cosa mettere nello zaino

Scarpe, abbigliamento, accessori
fedroillupo

cosa mettere nello zaino

Messaggio da fedroillupo »

Buongiorno a tutti.
Recentemente ho vinto in un citytrail uno zaino salomon agile 7.
Stavo giusto pensando, per il prossimo anno, di "allungare" un po i miei orizzonti (a questo proposito posterò a breve i miei dubbi nella sessione allenamenti).
La gara più lunga a cui ho partecipato è stata un trail da 21km, quindi, il marsupio è stato più che sufficiente.
Volendo passare a gare da 40km, come mi consigliate di usare lo zaino (se serve...ma sennò a cosa serve?)?
Cosa ci metto?
Come sistemo e cose?
Gli accessori aggiuntivi dello zaino (sacca idrica e tasche varie) sono utili?
Grazie mille.
Pedro

Re: cosa mettere nello zaino

Messaggio da Pedro »

fedroillupo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Recentemente ho vinto in un citytrail uno zaino salomon agile 7.
Stavo giusto pensando, per il prossimo anno, di "allungare" un po i miei orizzonti (a questo proposito posterò a breve i miei dubbi nella sessione allenamenti).
La gara più lunga a cui ho partecipato è stata un trail da 21km, quindi, il marsupio è stato più che sufficiente.
Volendo passare a gare da 40km, come mi consigliate di usare lo zaino (se serve...ma sennò a cosa serve?)?
Cosa ci metto?
Come sistemo e cose?
Gli accessori aggiuntivi dello zaino (sacca idrica e tasche varie) sono utili?
Grazie mille.
in una gara da 40 km probabilmente sarà il regolamento a dirti cosa portare. In genere: giacca impermeabile, coperta termica, telefono, cibo e acqua.
Che sono poi le cose minime indispensabili da prendere quando decidi comunque di portare con te lo zaino, gara o allenamento che sia. Se proprio vuoi aggiungici una maglia di ricambio.

gg
iozzo

Messaggio da iozzo »

Altre cose che puoi prendere in considerazione:

Maglia di ricambio, calzini di ricambio (se prevede pioggia, ricordati di mettere tutto dentro a delle buste), sali da scliogliere nell'acqua, un Buff o cappello (dipende ovviamente dal freddo che fara'), i guanti, una barretta energetica sostanziosa in caso ti devi fermare e una banda medica elastica.

Ovviamente il roadbook o altimetria stampato su carta fotografica altrimenti col sudore (o pioggia) non si legge piu' niente.
cyclocaster

Messaggio da cyclocaster »

Dipende dall'itinerario. Se vai in montagna oltre una certa quota, è obbligo portarti guanti, berretto ( o buff ) e indumenti adatti alle basse temperature. Considera anche la distanza; più stai in giro e più aumenta il volume di acqua e cibo !
basilisco

Messaggio da basilisco »

Io sono un pignolo, riprendo una lista che avevo fatto qualche tempo fa.
parte fissa, sempre presente:
• cerotti
• benda
• spille
• fazzoletti disinfettanti
• cordino sottile (circa 2 mt. serve per sostituire una stringa rotta delle scarpe, per fermare un’emorragia, …)
• fischietto
• accendino
• coltellino
• telo termico oro\argento (devo aggiungere le istruzioni: l’argento riflette, mettilo all’interno per stare caldo, all’esterno per difenderti dal caldo)
• carta igienica
• telefono
• busta impermeabile con documento d’identità, soldi, tessera ST
parte variabile (dipende da durata prevista dell’uscita, dal clima, dall’orario)
• camel bak con acqua e sali
• cibo (gel, barrette)
• tazza per bere – anche quando non richiesta
• buff
• berretto con visiera
• berretto in pile
• guanti
• cambio abbigliamento (in busta impermeabile)
• pila frontale
• giacca impermeabile
• macchina forografica
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Innanzi tutto, grazie per le informazioni dettagliatissime (bellissima la lista di basilisco) ma mi chiedo se per una 40 km (4 ore circa) serva realmente tutta questa roba.
Nella 21 che ho fatto mi ero portato giusto la gopro e una tazza anche se alcuni sono partiti con uno zainetto a spalla con borracce sugli spallacci.
Tuttavia, col senno di poi, mi accorgo che avrei potuto farla anche senza niente (c'erano 2 rifornimenti).
Per una distanza superiore agli 80 km aggiungerei sicuramente frontale e batterie e forse bastoncini da Nordic Walking ma siete sicuri che per una gara da 40km, magari con 3 o 4 rifornimenti, serva realmente portarsi dietro tutta questa roba?
Che ne dite?
iozzo

Messaggio da iozzo »

40km con quanto dislivello? Partenza da che quota?

