Moltrasio Imperial Trail (CO) 13.09.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
otorongo

Re: Moltrasio Imperial Trail (CO) 13.09.2014

Messaggio da otorongo »

Lore78 ha scritto:Ciao a tutti...
Ci siamo quasi, la MIT è alle porte...
...e x questo vi do un po' di numeri d tutto quello che troverete sul percorso tra sicurezza, controllo e rifornimenti:
2 ristori completi (liquidi e solidi)
1 ristoro all'arrivo (offerto da Grand hotel Imperiale)
9 rifornimenti acqua
7 punti di controllo gara
131 volontari
12 punti con mezzi x abbandono gara
16 radioamatori ufficiali
4 ambulanze
2 squadre da 5 persone del Soccorso Alpino
1 medico in località monte di liscione
+35/40 persone alla partenza e all'arrivo che saranno a vostra disposizione tra cucina (pranzo e cena) ,
massaggiatrici (SPA Gran Hotel Imperiale) e staf MIT.
...a breve altre novità sia x quanto riguarda la gara sia x la premiazione...
Lorenzo

Partecipato all " edizione 2013. Era la prima. Ristori mirati e anche un paio di punti acqua" abusivi "gestiti da locals. Sorprendente il numero di volontari e la sicurezza sul percorso. Partenza ed arrivo con effetto ""siete tutti campioni"". Impossibile migliorare....staremo a vedere. ;)
rnm
Contatta:

Messaggio da rnm »

otorongo ha scritto:
Partecipato all " edizione 2013. Era la prima. Ristori mirati e anche un paio di punti acqua" abusivi "gestiti da locals. Sorprendente il numero di volontari e la sicurezza sul percorso. Partenza ed arrivo con effetto ""siete tutti campioni"". Impossibile migliorare....staremo a vedere. ;)

Caro coscritto tranquillo, i ragazzi hanno migliorato..da buoni laghèè non possono che migliorare di anno in anno !!!!!!

rnm
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

rnm ha scritto:
otorongo ha scritto:

Caro coscritto tranquillo, i ragazzi hanno migliorato..da buoni laghèè non possono che migliorare di anno in anno !!!!!!

rnm
... Concordo e vedranno di sorprenderCi con effetti ... :!: :D
Lore78

Messaggio da Lore78 »

Ciao a tutti...
altre novità x la gara...
Come ha già comunicato Teo tramite mail a tutti gli iscritti ,le due partenze ( della long MIT e della short MIT ) inizieranno entrambe alle ore 8, 30 x motivi logistici e di sicurezza.
X quanto riguarda la sicurezza le ambulanze saranno dislocate in questo modo:
La 1º a Rovenna , che dopo il passaggio delle scope, andrà in vetta al bisbino, successivamente anche qui quando passeranno le scope l'ambulanza scenderà in località monte di lenno.
La 2º ai monti di piazzola-croce dell'uomo, dopo 15 min dal passaggio delle scope tornerà al traguardo.
La 3º farà tutta la mulattiera dal bugone ai murelli eventualmente potrà arrivare fino al rif. Binate essendo un mezzo fuoristrada.
La 4º a Posa (Schignano).
Novità di giovedì ci sarà una squadra di 5 operatori della croce rossa(probabilmente col mezzo fuoristrada) anche
all'agriturismo la pratolina e altri 5 ai monti di Liscione (senza mezzo)
Infine un dottore alla località il Piano.
Tutto questo x adesso sicuro al 90%
Lunedì ultimo incontro con i responsabili di croce rossa, soccorso alpino, radioamatori e volontari x definire il tutto.
Ci aggiorniamo nei prossimi giorni....
Lorenzo
teo77

Messaggio da teo77 »

