Interessante , dovrebbe indurre chi li prende a cambiare atteggiamento , ma ....... se fosse cosi' , perche' li prendono ? ( non mi chiedo perche' li producano ... quello e' chiaro)
Esclusivo "supporto psicologico" ?
Alura a sun propi foi ? ....... (piemontese per : allora sono proprio scemi ? )
BACHECA DEL DOPING
Moderatore: leosorry
- Jackallxxx
Re: BACHECA DEL DOPING
CHE dire potremmo stare qui a dibatterne per anni e molto probabilmente uno di noi che qua tanto condanna e moralizza va a fare le ultra o le sky pieno come un uovo , magari fatto di epo ,cera, o chi sa cos’altro……..
Anni fa quando correvo in bici e qualcuno se ne usciva con periodi splendidi con prestazioni improvvisamente al top ci si scherzava sopra dicendo , E FATTO DI CERA…….
Che non voleva dire che lo potevi trovare a Londra da Madame Tussauds ma che era super dopato.
Il doping e sempre esistito e sempre esisterà in tutti gli sport purtroppo sta entrando di prepotenza pure nel nostro , il problema di base e che siamo esseri umani e quindi come tali stupidamente ci comportiamo…………….
Il doping comincia da lontano ed e un male strisciante , piccolo esempio :
Ad un ultra Trail di 100 km un concorrente ad un ristoro si lamentava di dolori diffusi, gambe schiena in pratica cadeva a pezzi , fatto sconcertante si vantava BEATAMENTE di aver assunto sistematicamente BIRRA e AULIN per continuare già dal 40esimo,
direi che se analizziamo questo comportamento capiamo come poi la ricerca di sostanze che ti permettano di rimanere in piedi e continuare a trascinarsi per sentieri diventa la priorità per alcuni…..Da qui al doping a volte il passo e davvero breve.
L’ unica cosa che pero ci può leggermente consolare e che chi si dopa fisiologicamente dura 2 / 3 anni specie se non e seguito da gente davvero brava (e la maggior parte delle persone utilizza il metodo fai da te , ricerca su google, o consigliato da un amico, che risulta doping ancora più devastante) poi vanno più piano di quando non si dopavano o non vanno proprio più perche si sono distrutti di fisico e di testa….
Quindi non ci resta che attendere…………
Anni fa quando correvo in bici e qualcuno se ne usciva con periodi splendidi con prestazioni improvvisamente al top ci si scherzava sopra dicendo , E FATTO DI CERA…….
Che non voleva dire che lo potevi trovare a Londra da Madame Tussauds ma che era super dopato.
Il doping e sempre esistito e sempre esisterà in tutti gli sport purtroppo sta entrando di prepotenza pure nel nostro , il problema di base e che siamo esseri umani e quindi come tali stupidamente ci comportiamo…………….
Il doping comincia da lontano ed e un male strisciante , piccolo esempio :
Ad un ultra Trail di 100 km un concorrente ad un ristoro si lamentava di dolori diffusi, gambe schiena in pratica cadeva a pezzi , fatto sconcertante si vantava BEATAMENTE di aver assunto sistematicamente BIRRA e AULIN per continuare già dal 40esimo,
direi che se analizziamo questo comportamento capiamo come poi la ricerca di sostanze che ti permettano di rimanere in piedi e continuare a trascinarsi per sentieri diventa la priorità per alcuni…..Da qui al doping a volte il passo e davvero breve.
L’ unica cosa che pero ci può leggermente consolare e che chi si dopa fisiologicamente dura 2 / 3 anni specie se non e seguito da gente davvero brava (e la maggior parte delle persone utilizza il metodo fai da te , ricerca su google, o consigliato da un amico, che risulta doping ancora più devastante) poi vanno più piano di quando non si dopavano o non vanno proprio più perche si sono distrutti di fisico e di testa….
Quindi non ci resta che attendere…………
- Alessandrots
ezio1961 ha scritto: Comunque la responsabilita' individuale DEVE CONTARE QUALCOSA per cui si' .... farei pagare le cure a chi si ammazza il fegato di superalcolici , di chi si fuma il cervello col crack e , se dimostrato , perché no a chi si ammazza di sigarette ...... e non mi fa per nulla pena chi si gioca la casa ai videopoker etc etc .... tutte pratiche non vitali per cui evitabili.
Attento a non confondere le dipendenze (patologiche) con le cattive abitudini.
