ULTRA TRAIL TORRES DEL PAINE (CILE) 26.09.2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: ULTRA TRAIL TORRES DEL PAINE (CILE) 26.09.2014
La mia “storia podistica” sembra legata alla parola “Ultima Speranza”. Alla Western States, forse la gara che mi ha più segnato c’era il punto di controllo di “Last Hope”, del tipo "lasciate ogni speranza voi che entrate"… qui oggi, facendo un giro in bici per Puerto Natales, ho scoperto che appartiene alla provincia di “Ultima Esperanza”

Per la serie "qui tocca tornarci": cinque minuti fa, durante la conferenza stampa, gli organizzatori hanno annunciato che per aprile 2015 proporranno una cento miglia tutta dentro il parco...
bhè....c'è sempre il rientro da fare dopo!!!flo ha scritto:WOW!!!
51 ore di viaggio per 18 ore di trail... direi che ormai il più è fatto!
buona goduria!!!
grande leo....posto incredibilmente bello...quanto lontanissimo!!!
Sono andato a riprendermi “In Patagonia” di Chatwin (che ovviamente mi sono portato dietro, direi che fa parte del "materiale obbligatorio" per chi viene quileosorry ha scritto:Da dove nasce il nome Patagonia?
Non è mica chiaro. Uno degli aneddoti (a cui Bruce Chatwin non sembrava credere molto, ma che riporta anche lui nel suo libro) è che Magellano vide sulla spiaggia delle impronte di piedi molto grandi ed esclamò "Que Patagon!" "Che Piedone!" ... e da lì venne il nome di questa terra...
Chatwin andò a ricontrollarsi l'elenco di tutti i nomi dell'equipaggio ma non ne trovò però nessuno con un nome greco...Da "In Patagonia" di Bruce Chatwin
Dalla nave videro un gigante che ballava nudo sulla spiaggia: <ballava, saltava e cantava, e cantando si gettava sabbia e polvere sulla testa>. Mentre gli uomini bianchi si avvicinavano, alzò un dito al cielo, chiedendo se essi venivano da lassù. Il gigante era un indio Tehuelche, della razza dei cacciatori dalla pelle color rame; la sua statura, la sua forza e le sue grida assordanti erano in contrasto col carattere docile. Pigafetta, cronista di Magellano, dice che correvano più veloci dei cavalli, mettevano ai loro archi puntali di silice, mangiavano carne cruda, vivevano in tende e vagavano qua e là “come gli zingari”.
Proseguendo, la storia narra che Magellano disse: “Ah! Patagon!” volendo significare “Piede Grande” per le grandi dimensioni dei mocassini del gigante, e questa origine del nome Patagonia è generalmente accettata senza discutere. Ma anche se pata vuol dire “piede” in spagnolo, il suffisso gon è privo di significato. In greco però una parola simile vuol dire “muggito” o “digrignar di denti” e poiché Pigafetta descrive i patagoni “muggenti come tori”, si potrebbe immaginare che ci fosse stato fra l’equipaggio di Magellano un greco sfuggito ai turchi.
Si vede che sto entrando in "modalità corsa"... di tutta la mezza pagina di Chatwin questa volta mi ha colpito questa frase (quando avevo letto il libro non ci avevo nemmeno fatto caso....
Da "In Patagonia" di Bruce Chatwin
dice che correvano più veloci dei cavalli,
Sono evidentemeno un deficiente... 51 ore andare, 50 ore tornare, per stare qui tre giorni... da denuncia per inquinamento inutile del mondo... mi dichiaro colpevole...Marietto ha scritto:bhè....c'è sempre il rientro da fare dopo!!!flo ha scritto:WOW!!!
51 ore di viaggio per 18 ore di trail... direi che ormai il più è fatto!
buona goduria!!!![]()
![]()
grande leo....posto incredibilmente bello...quanto lontanissimo!!!
Ho appena incontrato una coppia di tedeschi, che fanno la gara, ma giustamente dopo si fermano due settimane in giro per il parco e poi su verso Calafate e il Perito Moreno...
Grande Leo, hai tutta la mia sana invidia.
Quanto alle letture, mi permetto di consigliarti, al rientro, Ande patagoniche di Alberto Maria Agostini (datato, uscito dalla penna di un salesiano, ma merita proprio, anche per il corredo fotografico) e Patagonia controvento di Max Mauro, una delle migliori uscite di Ediciclo.
Chatwin è sopravvalutato, secondo me, anche se rimane una lettura obbligata, come Sepulveda. Meglio Francisco Coloane, comunque.
Suerte, chico!!
Quanto alle letture, mi permetto di consigliarti, al rientro, Ande patagoniche di Alberto Maria Agostini (datato, uscito dalla penna di un salesiano, ma merita proprio, anche per il corredo fotografico) e Patagonia controvento di Max Mauro, una delle migliori uscite di Ediciclo.
Chatwin è sopravvalutato, secondo me, anche se rimane una lettura obbligata, come Sepulveda. Meglio Francisco Coloane, comunque.
Suerte, chico!!
Si può sempre inavvertitamente perdere l'aereoleosorry ha scritto:Sono evidentemeno un deficiente... 51 ore andare, 50 ore tornare, per stare qui tre giorni... da denuncia per inquinamento inutile del mondo... mi dichiaro colpevole...
Ho appena incontrato una coppia di tedeschi, che fanno la gara, ma giustamente dopo si fermano due settimane in giro per il parco e poi su verso Calafate e il Perito Moreno...
chatwin perchè si deve, sepulveda anche, coloane sicuro...El Correo ha scritto: Chatwin è sopravvalutato, secondo me, anche se rimane una lettura obbligata, come Sepulveda. Meglio Francisco Coloane, comunque.
Suerte, chico!!
mettici vicino "solo intorno al mondo" di joshua slocum
...e tutto Moitessier!pollo ha scritto:chatwin perchè si deve, sepulveda anche, coloane sicuro...El Correo ha scritto: Chatwin è sopravvalutato, secondo me, anche se rimane una lettura obbligata, come Sepulveda. Meglio Francisco Coloane, comunque.
Suerte, chico!!
mettici vicino "solo intorno al mondo" di joshua slocum