... C.A.I. ... Perchè ??

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emilio marco

... C.A.I. ... Perchè ??

Messaggio da emilio marco »

e quì il caos !!
La costruzione di un paio di strade sterrate anno cancellato completamente il sentiero,i cartelli non ci sono e quindi perdo un bel pò di tempo "cercando"il sentiero

..."riprendendo"...quanto successomi Sabato passato...

Perchè ancora dopo "oltre" 4 anni sul sentiero della Valle Imagna nulla è cambiato ?
Perchè alcuni tratti sono segnati bene e a volte "quasi"troppo e a volte al"solito"posto non si trova nulla,anzi peggio.
La costruzione con relativo ... disboscamento e deturpazione di bellezze naturali vengono lasciate all'abbandono e perchè un sentiero che personalmente ritengo favoloso venga lasciato così, dove chi lo vuol percorrere a volte divente difficoltoso ritrovare la retta via !
il cai ( volutamente minuscolo)lascia andare a remengo tutto ciò ??

Quante volte sarà successo anche a voi di partire,consultare cartine,siti internet,libri e poi ... non trovare il sentiero,il cartello...la giusta direzione ??

Oltremodo creando non solo la perdita di tempo,ma creando anche situazioni di reale pericolo a chi in quel momento vuol essere lontano dai "soliti"e frequentati "soliti"... posti ! :twisted:
slowrunner

Re: ... C.A.I. ... Perchè ??

Messaggio da slowrunner »

facci caso Emilio, dove ci sono rifugi a cui condurre gente che porta denaro i sentieri sono sempre in ordine e ben segnati...
cesta

Messaggio da cesta »

emilio marco ha scritto: ...a chi in quel momento vuol essere lontano dai "soliti"e frequentati "soliti"... posti ! :twisted:
appunto, forse quei luoghi sono lontani dai soliti frequentati posti proprio perchè il sentiero non è un tratturo iper tabellato o peggio imbrattato da vernici di tutti i colori, ti assicuro che quì in est dolomiti ci sono dei pessimi esempi in nome del "sentiero per tutti", io preferisco perdere 1 oretta sulla tabella di marcia e riuscire a "sbrogliare la matassa" con l'osservazione, l'intuito e lo spirito d'avventura, e poi chi l'ha detto che perdersi per un po' non aiuti a ritrovare se stessi?
Ciao e buon smarrimento. ;)
motosega

Messaggio da motosega »

Il CAI (volutamente in maiuscolo ;) ) non "lascia" volutamente andare niente in malora, purtroppo deve fare delle scelte. Ti parlo per la mia sezione: a fronte di n km sentieri da tenere in ordine ci troviamo con 5-6 volontari, che dovrebbero eseguire segnalazione, ristrutturazione e quant'altro. E se pensi che al Cai spetti perché ci guadagna un sacco di soldi dallo stato ....allora ti invito a venire a condividere i guadagni !!
E ringraziamo il cielo che siamo in 300000 tesserati in Italia, così almeno abbiamo il peso politico di opporci a scempi come quelli che illuminati amministratori volevano fare nel Brenta (cabinovia da Andalo a Madonna di Campiglio) o al Passo Rolle (collegamento sempre via fune con San Martino di Castrozza !!)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Giusto! I soldi e i volontari e sono pochi e è già tanto se alcuni sentieri vengono in parte riparati dopo slavine, cadute alberi, frane e altro!
Poi... a me hanno detto che anche solo per ravvivare di colore i segnali rosso-bianchi serve della burocrazia! Figuriamoci! Se io fossi un volontario solo per dare una mano di vernice devo fare delle carte? Mannate...

Tornando alle strade sterrate che cancellano il sentiero, boh, dalle mie parti non è così frequente e poi di solito ridipingono i segnali rosso-bianchi sulla strada.
Da te non fanno così?
emilio marco

Cari Amici.
Sul fatto che ... manchino finanziamenti e volontari lungi da me nel far polemica,anche perchè così mi era stato risposto qualche anno fà riguardo un'altro... analogo problema.

... Quello che mi dà dispiacere è che ... "ABBIAMO"un percorso nella sua semplicità con un potenziale enorme,certo non è da tutti e molto probabilmente "solo"pochi pazzi Trailer,hanno il "coraggio"di cimentarsi,percorrerlo in giornata.E poi si tratta di neanche 5k,è anni che c'è lo stesso problema.Tabellano e si segna a volte inutilmente e poi ...
Dove veramente serve ??

http://www.google.it/url?url=http://geo ... eEKWakgzzw
emilio marco

...Permettetemi di aggiungere.
Da un pò di tempo in"zona"diversi e forti corridori di montagna si cimentano sul percorso,"cercando"il ... tempo :o ...però c'è da dire che ... sono "assistiti"e quindi certi problemi di ... orientamento e ricerca dei segnavia mooolto probabilmente non li anno.
E allora perchè non "approfittare"di questo interessamento per dare una "sistemata"ai segnavia.io poi non ho mai detto ho "richiesto"manutenzioni straordinarie per fortuna è ancora in buone ... condizioni !
motosega

Messaggio da motosega »

Scusami ma non capisco allora cosa serva il Cai. Se uno vuole farsi un percorso, stante il fatto di non usare segnavia bianchi e rossi e tabelle in cui cita il numero di sentiero non ha bisogno del Cai ! Certo poi ne deve rispondere in quanto a manutenzione ecc. ecc.
E allora magari qualche top runner e relativa assistenza si prendono un giorno di vacanza e fanno la giusta manutenzione
emilio marco

motosega ha scritto:Scusami ma non capisco allora cosa serva il Cai. Se uno vuole farsi un percorso, stante il fatto di non usare segnavia bianchi e rossi e tabelle in cui cita il numero di sentiero
... :o

... Scusa,ma non corriamo e camminiamo in sentieri del cai :?:

:roll:
motosega

Messaggio da motosega »

emilio marco ha scritto:
motosega ha scritto:Scusami ma non capisco allora cosa serva il Cai. Se uno vuole farsi un percorso, stante il fatto di non usare segnavia bianchi e rossi e tabelle in cui cita il numero di sentiero
... :o

... Scusa,ma non corriamo e camminiamo in sentieri del cai :?:

:roll:
No, i sentieri sono manutenuti dal Cai ma non sono del Cai. E non è una finezza dialettica ma una differenza sostanziale. Per esempio se non c'è una legge regionale che va a regolamentare l'uso delle moto sui sentieri, nessuno del Cai può farci niente (tranne risistemarli dopo che i vandali motorizzati fanno malanni !!)
Rispondi