ULTRA TRAIL TORRES DEL PAINE (CILE) 26.09.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
leosorry

Re: ULTRA TRAIL TORRES DEL PAINE (CILE) 26.09.2014

Messaggio da leosorry »

Accidenti... devo mettermi a leggere... troppe le cose che non so!

Questo pomeriggio giro in fuoristrada per il parco (non ditemi che non sapevate che gli ultrarunner sono dei gran pigroni!)

Ad un certo punto la guida ci dice: "Guardate, guardate, un condor!"
Noi lo fissiamo, 4 metri di apertura alare che volteggiano leggerissimi nell'aria a fianco della neve delle Torri.
"Siete fortunati, a volte passano settimane prima di vederne uno"
Dopo dieci minuti eccone un altro.
Dopo altri venti un gruppo di cinque condor che giocano a ruotare su di noi.
La guida "E' la primavera, siete davvero fortunati!"

"El cumenda" che c'è in me pensa "Ue' non scherziamo, questi qua hanno saputo di carne italiana che fra dieci ore sarà bella frollata da papparsi, e hanno sparso la voce...."
immagine ridotta, clicca per ingrandire
Il condor andino...
leosorry

Messaggio da leosorry »

Oggi abbiamo visto davvero di tutto: oltre ai condor, c'erano nandù e mille specie di uccelli che vivono qui nellìultima frontiera....
Le montagne e i paesaggi puoi vederle anche nelle cartoline... ma gli animali, la "vita patagonica" che dà spettacolo... bisogna viverla dal vivo.

Il mio animale preferito è però il guanaco, una specie di lama ma più bello, col viso che ti verrebbe voglia di andarlo a coccolare.

Sempre tornando al "sopravvalutato Chatwin", ecco la sua descrizione
Bruce Chatwin da "In Patagonia"
L'unico rumore che si sente è il verso del guanaco, simile alla voce di un bambino che piange e starnutisce allo stesso tempo. Lo vedo lontano cento metri, un maschio, solo, più grande e più aggraziato di un lama, con la pelliccia arancione e la coda bianca, drittà all'insù. I guanachi sono animali timidi, mi avevano detto, ma questo va pazzo per me. E quando, non avendo più la forza di camminare, ho steso in terra il sacco a pelo, lui era lì, e gorgogliava, frignava, tenendosi alla stessa distanza. La mattina era vicinissimo, ma lo spavento di vedermi sgusciare fuori dalla mia pelle è stato troppo per lui. Fu la fine di un'amicizia, e lo guardai mentre si allontanaca balzando sui cespugli spinosi come un galeone sul mare agitato

Però il mio "spirito cumenda" ha pensato: "prova a sputarmi in un occhio come un lama e ti inseguo per tutta la notte con la frontale e i bastoncini!!!" :)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sono anche buoni fatti alla griglia a fettine - non mi ricordo in Cile ma sicuramente nel sud della Bolivia li mangiano volontieri.

Il condor é magnifico. Il primo lo visto dal campo 1 del Huascaran a circa 5000m in Peru. Pensavo che fosse un aereo che passava fra le montagne in distanza finche ha girato verso di noi a volteggiare sopra. Credo che anche lui pensava a carne europeo possibilmente sdraito sulla montagna esausto dalla salita e incapace di difendersi :D

Che bella avventura Leo.
Ico

Messaggio da Ico »

martin ha scritto:Sono anche buoni fatti alla griglia a fettine - non mi ricordo in Cile ma sicuramente nel sud della Bolivia li mangiano volontieri.
Azz Martin.... hai distrutto tutta la poesia con questo, il low carb ti fà male :lol: :lol: :lol:
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

da smagliature sul cuore...
Soresi, scrivi per noi.
Moose

Messaggio da Moose »

Chatwin sopravvalutato? :shock:

Lo pensavo anch'io, poi dopo un po' di tempo in Patagonia argentina qualche anno fa... ho cambiato idea 8-)
El Correo

Messaggio da El Correo »

Chatwin è sopravvalutato perché non sempre le sue affermazioni sono dettagliate e di prima mano. E il suo punto di vista, seppur interessante, non è comunque quello autoctono. Ti faccio solo l'esempio della rivolta in Patagonia del 1921, che Chatwin linquida in due parole (peraltro di parte), mentre le ferite per quei fatti, specie in certi luoghi, sono ancora oggi profonde. Basta leggere Patagonia rebelde di Osvaldo Bayer.
In Argentina, un po' scherzosamente, si dice che In Patagonia di Chatwin sia scritto per gli europei, non per i sudamericani.
Rimane comunque, per gli europei, una lettura obbligata, come dicevo. Ma meglio sarebbe se fosse un libro di avvicinamento a opere di autori argentini.
Naturalmente questa è la mia opinione, non la bibbia.
Silanas

Messaggio da Silanas »

ULTRA TRAIL TORRES DEL PAINE (CILE) 26.09.2014
Messaggioda leosorry il 23/09/2014, 2:06

Inizia il viaggio, ore tre del mattino....
Ma quanto è bella questa discussione??? Totalmente rapito e senza parole...e cosi attacchiamo il carretto dei sogni alle stelle...grazie Leo...grazie a tutti!
emme

Messaggio da emme »

la partenza.
freschetto?

concorrenti sulla km 67
WOW! CHE SFONDO :shock:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Arrivato in 17 ore e qualche minuto... dei 15 che eravamo alla partenza siamo arrivati in quattro... io sono arrivato quarto... ma sono salito sul podio (la seconda assoluta era una donna!)

Che dire... frastornato è il minimo.
La terra è talmente selvaggia da lasciarti scosso. Il vento che solleva l'acqua dei laghi con la sua forza, portandola verso il cielo. Il boato dei ghiacciai che si spaccano e precipitano nei laghi.
Emozioni forti, a volte quasi ti spezzano. La natura qui non è imbrigliata, addomesticata, resa a misura d'uomo. E' ancora pura, con la sua forza selvaggia che non si lascia piegare da nulla.
Non so come mostrarvela... non ci sono foto che rendono l'idea di quel che provi davanti alle Torri del Paine che sovrastano i laghi turchesi su cui galleggiano blocchi di ghiaccio...

Scriverò con calma, al momento sono su una connessione che non dura più di qualche minuto.
Rispondi