POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

maudellevette
Contatta:

Re: POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Messaggio da maudellevette »

camosciobianco ha scritto:
Pedro ha scritto:Mah...
Posso fare un'osservazione, magari banale?
Leggendo i commenti e i resoconti di chi il TOR l'ha fatto nella pancia del gruppo, se non nelle retrovie, tutte queste polemiche spariscono "come lacrime nella pioggia" e lasciano lo spazio al vero TOR, che non è quello di quattro o cinque top trailers alla ricerca del primato, ma quello delle altre centinaia di persone alla ricerca di sè stessi.
Non ho ancora visto i miei soci che l'hanno fatto e finito quest'anno, ma scommetto che quando gli chiederò di Canepa, punti di controllo, accompagnatori e gps mi guarderanno come si guarda un pirla...

gg
... stra iper quoto! Il 99,99% periodico dei concorrenti è felice per essere arrivato (più o meno integro fisicamente ...) a Courmayeur e se ne frega delle polemiche per i mini zaini, per gli accompagnatori e via discorrendo. Sarà perché stanno ancora camminando per i sentieri con la mente ?... ;)
ti assicuro che da' fastidio anche in mezzo al gruppo, ritrovarsi gente davanti senza essere sorpassati..e sentire il rumore di auto e moto in piena notte...anche in mezzo al gruppo girano "i maroni"
in quanto ad accompagnare, si puo' accompagnare in diversi modi:
x quasi tutto il percorso (persone diverse)
stando davanti all'atleta o dietro (e di notte ti cambia la vita)
passando la borraccia, cibo etc correndo, evitando all'altro di avere ulteriore peso..
solo x fare alcuni esempi..
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Il commento del grandissimo Oscar Perez sul TOR e in privato e' stato altrettanto "duro" anzi un po' di +!!
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

emme

Messaggio da emme »

intervengo per dire un po' come l'ho vista e vissuta io da dentro.

Il tor è bello perché è molto lungo e durante questo cammino possono succedere tante cose.
per esempio come ho descritto nel mio racconto ho fatto alcuni tratti con della gente che camminava sul percorso, sia all'inizio sia alla fine. poca roba se riferiti ai 330 e oltre complessivi. però sì in effetti in certi momenti non sono stato solo e mi ha fatto anche piacere.
se poi però penso a quello che ho visto, e cioè atleti accompagnati dal primo all'ultimo metro, o peggio ancora, accompagnatori che usufruivano al 100% dei servizi dedicati agli atleti (ristori, basi vita, docce, brande!) allora penso che l'accompagnamento sia un'altra cosa e che forse vada disciplinato.
c'è una misura in tutto, e spesso al tor questa misura viene oltrepassata.

se proprio dovessi scegliere preferirei che l'organizzazione vietasse l'accompagnamento, perché così sarebbe davvero una prova alla pari, come hanno vietato il dormire in camper o in albergo, e i passaggi in macchina.
poi è logico che può succedere di fare qualche metro o qualche chilometro con un escursionista, ma un'altra cosa è programmare di essere accompagnato.
di notte, quando l'accompagnamento fa davvero la differenza, non credo che trovi gente per caso sul percorso. salvo avere la fortuna di francesca canepa che è stata fotografata alle 5 da un escursionista.

leggendo gli interventi precedenti mi rendo conto solo ora di aver infranto il regolamento. ho accettato un panino dopo il malatrà. non avevo crisi di fame, ma mi è stato offerto. mi pareva brutto rifiutare :lol:
fluido

Messaggio da fluido »

Leggendo i commenti e i resoconti di chi il TOR l'ha fatto nella pancia del gruppo, se non nelle retrovie, tutte queste polemiche spariscono "come lacrime nella pioggia" e lasciano lo spazio al vero TOR, che non è quello di quattro o cinque top trailers alla ricerca del primato, ma quello delle altre centinaia di persone alla ricerca di sè stessi.
Non ho ancora visto i miei soci che l'hanno fatto e finito quest'anno, ma scommetto che quando gli chiederò di Canepa, punti di controllo, accompagnatori e gps mi guarderanno come si guarda un pirla...