Insomma, dipende. A una gara tipo la Ecomaratona del Chianti potrebbe valere il tuo discorso ma ci sono gare da 40km con 2500D+ di dislivello che ci metti 6/7 ore a farle. E li' devi essere preparato a tutto e cmq il regolamento di solito ti obbliga a portare roba tipo zaino con riserva idrica, ecotazza, cappello e coperta termica etc etc.
Andrea_Web

Messaggio da Andrea_Web »

fedroillupo ha scritto:Innanzi tutto, grazie per le informazioni dettagliatissime (bellissima la lista di basilisco) ma mi chiedo se per una 40 km (4 ore circa) serva realmente tutta questa roba.
Nella 21 che ho fatto mi ero portato giusto la gopro e una tazza anche se alcuni sono partiti con uno zainetto a spalla con borracce sugli spallacci.
Tuttavia, col senno di poi, mi accorgo che avrei potuto farla anche senza niente (c'erano 2 rifornimenti).
Per una distanza superiore agli 80 km aggiungerei sicuramente frontale e batterie e forse bastoncini da Nordic Walking ma siete sicuri che per una gara da 40km, magari con 3 o 4 rifornimenti, serva realmente portarsi dietro tutta questa roba?
Che ne dite?
Mi accodo in questo interessante argomento.
Mercoledì ho fatto la mia prima uscita in compagnia di "canc 34", conosciuto quando eravamo entrambi malati di solo ciclismo, ecco, abbiamo fatto 18x1100 circa, io ero partito con uno zainetto Salomon che mi è stato regalato (XT skin qualcosa, ignoro il modello).
All'interno avevo la sacca con il tubo da 1,5 litri.
Arrivato al km 12 io avevo già bevuto tutto, mentre il mio compagno aveva il solo marsupietto senza niente da bere. :o
Ecco, sicuramente sarò fatto male io, ma in un trail da 21 mi pare di capire che tutti partirebbero senza niente? :?:
Io oltre a questo, specie quando vado a correre da solo, porto sempre cellulare, coltellino tascabile, documenti, soldi, spolverino o kway in base al rischio pioggia, un gel e una barretta e nello zaino c'è già dentro telo termico dorato e il fischietto.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,
si giusto quanto dislivello e comunque dipende anche a che quote....ad esempio il 7 settembre in liguria c'è un trail di 46km e circa 2600D+ "Golfo dei poeti trail" (massima altezza del percorso circa 700 metri),
ovvio che gran parte dell'abbigliamento "caldo" che ha inserito basilisco tipo guanti, berretto di pile, ecc non serviranno sicuro!
Questo weekend invece c'è ad esempio il trail del Monviso (43km se non ricordo male) dove si toccano (sempre se non ricordo male) anche i 2800 metri di quota circa quindi se becchi la giornata sbagliata qualche indumento caldo sicuramente ti potrebbe venire comodo....
Riguardando comunque l'elenco di basilisco non mi sembra abbia messo cose superflue. Io eliminerei solo: accendino, fazzoletti disinfettanti, cordino sottile, che comunque sono elementi poco ingombranti e leggeri.....
La cosa che mi chiedo sempre invece è come sia possibile, che ad esempio, in una gara da 65km e 3600D+ dove devi avere parecchio materiale obbligatorio vedo gente con zainetti da 5 litri......
Io uso sempre un Salomon da 20 litri sia per trail brevi tipo 40 km ma anche per trail ben più lunghi...
Pedro

Messaggio da Pedro »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: La cosa che mi chiedo sempre invece è come sia possibile, che ad esempio, in una gara da 65km e 3600D+ dove devi avere parecchio materiale obbligatorio vedo gente con zainetti da 5 litri......
Io uso sempre un Salomon da 20 litri sia per trail brevi tipo 40 km ma anche per trail ben più lunghi...
il materiale obbligatorio di quasi tutti i trail (anche da 100 e passa km) riesce a stare tranquillamente in uno zainetto da 5 litri. Certo, se vuoi portare anche altra roba, allora ti serve qualcosa di più grande. Però spiegami: per 40 km un 20 litri: cosa caspita ti porti dietro??????

gg
Rispondi