenze, perciò eccomi qua a "scocciarvi".
Aiuto scelta scarpe 2014
- Alessandrots
Re: Aiuto scelta scarpe 2014
Ciao e benvenuto!
Allora...siti affidabili sono Wiggle, Sportsshoes, Maxisport, SP24, 21run, RunnerInn, Amazon, RunningWarehouse....e tanti altri ancora. Per quanto riguarda il problema delle dita, è buona norma prendere le scarpe da trail un po' più grandi rispetto a quelle da strada ( da 1/2 a 1 e 1/2 nr in più, a seconda del modello e dei gusti) sia per evitare di sbattere in punta che per il fatto che nel trail si sta in giro molto più tempo e i piedi finiscono per gonfiarsi.
Allora...siti affidabili sono Wiggle, Sportsshoes, Maxisport, SP24, 21run, RunnerInn, Amazon, RunningWarehouse....e tanti altri ancora. Per quanto riguarda il problema delle dita, è buona norma prendere le scarpe da trail un po' più grandi rispetto a quelle da strada ( da 1/2 a 1 e 1/2 nr in più, a seconda del modello e dei gusti) sia per evitare di sbattere in punta che per il fatto che nel trail si sta in giro molto più tempo e i piedi finiscono per gonfiarsi.
-
fedroillupo
Per quanto riguarda i siti io mi trovo abbastanza bene con misterrunning ma li non hanno le cascadia.
Un mio amico invece mi ha consigliato koalasport (li le hanno).
Che mi dite.
A parte il sito, però, il mio dubbio principale è sulle scarpe.
Da quel che ho letto le cascadia sono un po'più versatili (ma sempre di buon livello), le salomon un po più da gara e più specifiche.
O sbaglio?
Mi piacerebbero molto le salomon ma non so quanto i tacchetti siano "allergici" all'asfalto.
In pratica, su un percorso di una ventina di km un 4 o 5km di asfalto li devo fare o mi tocca prendere la macchina per quei pochi km ma per un runner mi sembra un controsenso.
Che faccio, mi corro scalzo i primi km e poi mi metto le scarpe quando arrivo ai boschi?
A parte questo, ovvio che le salomon non sono per la strada ma che mi dice chi le ha già?
Quanto durano?
Quanti km di asfalto posso sperare di farci?
Grazie di nuovo.
Un mio amico invece mi ha consigliato koalasport (li le hanno).
Che mi dite.
A parte il sito, però, il mio dubbio principale è sulle scarpe.
Da quel che ho letto le cascadia sono un po'più versatili (ma sempre di buon livello), le salomon un po più da gara e più specifiche.
O sbaglio?
Mi piacerebbero molto le salomon ma non so quanto i tacchetti siano "allergici" all'asfalto.
In pratica, su un percorso di una ventina di km un 4 o 5km di asfalto li devo fare o mi tocca prendere la macchina per quei pochi km ma per un runner mi sembra un controsenso.
Che faccio, mi corro scalzo i primi km e poi mi metto le scarpe quando arrivo ai boschi?
A parte questo, ovvio che le salomon non sono per la strada ma che mi dice chi le ha già?
Quanto durano?
Quanti km di asfalto posso sperare di farci?
Grazie di nuovo.
Se pensi di fare anche asfalto cerca una scarpa da trail non troppo tassellata (quindi, visto che l'hai nominata, evita Salomon Speedcross)
La cascadia è una scarpa molto versatile e sull' asfalto (con moderazione) dovrebbe reggere.
Altrimenti, se hai necessità di fare parecchio asfalto e frequenti sentieri non troppo tecnici, dai un'occhiata qui : http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =23&t=9891
La cascadia è una scarpa molto versatile e sull' asfalto (con moderazione) dovrebbe reggere.
Altrimenti, se hai necessità di fare parecchio asfalto e frequenti sentieri non troppo tecnici, dai un'occhiata qui : http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =23&t=9891
Con le Cascadia io mi sono sempre trovato molto bene sull'asfalto. Addirittura, quando dovevo cambiare scarpa da strada e aspettavo che arrivasse il modello che intendevo comprare, le usavo per gli allenamenti esclusivamente su asfalto.
-
fedroillupo
No, no forse non mi sono spiegato. Per l'asfalto ho le mie mizuno. Solo che, mediamente, ad ogni uscita ho 2km per andare e2 per tornare dal bosco dove di solito mi alleno che di solito uso come riscaldamento e defaticamento.
- Alessandrots
Se è solo per questo direi che qualunque scarpa da trail va bene, non ti serve un'ibridafedroillupo ha scritto:No, no forse non mi sono spiegato. Per l'asfalto ho le mie mizuno. Solo che, mediamente, ad ogni uscita ho 2km per andare e2 per tornare dal bosco dove di solito mi alleno che di solito uso come riscaldamento e defaticamento.
-
fedroillupo
E altri modelli di salomon meno tassellate?
Quello che ho provato
http://www.animasportiva.com/media/cata ... 00-0-3.jpg
aveva un fondo molto simile alle cascadia 9.
Quello che ho provato
http://www.animasportiva.com/media/cata ... 00-0-3.jpg
aveva un fondo molto simile alle cascadia 9.
- Alessandrots
Direi xt6 o sense ultra
-
fedroillupo
credo che andrò di cascadia.
Oggi le ho provate in negozio taglia 26,5 ma le sentivo appena appena sulla pianta del piede esterna (sotto il mignolino) e il negoziante mi ha detto di provare a correrci e che con il tempo si sarebbero assestate.
Infatti correndo qualche passo in negozio, stranamente, il fastidio svaniva.
Comunque, piegando molto il piede, le dita arrivavano a sfiorare in punta.
Perciò prenderò mezzo numero in più.
Uno mi sembra un'esagerazione dato che in piedi, fermo, c'è abbastanza spazio in fondo(correndo in pianura andrebbe bene il numero che ho provato).
Purtroppo però al negozio non c'erano.
Quindi mi servirò di uno dei siti consigliati all'inizio da Alessandrots.
Tra l'altro, in uno di questi siti, ho trovato anche un pratico (se funziona) comparatore di taglie e pure lui mi consiglia il numero9.
Grazie a tutti, appena le provo vi farò sapere.
Oggi le ho provate in negozio taglia 26,5 ma le sentivo appena appena sulla pianta del piede esterna (sotto il mignolino) e il negoziante mi ha detto di provare a correrci e che con il tempo si sarebbero assestate.
Infatti correndo qualche passo in negozio, stranamente, il fastidio svaniva.
Comunque, piegando molto il piede, le dita arrivavano a sfiorare in punta.
Perciò prenderò mezzo numero in più.
Uno mi sembra un'esagerazione dato che in piedi, fermo, c'è abbastanza spazio in fondo(correndo in pianura andrebbe bene il numero che ho provato).
Purtroppo però al negozio non c'erano.
Quindi mi servirò di uno dei siti consigliati all'inizio da Alessandrots.
Tra l'altro, in uno di questi siti, ho trovato anche un pratico (se funziona) comparatore di taglie e pure lui mi consiglia il numero9.
Grazie a tutti, appena le provo vi farò sapere.