ZAINO per Trekking

Scarpe, abbigliamento, accessori
MonteMario_Trail

ZAINO per Trekking

Messaggio da MonteMario_Trail »

In previsione di una 3 gg di trekking (circa 40km/giorno, quote da basse a medie - max 1200m, periodo fine agosto, appennino toscoemiliano, NO TENDA) stavo valutando se prendere uno zaino "compatto", ho un vecchio Ranger da 65 Lt che mi permetterebbe di portami dietro la casa, ma forse con tanto spazio a disposizione so già che caricherei troppa roba....
Pensavo ad uno zaino tra i 20-30 Lt, che magari sarebbe buono anche per trekking un po' più lunghi....
Vorrei stare sotto i 100€, non mi serve roba extra-lusso nè materiale da alpinismo...come taglia uno zaino non troppo grande nello schienale (sono 1,71)
Ci sono tantissimi marchi, ho guardato DEUTER che mi sembra abbia un discreto rapporto qualità/prezzo (ma anche qua ci sono modelli abbastanza simili e non so quale sia il più indicato: GRODEN 25, ACT TRAIL 24/28, ZUGSPITE 25, AC LITE 22....per citarne alcuni).
Su trekkinn.com c'è una vasta scelta.....molto bello il SALOMON Synapse Flow 30 (820g...costicchia però!), SALEWA ASCENT 26/30, COLUMBIA Baroness 35, BERGHAUS Vapour 32, MILLET Aeriale 25...poi altri meno "strutturati" tipo MONTAIN HARDWEAR SummitRocker 30, LOWE ALPINE Lightflite 28 che potrebbero essere usati anche per correre perchè direi che non hanno lo schienale rigido.

Insomma tantissima scelta....consigli?
matteo.m

Re: ZAINO per Trekking

Messaggio da matteo.m »

Io ho appena preso un Lowe alpine da 27 litri (questo), pagato 80 € in negozio. Concordo sul fatto ci siano una marea di prodotti tra i quali scegliere (ho passato un sacco di tempo tra negozi e siti internet) comunque i motivi per cui ho preferito il Lowe sono:

-Tasca sul cinturone e sullo spallaccio: per me fondamentale per metterci le robe che devono essere a portata di mano (gps, telefono, macchina fotografica, fazzoletti, guanti, cartina o cibarie "leggere").
- Due accessi separati per il vano principale (sopra e sotto), altrimenti la roba che metti nel fondo zaino la togli solo la sera in rifugio.
- Porta bastoncini ben fatto.
- Tasche a rete esterne, io ad esempio ci tengo la giacca in gore-tex in quella centrale e ti assicuro che in un giorno nuvolo in cui capita più volte di toglierla/metterla non dover aprire ogni volta il tutto è una bella cosa.
- Ganci/asole esterne su cui poter far passare un cordino o appendere qualcosa (io ci ho attaccato il casco).
- Design piuttosto semplice senza troppi cavi e amenicoli esterni che se non usati servono solo per impigliarsi.

Sullo schienale la scelta è molto soggettiva, anche se con uno zaino così non valuterei nemmeno l'idea di correrci :)

Io sono appena rientrato da un trekking di tre giorni sulle dolomiti, lo zaino era abbastanza full ma se non avessi dovuto portarmi dietro il kit da ferrata ce ne sarebbe stata ancora un sacco di roba...

Spero di esser stato utile!
MonteMario_Trail

Grazie 1000!
.....stavo proprio guardando quel modello in questo momento sul sito....ed in generale le caratteristiche che citi tu sono quelle che cerco!
Unico dubbio se valutare uno zaino più leggero e senza schienale rigido (tipo LIGHTFLITE 28) che mi farebbe risparmiare un sacco nel peso, ma non so poi con la schiena come va (se si suda molto rimane attaccato alla schiena..??)
edit: che differenza c'è tra questo ed l'AIRZONE QUEST 27??
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Mah io ho provato in negozio anche un deuter (mi pare fosse l'ACTrail 32 ma non sono sicuro) con schienale "a contatto", a sensazione era più stabile per via della maggior superficie ma oltre a sudare meno a mio parere lo schienale rigido ditribuisce meglio il peso e quando sei parecchio carico la cosa è importante.