SVELATA FINALMENTE COSA SARA' LA CELEBRAZIONE DELL'ATLETA NELLA MIT 2014

...."
La Mit con la sua seconda edizione fa un passo indietro e si propone di tornare alle vere origini del Trail che negli ultimi tempi sembrano essersi un pochino perse.
Anche questo splendido sport, infatti, corre il rischio di diventare un’altra vittima del tecnicismo che, inevitabilmente, offusca lo spirito primordiale della corsa in montagna.
Nella maggior parte delle manifestazioni sportive di questo tipo si sta sempre più assistendo a sfilate di atleti che, stipati in divise all’ultima moda, a stento nascondono sotto gli occhiali scuri un’insensata ansia da prestazione, maturata magari nei mesi precedenti scanditi da estenuanti allenamenti a suon di dettagliate tabelle e severe diete protetiche.
Ed ecco che in tal modo si perde il vero significato del Trail che non si basa più sul genuino rapporto uomo – natura, ma su quello artificiale uomo –tempo, scandito dal Garmin.
Allora il Trail diventa uno sport come tanti, competitivo, che sembra valorizzare solo i primi, quelli che fanno tempi “da paura” e che corrono come antilopi in fuga da uno spietato predatore, la paura di non qualificarsi bene.
Ma è chiaro ai più che questo non è il vero spirito del Trail, uno spirito che non emerge dalla divisa, ma dal cuore di ogni singolo atleta.
La competizione non può mancare, questo è vero, ma è una competizione diversa, è contro se stessi e permette ad ognuno di mettersi alla prova sino all’ultima goccia di sudore per scoprire i propri veri limiti ed affrontare al meglio anche la vita quotidiana, di cui in fondo il Trail, con tutti i suoi ostacoli e difficoltà, ne è una metafora distorta.
Il 13 di settembre ogni singolo partecipante dovrà sfidare solo se stesso e non importa quanti atleti ci saranno migliori o peggiori di lui, perché in ogni caso dovrà fare affidamento sulle proprie capacità, che emergeranno ad ogni singolo passo in un contesto dove solo la natura potrà dettare le regole del gioco.
Solo in questo modo sulla linea di partenza della MIT 2014, come, si spera, sulla linea di partenza di tutte le future Trail, riappariranno le figure sorridenti che si incontravano in occasione delle primissime gare in montagna, dove emergeva solo la voglia di trascorrere una giornata diversa alla ricerca di nuove emozioni.
La seconda edizione della MIT 2014 sarà prima di tutto una giornata di festa, all’insegna del divertimento.
Tutti dovranno essere consapevoli che per gli organizzatori della MIT 2014 i pettorali non porteranno solo dei numeri, ma rappresenteranno soprattutto degli uomini e delle donne che verranno apprezzati per quello che sono e ammirati solo per avere avuto il coraggio di mettersi alla prova in una gara di questo tipo.
Non ci saranno campioni da encomiare, ma tanti partecipanti da celebrare.
A tal fine, ancora prima delle premiazioni ufficiali, ogni singolo atleta verrà chiamato personalmente a ritirare la maglietta simbolo della MIT 2014, verrà presentato al pubblico che lo ringrazierà calorosamente per aver partecipato con il corpo e con il cuore all’evento, perché per affrontare gare di questo tipo non servono solo delle “buone” gambe, ma soprattutto tanta costanza e forza d’animo.
Poi, ma solo dopo che tutti i partecipanti avranno ricevuto ad uno ad uno il proprio personale riconoscimento, avverrà la premiazione ufficiale ed i primi tre concorrenti di ogni categoria (uomo – donna – Team - short and long) potranno vedersi premiare anche per le loro prestazioni sportive, perché è giusto non trascurare nessuno e premiare lo sforzo anche di chi oltre all’ambizione di raggiungere un proprio traguardo personale serba in sé anche quella di una buona prestazione sportiva.
La giornata di festa non troverà il suo epilogo con le premiazioni, ma continuerà per permettere a tutti gli iscritti di godersi a pieno l’evento anche con i propri familiari o amici.
Se la seconda edizione della MIT 2014 riuscirà a trasmettere questo spirito, sarà davvero degna di diventare un appuntamento costante nel calendario annuale delle corse in montagna.

A PRESTO
gogo

Messaggio da gogo »

Proprio oggi pomeriggio ho iniziato a pensare seriamente di partecipare alla Mit...poi ho riflettuto sul forzato stop di 3 mesi causa infortunio, sulla lunghezza del percorso ( sì perchè se vengo, lo faccio solo per la 45km ), sulla durezza del percorso ( a proposito, non c'è la possibilità di vedere l'altimetria???grazie), sul fatto che ho ricominciato solo da un mese ad allenarmi ( anche se in ferie faccio tante uscite quante ne farei in 2-3 mesi lavorativi ), sulle parole del fisioterapista, ecc. ecc. e mi è scemato il folle tarlo...
Ho comunque pensato che potrei prenderla come una gita, andando ad un passo tranquillo e godendomi panorami...e ora leggo questo intervento di teo77 che ricalca proprio i concetti su cui riflettevo: mi hai invogliato ancora di più maledetto ragazzaccio!!!!
devo però dire che per me ogni gara è realmente una festa ( prima, durante e dopo ) ma è giusto ammettere inoltre che mi piace l'adrenalina e la piccola tensione pregara e sono contento quando riesco ad arrivare abbastanza davanti; con gli anni che passano e gli allenamenti che latitano forse però è meglio che cambio anche quella parte competitiva di approccio alle gare e mi godo il nostro meraviglioso sport e le bellezze del nostro Paese!!!!
Sì vabbeh, della serie: poche idee ma confuse!!!
Ai posteri l'ardua sentenza
teo77

Messaggio da teo77 »

ciao "gogo" grazie per le parole che hai scritto... mi fa piacere !! sono contento che in tanti credino ancora allo spirito sano di questo sport ...a oner del vero il testo lo ha scritto mia moglie anche se i concetti sono condivisi da tutti noi organizzatori....

anche io come te sono in stop da tre mesi per bandelletta....menisco....crociato ....flessori...BOh!! comunque tra infortunio, figlia e lavoro e organizzazione le uscite si sono ridotte......

non faro' la lunga ma faro' la breve la voglia di vedere l'arrivo (spero emozionante come l'anno scorso..) non me la perdo...
spero di vederti al via e di conoscerti personalmente!!!

a presto
carolina

Messaggio da carolina »

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, e nuova in questo mondo che giorno dopo giorno mi affascina sempre più.
Sono rimasta affascinata da questo trail e non ho resistito... Iscritta alla corta con tanta emozione e non vedo l'ora di affrontare anche questa avventura! Vorrei sapere se fosse possibile reperire l'altimetria del percorso....
Intanto grazie!
Carolina
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

teo77 ha scritto:SVELATA FINALMENTE COSA SARA' LA CELEBRAZIONE DELL'ATLETA NELLA MIT 2014
... Kilometri & D+ di applausi :!: :D
Forse il "nuovo"vecchio TRAIL RUNNING che ritorna :!:
Fieri e onorati di esserCi !

Manuela & Emilio
rnm
Contatta:

Messaggio da rnm »

4[/quote].
Forse il "nuovo"vecchio TRAIL RUNNING che ritorna :!:
Fieri e onorati di esserCi !

Manuela & Emilio[/quote]