gg

non volevo intervenire .... ma lo faccio per diretta presenza sul percorso : ti assicuro che qualche d'uno un po' incaxxato perché ha perso la 250° posizione a favore di un altro che non sa come l'ha passato l'ho sentito. Detto questo non credo sia incaxxato per la posizione persa ma per l'antisportività dimostrata. Questo punto credo valga per i primi quanto per gli ultimi . Poi c'è che fa spallucce e dici contenti loro di barare.... ma non biasimo chi si arrabbia.

poi se volete potete verificare tutti i parziali della pancia del gruppo... forse troverete qualche tratto troppo allegro per qualche atleta , solo che chi viene "sorpassato" magari non se ne accorge perché non sa la sua posizione e non riconosce i volti, essendo atleti ai + non conosciuti

ma non crediamo che solo davanti ci siano imbroglioni e dietro filosofi del trail
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

camosciobianco ha scritto:

gg
... stra iper quoto! Il 99,99% periodico dei concorrenti è felice per essere arrivato (più o meno integro fisicamente ...) a Courmayeur e se ne frega delle polemiche per i mini zaini, per gli accompagnatori e via discorrendo. Sarà perché stanno ancora camminando per i sentieri con la mente ?... ;)
Raga so' al 100% d'accordo con voi!!! E comunque fior fior di campioni ( Borzani, Annovazzi, Emme e tanti altri) hanno fatto una gara spettacolare anche sotto l'aspetto sportivo, agonistico e prestazionale.....niente polemiche, discussioni e liti.....altroche' zaini minimal, accompagnatori, scorciatoie ecc.ecc. Ai primi super campioni vanno i miei complimeti ma a loro e quelli come loro va' la mia piu' grande ammirazione! :roll: :lol:
fluido

Messaggio da fluido »

emme ha scritto:. ho accettato un panino dopo il malatrà. non avevo crisi di fame, ma mi è stato offerto. mi pareva brutto rifiutare :lol:

senza birra non è aiuto esterno :lol:

grande emme ...ti rifaccio i complimenti per il tuo grande tor... anche se tu non ne sei molto convinto...spero ora a mente fredda ti renda conto di aver fatto grande gara
Silanas

Messaggio da Silanas »

....ma basta sapere come funziona...e decidi se stare al gioco oppure no!
Vedo che questo tipo di argomentazione ha sempre qualche estimatore...di sicuro non me.
Come ho già scritto (scusate se mi ripeto)...non mi sembra logico rinunciare in silenzio a tutte le gare che ci piacciono solo perché una parte del regolamento non ci piace.
Trovo molto più costruttivo, mettere in comune idee e visioni affinché il regolamento venga di anno in anno migliorato. E in tal senso non mi sembra esattamente corretto paragonare l'assistenza personale su tutto il percorso con i ristori "abusivi" che sono ben altra cosa e soprattutto sono li per tutti...
Vietando l'accompagnamento si snatura l'aspetto umano del Tor? Mah...io non direi proprio...anzi...rimarrebbero e acquisterebbero anche maggior valenza gli incontri tra compagni di viaggio! E poi scusate...quindi all'UTMB dove l'assistenza è vietata...si corre asetticamente? La risposta a chi l'UTMB l'ha fatto...(io no per intenderci).
E poi se anche il buon Perez (che giusto per intenderci di certo non può essere classificato tra i rosiconi visto che gli "assistiti" li ha spesso e volentieri battuti)...si esprime a riguardo...beh...qui non si tratta più di fare i "fiscalisti" e non credo tra l'altro che sia una questione di 4 o 5 Top...chiunque abbia corso in autonomia, per ultimo che fosse arrivato, dentro se stesso sono certo sia convinto di non aver fatto la stessa gara di un'altro che in lungo e in largo ha beneficiato dei vantaggi di compagni di avventura (senza pettorale ovviamente). E questo senza nulla togliere o aggiungere alla propria prestazione...
Curioso di scoprire come ne verranno fuori in quel di Courmayeur...in ogni caso e qualunque regolamento partoriscano è fuori di dubbio che il Tor rimarrà sempre e comunque...il Tor!
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

