Italia Coast to Coast

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Gufo

Italia Coast to Coast

Messaggio da Gufo »

Salve a tutti amici, spero che l'argomento non sia stato già trattato, ma con la funzione "cerca" non ho trovato nulla.

Da due anni ho in mente di fare Italia coast to coast di corsa, ma non avevo mai nessuno che potesse darmi "supporto logistico" seguendomi col camper...per l'anno prossimo forse sì, finalmente! Però vorrei iniziare ad organizzarmi con un po' di anticipo...

Quindi vi chiedo, avete idee sui percorsi migliori (ovviamente meno asfalto e più montagna possibile!) per fare Italia coast to coast? Tenete conto però appunto che essendo la mia prima esperienza del genere vorrei mangiare/cambiarmi/etc in camper, quindi un percorso da cui però si possa giungere abbastanza facilmente al supporto in camper appunto. Non mi interessa il "record" personale come tempo non avendola mai fatta...mi basterebbe divertirmi ad attraversare tutta l'Italia solo correndo, per quest'anno. Poi magari più avanti penserò a farla in autonomia, però appunto come prima esperienza vorrei avere il supporto di qualcuno che mi segue, in modo da poter correre abbastanza leggero.

Ogni idea suggerimento è ben accetto, meglio ancora se qualcuno ha esperienza diretta! Non interessandomi appunto più di tanto il "tempo cronometrico" le cose che vorrei sono, riassumendo...
Ovviamente poterla fare TUTTA da mare a mare, solo correndo-
Il camper come detto servirebbe solo da supporto e non trasporto, quindi l'importante è che sia un percorso che permette di raggiungere una strada (anche una stradina, più lontano si sta dalle grandi strade meglio è) senza fare deviazioni troppo lunghe o tortuose...
Ovviamente percorrendo meno asfalto possibile, anche se temo che qualcosa andrà fatto...

Grazie a tutti!
cesaretto

Re: Italia Coast to Coast

Messaggio da cesaretto »

Ci dovresti spiegare, se intendi correrla in lungo o in largo.
Perché un conto è fare Ostia-Pescara un conto è fare per esempio Genova-Lecce o Trieste-Reggio Calabria ;)
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

http://appiedati.blogspot.it/

Ciao, non credo abbiano fatto montagna ma comunque hanno fatto il coast to coast in circa 350 Km, sito interessante dove puoi trovare degli ottimi spunti....

anche questo non è male ma è solo testuale:

http://santiago.pellegrinando.it/gotica/gotica.htm

oppure prova a contattare questi:

http://www.amicidimonteruazzo.it/drupal7/chisiamo

l'hanno fatto da Gaeta a Torino di Sangro (CH) attraverso i monti abruzzesi, tra l'altro la sede d'arrivo è a 10 km da casa mia quindi avrai anche un terzo tempo a gratis :D

spero di aver fatto cosa gradita ;)
Gufo

Messaggio da Gufo »

Ciao, grazie mille a entrambi. Ovviamente vorrei farla in largo, dalla toscana alle marche per intenderci (o anche dal Lazio all'Abruzzo), diversi miei amici l'hanno fatta in bici però su strada, io ovviamente vorrei evitare.
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao io sto leggendo un questo periodo NESSUNO LO SAPRA' di Enrico Brizzi....viaggio a piedi dall'Argentario al Conero
Potrebbe essere un possibile itinerario??
http://www.wuz.it/archivio/cafeletterar ... afelib.htm
Gufo

Messaggio da Gufo »

Anche questa potrebbe essere un'ottima scelta...stasera inizio ad approfondire quelli che mi avete segnalato finora, non essendo della zona (pur essendoci venuto spesso) non conosco quasi per nulla i sentieri e le strade, per questo sto iniziando a programmare con largo anticipo....sono comunque posti stupendi, quasi mi dispiace dover scendere al camper di supporto di tanto in tanto, ma come dico per la prima volta non vorrei avere troppe preoccupazioni e poter pensare solo a correre senza dover preoccuparmi troppo di dove e come mangiare, etc
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Potresti procurarti delle cartine dettagliate della zona e seguire il percorso del Passatore col camper, se non sbaglio ci sono sentieri che fanno lo stesso percorso
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Posso consigliarti la lettura di La leggenda dei Monti naviganti di Paolo Rumiz, potresti trovare degli spunti interessanti.
Gufo

Messaggio da Gufo »

grazie anche ad allessandrots e a Panda (di cui non ricordo di aver ancora visto la presentazione). Mi state dando davvero tanti consigli utili, sarà dura elaborare tutto ma sono davvero grato di questa utilissima collaborazione al mio progetto!
Gufo

Messaggio da Gufo »

Che ne dite di questo?
http://libri.terre.it/upload/documenti/ ... /10070.pdf

C'è un libro dedicato a tale via http://libri.terre.it/libri/collana/0/l ... t-to-coast

Io pensavo eventualmente di farlo in senso contrario. Potrebbe essere questo percorso una buona "base" da cui partire, magari integrandolo con le altre info che alcuni di voi mi hanno suggerito?

L'alternativa è la Gotica, anche questa suggeritomi anche da voi...

Io ho l'impressione che stando più a sud il paesaggio sia più "selvaggio" ma ovviamente vorrei i pareri di chi conosce gli appennini meglio di un alpigiano come me! :D
Rispondi