BACHECA DEL DOPING

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ezio1961

Re: BACHECA DEL DOPING

Messaggio da ezio1961 »

Interessante , dovrebbe indurre chi li prende a cambiare atteggiamento , ma ....... se fosse cosi' , perche' li prendono ? ( non mi chiedo perche' li producano ... quello e' chiaro)
Esclusivo "supporto psicologico" ?
Alura a sun propi foi ? ....... (piemontese per : allora sono proprio scemi ? )
Jackallxxx

Messaggio da Jackallxxx »

CHE dire potremmo stare qui a dibatterne per anni e molto probabilmente uno di noi che qua tanto condanna e moralizza va a fare le ultra o le sky pieno come un uovo , magari fatto di epo ,cera, o chi sa cos’altro……..
Anni fa quando correvo in bici e qualcuno se ne usciva con periodi splendidi con prestazioni improvvisamente al top ci si scherzava sopra dicendo , E FATTO DI CERA…….
Che non voleva dire che lo potevi trovare a Londra da Madame Tussauds ma che era super dopato.
Il doping e sempre esistito e sempre esisterà in tutti gli sport purtroppo sta entrando di prepotenza pure nel nostro , il problema di base e che siamo esseri umani e quindi come tali stupidamente ci comportiamo…………….

Il doping comincia da lontano ed e un male strisciante , piccolo esempio :
Ad un ultra Trail di 100 km un concorrente ad un ristoro si lamentava di dolori diffusi, gambe schiena in pratica cadeva a pezzi , fatto sconcertante si vantava BEATAMENTE di aver assunto sistematicamente BIRRA e AULIN per continuare già dal 40esimo,
direi che se analizziamo questo comportamento capiamo come poi la ricerca di sostanze che ti permettano di rimanere in piedi e continuare a trascinarsi per sentieri diventa la priorità per alcuni…..Da qui al doping a volte il passo e davvero breve.

L’ unica cosa che pero ci può leggermente consolare e che chi si dopa fisiologicamente dura 2 / 3 anni specie se non e seguito da gente davvero brava (e la maggior parte delle persone utilizza il metodo fai da te , ricerca su google, o consigliato da un amico, che risulta doping ancora più devastante) poi vanno più piano di quando non si dopavano o non vanno proprio più perche si sono distrutti di fisico e di testa….
Quindi non ci resta che attendere…………
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

ezio1961 ha scritto: Comunque la responsabilita' individuale DEVE CONTARE QUALCOSA per cui si' .... farei pagare le cure a chi si ammazza il fegato di superalcolici , di chi si fuma il cervello col crack e , se dimostrato , perché no a chi si ammazza di sigarette ...... e non mi fa per nulla pena chi si gioca la casa ai videopoker etc etc .... tutte pratiche non vitali per cui evitabili.

Attento a non confondere le dipendenze (patologiche) con le cattive abitudini.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Scusate l'ignoranza in materia ma vedo che siete esperti di medicinali (io non li uso e quindi non li conosco).
Non so se vi è capitato di leggere il regolamento della PTL dove è OBBLIGATORIO avere per ogni squadra una dotazione (loro la chiamano "trousse") dei seguenti farmaci/medicinali:

Medicazioni, bende e creme :
•Bende adesive elastiche (6 cm) ◦es : elastoplaste
Per gli strapping alle caviglie o per mantenere una medicazione
•Bende elastiche (8 cm) ◦es : Coheban
•Cerotti sterili
•Disinfettante in monodose ◦es : Chlorexidine
•Compresse sterili
•Suture adesive ◦es : Steristrip
Per chiudere piccole piaghe che non necessitano punti
•Medicazioni per fiacche ◦es : Urgomed
Per proteggere la pelle lesa (fiacche, escoriazioni) dopo avere disinfettato
•Crema anti-infiammatoria ◦es : Voltarène Emulgel
Da applicare in caso di tendiniti, storte…
•Crema Nok (Akileine) o altro ◦Per prevenire le fiacche, rinnovare l’applicazione durante la gara
•Ovatta anticoagulante ◦In caso di sangue da naso
•Bepanthene (crema cortisonica) ◦Da applicare sulle irritazioni del sedere o tra le cosce
•Collirio antisettico

Medicinali :
•Analgesici ◦es : paracetamolo solo ( Doliprane, Dafalgan…) o associato (Di-Antalvic…)
◦Per i dolori muscolari, articolari…
◦Evitate l’uso di aspirina o di anti-infiammatori, tossici per i reni e per lo stomaco già fortemente sollecitati dalla gara.
Attenzione ai dolori intensi che possono essere un campanello d’allarme di un problema serio che richiede « lo stop » della gara ed un parere medico.
•Antivomito ◦es : Vogalene Lyoc o Motilium
Contro nausea e vomito
•Antidiarreico ◦es : Loperamide o Imodium
Contro la diarrea
Non dimenticate i consigli di idratazione e di alimentazione in caso di problemi digestivi
•Antispasmodico ◦es : Spasfon
Contro il mal di pancia
•Antiriflusso ◦es : Ranitidine
Contro bruciori di stomaco
•Avere sempre con se pastiglie di glucosio o fruttosio e barrette energetiche in caso di ipoglicemia.