Scusate l'ignoranza in materia ma vedo che siete esperti di medicinali (io non li uso e quindi non li conosco).
Non so se vi è capitato di leggere il regolamento della PTL dove è OBBLIGATORIO avere per ogni squadra una dotazione (loro la chiamano "trousse") dei seguenti farmaci/medicinali:
Medicazioni, bende e creme :
•Bende adesive elastiche (6 cm) ◦es : elastoplaste
Per gli strapping alle caviglie o per mantenere una medicazione
•Bende elastiche (8 cm) ◦es : Coheban
•Cerotti sterili
•Disinfettante in monodose ◦es : Chlorexidine
•Compresse sterili
•Suture adesive ◦es : Steristrip
Per chiudere piccole piaghe che non necessitano punti
•Medicazioni per fiacche ◦es : Urgomed
Per proteggere la pelle lesa (fiacche, escoriazioni) dopo avere disinfettato
•Crema anti-infiammatoria ◦es : Voltarène Emulgel
Da applicare in caso di tendiniti, storte…
•Crema Nok (Akileine) o altro ◦Per prevenire le fiacche, rinnovare l’applicazione durante la gara
•Ovatta anticoagulante ◦In caso di sangue da naso
•Bepanthene (crema cortisonica) ◦Da applicare sulle irritazioni del sedere o tra le cosce
•Collirio antisettico
Medicinali :
•Analgesici ◦es : paracetamolo solo ( Doliprane, Dafalgan…) o associato (Di-Antalvic…)
◦Per i dolori muscolari, articolari…
◦Evitate l’uso di aspirina o di anti-infiammatori, tossici per i reni e per lo stomaco già fortemente sollecitati dalla gara.
Attenzione ai dolori intensi che possono essere un campanello d’allarme di un problema serio che richiede « lo stop » della gara ed un parere medico.
•Antivomito ◦es : Vogalene Lyoc o Motilium
Contro nausea e vomito
•Antidiarreico ◦es : Loperamide o Imodium
Contro la diarrea
Non dimenticate i consigli di idratazione e di alimentazione in caso di problemi digestivi
•Antispasmodico ◦es : Spasfon
Contro il mal di pancia
•Antiriflusso ◦es : Ranitidine
Contro bruciori di stomaco
•Avere sempre con se pastiglie di glucosio o fruttosio e barrette energetiche in caso di ipoglicemia.
A parte le cose scontate....ho preso paura della lista (ci vorrebbe mezzo zaino solo per tutta sta roba)....mi confermate però che è tutta roba "innocua"?
Mi auguro di si....però non sapendo....chiedo!
Non so se vi è capitato di leggere il regolamento della PTL dove è OBBLIGATORIO avere per ogni squadra una dotazione (loro la chiamano "trousse") dei seguenti farmaci/medicinali:
Medicazioni, bende e creme :
•Bende adesive elastiche (6 cm) ◦es : elastoplaste
Per gli strapping alle caviglie o per mantenere una medicazione
•Bende elastiche (8 cm) ◦es : Coheban
•Cerotti sterili
•Disinfettante in monodose ◦es : Chlorexidine
•Compresse sterili
•Suture adesive ◦es : Steristrip
Per chiudere piccole piaghe che non necessitano punti
•Medicazioni per fiacche ◦es : Urgomed
Per proteggere la pelle lesa (fiacche, escoriazioni) dopo avere disinfettato
•Crema anti-infiammatoria ◦es : Voltarène Emulgel
Da applicare in caso di tendiniti, storte…
•Crema Nok (Akileine) o altro ◦Per prevenire le fiacche, rinnovare l’applicazione durante la gara
•Ovatta anticoagulante ◦In caso di sangue da naso
•Bepanthene (crema cortisonica) ◦Da applicare sulle irritazioni del sedere o tra le cosce
•Collirio antisettico
Medicinali :
•Analgesici ◦es : paracetamolo solo ( Doliprane, Dafalgan…) o associato (Di-Antalvic…)
◦Per i dolori muscolari, articolari…
◦Evitate l’uso di aspirina o di anti-infiammatori, tossici per i reni e per lo stomaco già fortemente sollecitati dalla gara.
Attenzione ai dolori intensi che possono essere un campanello d’allarme di un problema serio che richiede « lo stop » della gara ed un parere medico.
