Non posso risponderti sulla tua questione dal punto di vista degli infiammazioni - non ne avevo prima e non ne ho adesso. Posso solo riportare quello che ho letto in proposito e le maggiore parte dei autori (ricercatori) sono d'accordo su questo miglioramento.
Il mio ragionamento per adottare questo stile di nutrizione é stato primo per un migliore il "fat adaptation" (importante per l'ultra endurance) e perché spesso soffrivo di nausea in gara quando cercavo di mangiare carboidrati/zuccheri (con conseguente calo di performance) e secondo per migliorare il mio profilo colesterolo/trigliceridi (migliorato sensibilmente nei primi 6 mesi - farò un'altro controllo in primavera quando sarò a 17/18 mesi).
I proponenti della dieta LC/HF dicono di eliminare tutti tipi di zucchero incluso pasta, pane, farina, grano ma anche la frutta con contenuto fruttosio più alto (uva, melone, pera) lasciando quelli meno dolce (mela, fragole, mirtilli, lampone, more, arance). E sopra tutto niente succhi di frutta che sono un concentrato di zucchero.
Altri che seguono l'idea No Sugar, No Grains dicono di eliminare anche tutti i tipi di cereali incluso orzo, quinoa, miglio ecc. perché contengono alte quantità di carboidrati. Lasciano un po di riso ogni tanto.
Personalmente mangio un po di frutta (non troppo e cercando di evitare quelli più dolci - non sempre facile) e ho rinunciato a tutti i cereali, tranne un po di riso. Mangio tanta verdure però (per il buona pace di canc34

). Chiaro che ogni tanto sgarro

. Come si fa a dire no alle lasagne o tortellini della suocera?