La differenza con il quest (a guardare dal sito):

-Quest tasca frontale con zip, Trek a rete elastica (anche se poi nelle features indicano una front mesh pocket pure nel quest, ma dalle foto si vede che è a zip).
-Quest aperture laterali per il vano principale, trek da sotto (mentre ai lati ci sono due tasche belle grandi, io ci mettevo i pantaloni lunghi da trekking arrotolati). Nel trek inoltre i due scomparti sono divisi con un separatore che si può togliere.
MonteMario_Trail

Ok grazie per le ulteriori info!
....ho visto anche l'M3 della CAMP che mi tenta molto....prezzo molto abbordabile!

http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=1034
0274

Alpinismo, scialpinismo, cascate di ghiaccio, escursionismo

• Capacità 30 litri
• Sistema Back Door
• Schienale ventilato con fasce imbottite in rete allargate che garantiscono un comodo appoggio sulla schiena
• Telaio in sottile e resistente filo d’acciaio da 3 mm
• Spallacci anatomici e traspiranti con tasche in rete porta accessori
• Sistema di avanzamento del carico sugli spallacci
• Cinturone e cinghia sternale con fibbie EZ OP ad apertura facilitata
• Predisposto per hydrobag
• 2 porta piccozza frontali e porta bastoncini laterali
• Porta sci laterali
• Fettuccia porta corda
• Porta casco esterno a scomparsa
• Cappuccio con 2 tasche
• 2 tasche laterali in rete
• Disponibile in 3 colori

Il best seller della linea CAMPack; con i suoi 30 litri è lo zaino da giornata per eccellenza con tutto lo spazio per l’essenziale ma senza il peso dei modelli più grandi; rinnovato nel design, nei dettagli tecnici, nel tessuto e nei colori. Quindi, di fatto, si tratta di un prodotto nuovo, realizzato in Robic 100 Mini Ripstop con trattamento impermeabilizzante e con tutte le caratteristiche che rendono unici gli zaini CAMP. Prima fra tutte l’apertura Back Door sullo schienale, che consente un facile ed immediato accesso anche al materiale posto sul fondo. Inoltre, per avere il casco sempre a portata di mano, l’M3 è provvisto di un funzionale porta casco esterno a scomparsa. Il comfort è garantito dallo schienale con fasce a rete allargati, dagli spallacci anatomici e traspiranti e dal sistema di avanzamento del carico. Il cinturone è imbottito, molto avvolgente e munito di tasca in rete con zip (a sinistra) e di 2 asole porta accessori (a destra). Sia la cintura sia la cinghia sternale sono provviste dell’esclusiva fibbia EZ OP ad apertura facilitata, comoda specialmente quando si indossano i guanti. Completano lo zaino 2 porta piccozza, porta bastoncini, porta sci, porta corda e 6 pratiche tasche: 2 sul cappuccio (esterna e interna), 2 in rete (di cui una con zip) sugli spallacci per accessori e barrette energetiche e 2 sui fianchi (sempre in rete e molto capienti).
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

il magazine uk The Great Outlook valuta i migliori daypack 20-35L in seguenza:
Black Diamond Sonar
Osprey Talon 33
Lowe Alpine Eclipse 35

il magazine UK Trail
Black Diamond Bolt
Deuter Speed lite 30
Lowe Alpine Light Life 28

io posso consigliare
Lafuma Raid 30
Montane Dragon 20
Black Diamond Bolt
Lowe Alpine Light Life 28
MonteMario_Trail

Grazie anche a Gaggio che dispensa sempre ottimi consigli!

...argh adesso però è dura scegliere!!!
Stile trekking "classico" con schienale più rigido???
oppure si va sulla leggerezza (forse sacrificando un po' la stabilità?) con zaini tipo L.A. Lighftflite 28 ???
o ancora quella che sembra essere una via di mezzo (Il CAMP...Gaggio su questo cosa mi sai dire?) ???
muncias

Messaggio da muncias »

zaini con lo schienale , a mio avviso vanno bene per escursionismo "scout" , dove parti carico come un mulo
con tende , pentolami ecc ecc , arrivi al campo scarichi monti e poi hai uno zainetto + piccolo per muoverti li
io li vedo per quello ...

lo zaino che serve a te è per un escursionismo itinerante , dove mi pare di capire la sosta sia in rifugi ,
quindi non avrai carchi eccessivi , se non l'essenziale e poco + io starei su stile zaino da alpinismo , piu stretto , meno ingombrante , pratico ..
se ti devo dire una marca su tutte , ti dico Deuter , guarda la line guide .. , ottima fattura sia di materiali che di ergonomia , schienale per me fantastico , per un 3gg un 35 a mio avviso potrebbe andare benissimo
potendo sfruttarlo anche per gite + brevi

ogni modo provatene qualcuno in spalla ... ma non vuoto ;)
MonteMario_Trail

Grazie Muncias
che linea/modelli della Deuter? ACT Trail? hanno diversi sistemi per la schiena...
...ok ho visto ora la linea GUIDE
muncias

Messaggio da muncias »

MonteMario_Trail ha scritto:Grazie Muncias
che linea/modelli della Deuter? ACT Trail? hanno diversi sistemi per la schiena...
...ok ho visto ora la linea GUIDE
e di che...

come ti dicevo io darei un occhio alla serie Guide , come schienale hanno quello che loro chiamano
alpine back system , a mio avviso ben congegnato

io ho un 32light e un 45+ tour , ogni modo anche scaricando , il sistema di compressione li rende riutilizzabili senza avere spazi sgonfi
Rispondi