Tor des Geants (AO) 07-14.09.2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
Riccardino
Re: Tor des Geants (AO) 07-14.09.2014
Che delusione il Tor, volevo farlo l'anno prossimo ma dopo i fatti di questo anno mi dedicherò ad altro! 
Io non vorrei nè generalizzare, nè puntare il dito contro nessuno (atleti e organizzazione).
Tuttavia nel leggere alcuni punti di vista mi viene la pelle d'oca.
A)credo sia un fenomeno tutto italiano mettere in discussione chi deve far rispettare le regole (la politica in questo ha fatto da apripista)
B)credo che far riferimento alla celebre frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra" sia del tutto fuori luogo. Se qualcuno ha peccato senza essere scoperto ha avuto fortuna e basta. Le regole, quando ci sono, vanno rispettate dalla prima all'ultima. Da tutti i partecipanti.
C)credo che l'unica obiezione che si può muovere al momento all'organizzazione sia inerente la mancata tempestività nella diffusione delle notizie. Il Tor ha una risonanza mondiale, che piaccia o meno. Per tutelare la propria immagine e soprattutto per tutelare quella degli atleti che vi partecipano, credo che sia necessario uno sforzo in tal senso. Notizie tempestive, accuse circostanziate, decisioni inappellabili.
Ma che senso ha una minaccia di squalifica? O hai infranto le regole oppure non le hai infrante, o sei dentro la gara o sei fuori.
In formula1 quando entrano in gioco i commissari si sa subito chi è coinvolto e perchè. In pochi minuti si conosce l'esito delle decisioni.
Non credo ci voglia poi tanto. Autorevolezza e polso fermo.
Se ho dei dubbi, me li chiarisco, poi accuso e commino penalità o squalifiche spiegando in modo circostanziato le motivazioni.
Non voglio neanche pensare alla malafede.
Mi metto nei panni di chi ci mette mesi per prepararsi al meglio per una gara simile, mi metto nei panni di chi ci mette mesi per organizzarla.
Ho profondo rispetto per entrambi le parti, occorrerebbe che questo rispetto fosse reciproco fra gli atleti e l'organizzazione.
Buon Tor
Tuttavia nel leggere alcuni punti di vista mi viene la pelle d'oca.
A)credo sia un fenomeno tutto italiano mettere in discussione chi deve far rispettare le regole (la politica in questo ha fatto da apripista)
B)credo che far riferimento alla celebre frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra" sia del tutto fuori luogo. Se qualcuno ha peccato senza essere scoperto ha avuto fortuna e basta. Le regole, quando ci sono, vanno rispettate dalla prima all'ultima. Da tutti i partecipanti.
C)credo che l'unica obiezione che si può muovere al momento all'organizzazione sia inerente la mancata tempestività nella diffusione delle notizie. Il Tor ha una risonanza mondiale, che piaccia o meno. Per tutelare la propria immagine e soprattutto per tutelare quella degli atleti che vi partecipano, credo che sia necessario uno sforzo in tal senso. Notizie tempestive, accuse circostanziate, decisioni inappellabili.
Ma che senso ha una minaccia di squalifica? O hai infranto le regole oppure non le hai infrante, o sei dentro la gara o sei fuori.
In formula1 quando entrano in gioco i commissari si sa subito chi è coinvolto e perchè. In pochi minuti si conosce l'esito delle decisioni.
Non credo ci voglia poi tanto. Autorevolezza e polso fermo.
Se ho dei dubbi, me li chiarisco, poi accuso e commino penalità o squalifiche spiegando in modo circostanziato le motivazioni.
Non voglio neanche pensare alla malafede.
Mi metto nei panni di chi ci mette mesi per prepararsi al meglio per una gara simile, mi metto nei panni di chi ci mette mesi per organizzarla.
Ho profondo rispetto per entrambi le parti, occorrerebbe che questo rispetto fosse reciproco fra gli atleti e l'organizzazione.
Buon Tor
Luciano, scusami la franchezza.Luciano ha scritto:E' una brutta storia...e un pressapochismo disarmante! Correre in un luogo conosciuto come le proprie tasche e saltare un controllo (!?!)
Da noi si dice:" San Giuan fa ved l'ingann...!!!"
Sono proprio gli interventi come il tuo, che mi fanno cascare la catena e non solo.
MA TU COSA NE SAI CHE FRANCESCA ERA "IN UN LUOGO CONOSCIUTO COME LE PROPRIE TASCHE"?
Se lo sai per certo (che francesca conosce quei luoghi come le sue tasche) allora bene, ti chiedo scusa, altrimenti renditi conto che le frasi come la tua sono ILLAZIONI e DEDUZIONI PRIVE DI LOGICA. Con un bel retrogusto di "detto non detto", allusivo che mira solo a alimentare il fango.
Se la frase che hai scritto non è determinata da una tua precisa conoscenza, allora c'è un solo modo per definirla: UNA CAZZATA!