•Antivomito ◦es : Vogalene Lyoc o Motilium
Contro nausea e vomito
•Antidiarreico ◦es : Loperamide o Imodium
Contro la diarrea
Non dimenticate i consigli di idratazione e di alimentazione in caso di problemi digestivi
•Antispasmodico ◦es : Spasfon
Contro il mal di pancia
•Antiriflusso ◦es : Ranitidine
Contro bruciori di stomaco
•Avere sempre con se pastiglie di glucosio o fruttosio e barrette energetiche in caso di ipoglicemia.
A parte le cose scontate....ho preso paura della lista (ci vorrebbe mezzo zaino solo per tutta sta roba)....mi confermate però che è tutta roba "innocua"?
Mi auguro di si....però non sapendo....chiedo!
Concordo, la dipendenza è una patologia e va curata, sia quella da sostanze che quella da comportamenti. Non è che se una cosa è nn vitale è facilmente evitabile, quando entrano in gioco i meccanismi di dipendenza.Alessandrots ha scritto:ezio1961 ha scritto: Comunque la responsabilita' individuale DEVE CONTARE QUALCOSA per cui si' .... farei pagare le cure a chi si ammazza il fegato di superalcolici , di chi si fuma il cervello col crack e , se dimostrato , perché no a chi si ammazza di sigarette ...... e non mi fa per nulla pena chi si gioca la casa ai videopoker etc etc .... tutte pratiche non vitali per cui evitabili.
Attento a non confondere le dipendenze (patologiche) con le cattive abitudini.
Ricordiamo poi che tra quelle che citi sono le sigarette a creare i costi maggiori, data la diffusione e la lista lunghissima d patologie ad esse correlate.
Far pagare le cure ad un tossicodipendente porterebbe solo, molto spesso, ad allontanarlo dalle cure stesse, temo.
@marietto, alla faccia che bella lista d roba, fa impressione. Detto ciò nn mi sembra c siano farmaci potenzialmente dannosi, solo cose necessarie in una gara in cui è richiesta grande autosufficienza data la scarsa assistenza. Da notare come siano esplicitamente sconsigliati i Fans...
Beh, l'aumento di quei parametri ci può stare con la perdita del feedback dato dal dolore in quello che si sta facendo.Marietto ha scritto: I gruppi che hanno fatto uso di ibuprofene avevano livelli plasmatici più alti dei marcatori di danni muscolari, incluse proteina c-reattiva, plasma citochine e chemochine (Macrophage inflammatory protein, MIP). I livelli di dolore muscolare a insorgenza ritardata, e di creatinchinasi nel siero non differivano significativamente. E’ interessante notare che i tempi di gara ed RPE, ovvero la misura dello sforzo percepito, non differivano
Più che il livello di dolore ritardato io guarderei a quello in acuto, sul quale dovrebbero agire i farmaci. Quando sono a casa mi leggo con calma lo studio e vedo un po' cosa hanno fatto d preciso, sono curioso.
Neppure io so cosa facciano queste cose, però mi soffermerei su queste due frasi che sono inserite e che dovrebbero far pensare quelli che parlano di prendere nella vita quotidiana certi medicinali, la differenza è farlo su un fisico stressato.Marietto ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia ma vedo che siete esperti di medicinali (io non li uso e quindi non li conosco).
Poi quando si avrà una certa età, con i reni a pezzi, non solo si sarà fuori dai giochi atletici, ma si avrà anche una pessima vecchiaia e gilet e magliette non serviranno a molto
In realtà mi ero anche chiesto il perchè obbligare i partecipanti a portarsi dietro mezza farmacia...o meglio...ognuno saprà cosa portarsi via (c'è chi non porterà niente e chi magari ne porterà anche di più!).
Non sapevo che alla ptl si richiedeva questo.
È indecente.
Tanto più che non dovrebbe essere una competitiva.
Già sono contrario al materiale obbligatorio ma favorevole a materiale consigliato ora ti costringono a portare l'anti reflusso. ..
Se lo scopo è arrivare piu freschi di quando si è partiti allora obbligamo tutti ad andare più piano a dormire un minimo di ore che se no fa male e anche a prendere qualche bombetta tanto non fanno i controlli.
È indecente.
Tanto più che non dovrebbe essere una competitiva.
Già sono contrario al materiale obbligatorio ma favorevole a materiale consigliato ora ti costringono a portare l'anti reflusso. ..
Se lo scopo è arrivare piu freschi di quando si è partiti allora obbligamo tutti ad andare più piano a dormire un minimo di ore che se no fa male e anche a prendere qualche bombetta tanto non fanno i controlli.
- Alessandrots