fluido ha scritto:

non volevo intervenire .... ma lo faccio per diretta presenza sul percorso : ti assicuro che qualche d'uno un po' incaxxato perché ha perso la 250° posizione a favore di un altro che non sa come l'ha passato l'ho sentito. Detto questo non credo sia incaxxato per la posizione persa ma per l'antisportività dimostrata. Questo punto credo valga per i primi quanto per gli ultimi . Poi c'è che fa spallucce e dici contenti loro di barare.... ma non biasimo chi si arrabbia.

poi se volete potete verificare tutti i parziali della pancia del gruppo... forse troverete qualche tratto troppo allegro per qualche atleta , solo che chi viene "sorpassato" magari non se ne accorge perché non sa la sua posizione e non riconosce i volti, essendo atleti ai + non conosciuti

ma non crediamo che solo davanti ci siano imbroglioni e dietro filosofi del trail

quoto. E' successo anche a me due anni fa. Solo al ritorno a casa ho scoperto che quei due che avevo trovato al Sogno e con i quali sono poi sceso a Champorcher erano partiti dopo di me da Cogne. Mi sono sentito beffato, defraudato delle emozioni che avevo condiviso con loro.
Quest'anno però su quella "solita" interpoderale di auto non ne se ne vedeva neppure una. Tutti a fari spenti? Controlli a valle? Boh...

Circa gli accompagnatori... io parto da solo, preferisco così. il Tor è una cosa mia, vada come vada. Quando ho incontrato mia moglie e mia figlia lungo la discesa del Sella sono stato contento (ma con loro ho perso tempo in ciance, altro che guadagnare). Invece quando ho approfittato per un giorno intero dell'accompagnatrice di un'altra concorrente ho guadagnato un sacco di tempo pur senza correre neppure un minuto. Ci contava i minuti ai ristori, impediva che divagassimo. Quando a Bard mi sono fermato a comprare un gelato mi ha guardato desolata e ha impedito alla sua amica di fare altrettanto. Alla fine hanno avuto ragione loro.
Resto però della mia idea. Meglio il fai-da-te. Il Tor è una questione tra me e lui.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Raga non pensavo che la "vena agonistica" fosse così marcata anche nella "pancia" del gruppo... :o
Cmq conosco persone che scelgono di non fare certe gare proprio perchè il regolamento non è "compatibile" con le proprie idee...e su questo sono coerenti!
Io personalmente sono un tipo molto "menefreghista" di quello che fanno gli altri....ogni gara per me è un'avventura personale e intima....che già sono indaffarato nel pensare cosa devo fare io....figurati a controllare gli altri (semmai lo farà qualcun altro).
Con questo però non voglio giustificare comportamenti scorretti (o cmq palesemente vietati)...che giustamente vanno puniti.
Confido sempre nella buonafede delle persone....ma mi sto rendendo conto (anche da quello che scrivete) che la realtà che mi sta attorno forse è diversa... :(
Gi77

Messaggio da Gi77 »

Scusate ma io ancora non capisco come si possa solo pensare che l'organizzazione abbia squalificato a "cuor leggero" o prendendo un abbaglio, come ho letto in commenti precedenti, l'Altleta di punta della Tecnica...Valdostana...in una gara sponsorizzata Tecnica...e non stiamo certo parlando del Trail di Canicattì...con tutto il rispetto per Canicattì...ci sono in ballo un bel po' di interessi economici e mediatici...dai qualcosa di grosso deve per forza essere successo non prendiamoci in giro...
Rispondi