Conosco Francesca ed è una di quelle persone che mai vorrei vedere coinvolta in cose di questo tipo, ma aldilà della denuncia di un concorrente che io non so chi sia, c'è il mancato transito da un punto di controllo stabilito da due giudici.
Le ipotesi quindi sono due: o Francesca ha sbagliato in buona fede ( salto di percorso ) o dolosamente come dice il concorrente ( passaggio ) oppure i giudici hanno detto il falso.
L'organizzazione per aver aspettato ore è stata non pessima ma di più, visto che si parla di una delle atleti più forti al mondo e che cosi facendo si è messa in dubbio la sua credibilità in toto.
Detto questo se ha sbagliato è giusto che sia stata squalificata, ma un conto è tagliare, un conto è barare.
Le ipotesi quindi sono due: o Francesca ha sbagliato in buona fede ( salto di percorso ) o dolosamente come dice il concorrente ( passaggio ) oppure i giudici hanno detto il falso.
L'organizzazione per aver aspettato ore è stata non pessima ma di più, visto che si parla di una delle atleti più forti al mondo e che cosi facendo si è messa in dubbio la sua credibilità in toto.
Detto questo se ha sbagliato è giusto che sia stata squalificata, ma un conto è tagliare, un conto è barare.
giusto (e io sono GRANDE ammiratore della Canepa)Antonio ha scritto:Detto questo se ha sbagliato è giusto che sia stata squalificata
NO ... è sempre trasgredire alle regole e quindi vale quanto sopra "chi sbaglia paga" in rispetto a chi le regole le rispetta.Antonio ha scritto:ma un conto è tagliare, un conto è barare.
Condivido in toto!!! Interventi come questo non portano nessun elemento in più per una interpretazione serena dei fatti.BeppeGM ha scritto:Luciano, scusami la franchezza.Luciano ha scritto:E' una brutta storia...e un pressapochismo disarmante! Correre in un luogo conosciuto come le proprie tasche e saltare un controllo (!?!)
Da noi si dice:" San Giuan fa ved l'ingann...!!!"
Sono proprio gli interventi come il tuo, che mi fanno cascare la catena e non solo.
MA TU COSA NE SAI CHE FRANCESCA ERA "IN UN LUOGO CONOSCIUTO COME LE PROPRIE TASCHE"?
Se lo sai per certo (che francesca conosce quei luoghi come le sue tasche) allora bene, ti chiedo scusa, altrimenti renditi conto che le frasi come la tua sono ILLAZIONI e DEDUZIONI PRIVE DI LOGICA. Con un bel retrogusto di "detto non detto", allusivo che mira solo a alimentare il fango.
Se la frase che hai scritto non è determinata da una tua precisa conoscenza, allora c'è un solo modo per definirla: UNA CAZZATA!
Eh no, se io sbaglio percorso e mi squalifichi è giusto ma io non l'ho fatto appositamente, un conto è se io baro.bandando ha scritto: NO ... è sempre trasgredire alle regole e quindi vale quanto sopra "chi sbaglia paga" in rispetto a chi le regole le rispetta.
Vorrei ricordare che un certo Dawa Sherpa da tutti considerato un signore ha vinto un Cro prendendosi solo una penalità per sbaglio di percorso, o che un certo Csaba alla Lavaredo del 2009 o gli americani lo scorso anno son stati riportati sul percorso dopo essersi persi o ch eun Gazzola è stato considerato il vincitore morale e non uno che fa il furbo.
Ripeto un conto è sbagliare, un altro barare....poi squalificala pure, ma son de cose ben distinte
fermo restando che se salti un punto di controllo e vieni squalificato è regolamento applicato (così è stato per gazzola che tutti hanno poi reputato essere il vincitore morale del Tor)
Possibile ci vogliono sei ore per verificare un passaggio per lo + di una atleta conosciutissima e prima donna assoluta?
ok non voglio essere perry mason... ma qualcosa mi sfugge.
per me resta invariata la stima a Francesca, se ha saltato un controllo, credo sia successo alla "Gazzola" ; non ci credo sia salita in macchina, non ci credo l'abbia fatto apposta
Possibile ci vogliono sei ore per verificare un passaggio per lo + di una atleta conosciutissima e prima donna assoluta?
ok non voglio essere perry mason... ma qualcosa mi sfugge.
per me resta invariata la stima a Francesca, se ha saltato un controllo, credo sia successo alla "Gazzola" ; non ci credo sia salita in macchina, non ci credo l'abbia fatto apposta
Concordo in toto, è la differenza tra colpa e dolo (ultimo esame dato: medicina legale, chiedo perdono ma ora vedo tutto in quei terminiAntonio ha scritto:.
Ripeto un conto è sbagliare, un altro barare....poi squalificala pure, ma son de cose ben distinte
Va bene la squalifica ma le cose vanno tenute distinte...