A parte le cose scontate....ho preso paura della lista (ci vorrebbe mezzo zaino solo per tutta sta roba)....mi confermate però che è tutta roba "innocua"?
Mi auguro di si....però non sapendo....chiedo!
iacy

Messaggio da iacy »

Alessandrots ha scritto:
ezio1961 ha scritto: Comunque la responsabilita' individuale DEVE CONTARE QUALCOSA per cui si' .... farei pagare le cure a chi si ammazza il fegato di superalcolici , di chi si fuma il cervello col crack e , se dimostrato , perché no a chi si ammazza di sigarette ...... e non mi fa per nulla pena chi si gioca la casa ai videopoker etc etc .... tutte pratiche non vitali per cui evitabili.

Attento a non confondere le dipendenze (patologiche) con le cattive abitudini.
Concordo, la dipendenza è una patologia e va curata, sia quella da sostanze che quella da comportamenti. Non è che se una cosa è nn vitale è facilmente evitabile, quando entrano in gioco i meccanismi di dipendenza.
Ricordiamo poi che tra quelle che citi sono le sigarette a creare i costi maggiori, data la diffusione e la lista lunghissima d patologie ad esse correlate.
Far pagare le cure ad un tossicodipendente porterebbe solo, molto spesso, ad allontanarlo dalle cure stesse, temo.

@marietto, alla faccia che bella lista d roba, fa impressione. Detto ciò nn mi sembra c siano farmaci potenzialmente dannosi, solo cose necessarie in una gara in cui è richiesta grande autosufficienza data la scarsa assistenza. Da notare come siano esplicitamente sconsigliati i Fans...
iacy

Messaggio da iacy »

Marietto ha scritto: I gruppi che hanno fatto uso di ibuprofene avevano livelli plasmatici più alti dei marcatori di danni muscolari, incluse proteina c-reattiva, plasma citochine e chemochine (Macrophage inflammatory protein, MIP). I livelli di dolore muscolare a insorgenza ritardata, e di creatinchinasi nel siero non differivano significativamente. E’ interessante notare che i tempi di gara ed RPE, ovvero la misura dello sforzo percepito, non differivano
Beh, l'aumento di quei parametri ci può stare con la perdita del feedback dato dal dolore in quello che si sta facendo.
Più che il livello di dolore ritardato io guarderei a quello in acuto, sul quale dovrebbero agire i farmaci. Quando sono a casa mi leggo con calma lo studio e vedo un po' cosa hanno fatto d preciso, sono curioso.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Marietto ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia ma vedo che siete esperti di medicinali (io non li uso e quindi non li conosco).
Non so se vi è capitato di leggere il regolamento della PTL dove è OBBLIGATORIO avere per ogni squadra una dotazione (loro la chiamano "trousse") dei seguenti farmaci/medicinali:

◦Evitate l’uso di aspirina o di anti-infiammatori, tossici per i reni e per lo stomaco già fortemente sollecitati dalla gara.
Attenzione ai dolori intensi che possono essere un campanello d’allarme di un problema serio che richiede « lo stop » della gara ed un parere medico.
Neppure io so cosa facciano queste cose, però mi soffermerei su queste due frasi che sono inserite e che dovrebbero far pensare quelli che parlano di prendere nella vita quotidiana certi medicinali, la differenza è farlo su un fisico stressato.
Poi quando si avrà una certa età, con i reni a pezzi, non solo si sarà fuori dai giochi atletici, ma si avrà anche una pessima vecchiaia e gilet e magliette non serviranno a molto
Marietto

Messaggio da Marietto »

In realtà mi ero anche chiesto il perchè obbligare i partecipanti a portarsi dietro mezza farmacia...o meglio...ognuno saprà cosa portarsi via (c'è chi non porterà niente e chi magari ne porterà anche di più!).
lek

Messaggio da lek »

Non sapevo che alla ptl si richiedeva questo.
È indecente.
Tanto più che non dovrebbe essere una competitiva.
Già sono contrario al materiale obbligatorio ma favorevole a materiale consigliato ora ti costringono a portare l'anti reflusso. ..
Se lo scopo è arrivare piu freschi di quando si è partiti allora obbligamo tutti ad andare più piano a dormire un minimo di ore che se no fa male e anche a prendere qualche bombetta tanto non fanno i controlli.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Rispondi