Trofeo Kima (SO) 31.08.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gevero72

Re: Trofeo Kima (SO) 31.08.2014

Messaggio da gevero72 »

Portata a casa anche questa , una lotta con i cancelli... comunque il regolamento parla chiaro e quando mi sono iscritto sapevo cosa andavo incontro. Percorso veramente tosto dal punto di vista tecnico non so come abbia fatto kilian un mostro ma rischia tanto...
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

Ho seguito tutti i passaggi nel tratto poco oltre il rif. Gianetti. Qui alcune foto:

https://picasaweb.google.com/andrea67a/Kima31Agosto2014
Marietto

Messaggio da Marietto »

slowrunner ha scritto:Ho seguito tutti i passaggi nel tratto poco oltre il rif. Gianetti. Qui alcune foto:

Ueeee...ci sono pure io!!!!
E' stato un iacere conoscerti.... ;)
leosorry

Messaggio da leosorry »

Bellissima l'idea del Mini Kima...però in questa foto mi fanno un po' impressione i due bambini con lo sguardo corrucciato, pronti a schiacciare il tasto di via del cronometro... sembrano piccoli adulti...

immagine ridotta, clicca per ingrandire
leosorry

Messaggio da leosorry »

leosorry ha scritto:Bellissima l'idea del Mini Kima...però in questa foto mi fanno un po' impressione i due bambini con lo sguardo corrucciato, pronti a schiacciare il tasto di via del cronometro... sembrano piccoli adulti...
Detto questo... la mia è tutta invidia perchè una falcata del genere ormai è impossibile per me!

Marietto

Messaggio da Marietto »

Dico anche la mia già che ci sono.... 8-)
E' difficile trovare le parole per descrivere questa gara...e chiedo ai più esperti....esiste qualche altra gara al mondo con queste caratteristiche di tecnicità di percorso e selettività dei cancelli orari?
Il KIMA è qualcosa di unico e straordinario...per me che arrivo dalle ultra-trail e non essendo quindi allenato nello specifico sulle sky-marathon è stata un'esperienza molto intensa e fuori dai miei standard...e bellissima!
Certo...fatica e sofferenza a mille perchè quì devi andare a tutta dal primo all'ultimo metro...con un percorso che ti lascia respirare un pò (ma mica tanto) nei traversi da un passo all'altro ma dove cmq devi mantanere sempre altissima la concentrazione per vedere dove mettere i piedi ed "interpretare" al meglio la direzione da tenere...in molti tratti il sentiero non esiste....devi praticamente saltare da un masso all'altro...e questo mentalmente può essere logorante!
Mentre ero sul percorso mi chiedevo come 20 anni fa alcune menti (Meraldi, Giacometti, Brunod...) abbiano concepito l'idea di fare una gara in questo percorso incredibile...e fortunatamente (e con immenso impegno) continuano a portare avanti questo progetto!
Nel 2012 giravano voci che doveva essere l'ultima edizione....ma quest'anno hanno registrato il record di iscrizioni (236 partenti)...e questo fa ben sperare per il 2016!
Il meteo non è stato il massimo....purtroppo causa nebbia e nuvole basse non si è visto praticamente niente....il granito in quota era asciutto (tranne i molti tratti bangnati dai ruscelli d'acqua)...a valle però molto fango soprattutto dal Barbacan al rifugio Omio (dove ho sguazzato nel fango come un porcellino!)però ci poteva anche andare peggio....non abbiamo preso acqua...e nel tardo pomeriggio (verso le 18 circa) in quota si è scatenato il finimondo...e credo che la scelta degli organizzatori di essere così "fiscali" all'ultimo cancello (a differenza dell'anno scorso dove però il meteo era splendido) sia dovuta proprio alle condizioni meteo!
Moka....capisco l'amarezza di essere esclusi per una manciata di minuti...ma il regolamento è regolamento...e gli organizzatori l'hanno semplicemente applicato! Ci riproverai la prossima volta dai... ;)
Marietto

Messaggio da Marietto »

leosorry ha scritto:Bellissima l'idea del Mini Kima...però in questa foto mi fanno un po' impressione i due bambini con lo sguardo corrucciato, pronti a schiacciare il tasto di via del cronometro... sembrano piccoli adulti...

Eh...Leo....e il più piccolo ha anche la bandana del RIgamonti!!! :lol:
Piccoli DEGA che crescono...mi fanno già paura!!! :lol:
Marietto

Messaggio da Marietto »

biglux ha scritto: .....nonostante questa abbia subito un allungamento nel tratto iniziale di 1.5 km!
BIGLUX mi stai dicendo che rispetto al 2012 il percorso è stato allungato di 1,5 km?
Sai dirmi anche più o meno dove?
pura curiosità...
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

Gara conclusa in poco meno di 9h e 30. Sono felicissimo.
Alcune considerazioni:
PERCORSO
Tratti pericolosi ottimamente presidiati e nei punti più critici corde fisse a integrazione delle catene già presenti. Fisse anche nei tratti di neve in discesa dalla bocchetta Roma.
Sentiero ben segnalato dalla già presente segnaletica del Roma e bandierine rosse a integrazione. Forse sarebbe stato opportuno mettere qualche bandierina nel punto in cui la Foresberg ha sbagliato… anch’io ho seguito i bolli che andavano verso valle ma fortunatamente mi sono accorto quasi subito dell’errore!
La parte più dura? l’ultimo tratto su asfalto. Infinito!
METEO
Sarebbe stato meglio una giornata di sole ma comunque è andata di lusso visto che non ha piovuto.
RISTORI
Penosi… ma si sapeva. Il primo ristoro con cibo (cioccolato e frutta…) al rifugio Allievi!
Consiglierei all’organizzazione di aumentare il prezzo dell’iscrizione ma di far trovare ristori “decenti”, almeno ai rifugi!
ORGANIZZAZIONE
Visto il meteo incerto io avrei reso obbligatorio almeno una giacca antipioggia. Se fosse venuto un temporale sarebbero stati cavoli molllto amari!
Non è stato nemmeno eseguito il controllo del materiale obbligatorio…

Mi dispiace per MOKA... sei stata comunque grandissima, forte di questa esperienza la prossima volta non avrai problemi a stare nei cancelli!
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

Marietto ha scritto:
slowrunner ha scritto:Ho seguito tutti i passaggi nel tratto poco oltre il rif. Gianetti. Qui alcune foto:

Ueeee...ci sono pure io!!!!
E' stato un iacere conoscerti.... ;)
purtroppo non sono riuscito a farti una foto "decente", sarà per la prossima volta.
complimenti per la gara, essere finisher al Kima non è da tutti.
Piacere anche per me conoscerti
Rispondi