Medici - Chirurghi

Due chiacchiere al bar
Alessandrots

Re: Medici - Chirurghi

Messaggio da Alessandrots »

matteo.m ha scritto:
Luciano ha scritto:...Grande rispetto per tutti i Medici, ma esiste anche chi segue gli orari degli ambulatori alla lettera e anche se c'è gente in attesa chiude lo Studio all'ora stabilita per andare ad allenarsi (capita in Provincia di Pavia), invitando i pazienti in attesa a ripassare o, in caso di urgenza, a rivolgersi alla Guardia Medica...
Non vedo cosa c'entra e non vedo che ci sia di male...
Concordo. Un medico è un lavoratore come gli altri,non un missionario! Mica è obbligato a fare sempre e comunque gli straordinari! Per le urgenze ci sono strutture apposite
Luciano

Messaggio da Luciano »

Alessandrots ha scritto:
matteo.m ha scritto:
Luciano ha scritto:...Grande rispetto per tutti i Medici, ma esiste anche chi segue gli orari degli ambulatori alla lettera e anche se c'è gente in attesa chiude lo Studio all'ora stabilita per andare ad allenarsi (capita in Provincia di Pavia), invitando i pazienti in attesa a ripassare o, in caso di urgenza, a rivolgersi alla Guardia Medica...
Non vedo cosa c'entra e non vedo che ci sia di male...
Concordo. Un medico è un lavoratore come gli altri,non un missionario! Mica è obbligato a fare sempre e comunque gli straordinari! Per le urgenze ci sono strutture apposite
Già, ora funziona così, ma una volta era diverso. Ora anche le Maestre a scuola non fanno niente che non sia nel "contratto"; le Forze dell'Ordine hanno orari ben precisi, poi intervengono solo nelle emergenze ed anche i Preti si comportano come tutti gli altri lavoratori...dici straordinari? Una volta certi mestieri erano visti come una missione e per questo rispettati oltre ogni misura, quasi venerati e sempre una volta si diceva che "Quelli che contano veramente" sono: il Medico, la Maestra, il Carabiniere ed il Prete; ora non più, sono lavoratori come gli altri, con gli stessi diritti e come gli altri conta solo quello che fanno nell'immediato...niente di più...
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Quindi secondo il tuo ragionamento medici, maestre e forze dell'ordine devono rinunciare a interessi personali e famiglia perché una persona che ha bisogno (non urgente) delle loro prestazioni deve dedicarsi a loro in nome di una fantomatica missione? E addirittura ti stupisci del fatto che abbiano gli stessi diritti degli altri lavoratori? Interessante...
deeago

Messaggio da deeago »

Sì, ok, i tempi cambiano..

ti capita anche di correre un trail, a un certo punto il tizio davanti a te risponde al cellulare e tu pensi "guarda che esibizionista, che vuole ammorbare tutti per dire alla suocera che sta facendo cento km in montagna!"
...e quello semplicemente rallenta, ascolta un po', e poi impartisce istruzioni sul trattamento dei pazienti che ha operato il giorno prima. Non sarebbe tenuto a farlo, perchè in ospedale c'è comunque qualcuno di turno, ma lo fa lo stesso.
Luciano

Messaggio da Luciano »

matteo.m ha scritto:Quindi secondo il tuo ragionamento medici, maestre e forze dell'ordine devono rinunciare a interessi personali e famiglia perché una persona che ha bisogno (non urgente) delle loro prestazioni deve dedicarsi a loro in nome di una fantomatica missione? E addirittura ti stupisci del fatto che abbiano gli stessi diritti degli altri lavoratori? Interessante...
No, no, hanno gli stessi diritti, solo che "una volta" avevano qualche dovere in più, ma più che dovere era la passione del loro lavoro, così diverso e atipico rispetto ad altri lavori: una carezza data da una Maestra mentre aiutava i bambini a fare il lavoretto da dare a Natale ai genitori; il Carabiniere, o il Vigile che prendeva a cuore i problemi del cittadino; il Prete che recitava una preghiera in più e che si soffermava nella Predica guardando negli occhi i Parrocchiani...il Medico che ti visitava ed intanto ti chiedeva della famiglia e di come sta questo e quello, un Medico di cui avevi fiducia e che se sapeva di una malattia in corso, era lui che chiedeva di te...
In cambio c'erano sorrisi, gratitudine perenne e...qualche eredità (chissà perchè queste persone erano tutte ricche e nessuno criticava la loro ricchezza, anzi, la meritavano tutta); c'erano regali alle Feste comandate e cortei interminabili nei loro funerali...e si viveva l'attesa del passaggio in strada di queste "nobili" persone, cui dare e ricevere il saluto, bastava da solo a riempire la giornata.
Ora nessun bambino porta a casa il lavoretto di Natale; nessun CC o Polizia Locale ascolta in strada il cittadino (ti mandano al Comando in ore d'ufficio); il Prete si limita a leggere 4 frasi e va sempre di corsa ed il Medico, quando e se ti visita (di solito si guardano solo gli esami clinici), lo fa di routine e senza curare anche l'aspetto umano della malattia che, spesso, è la cosa più importante, ma fa perdere tempo e quindi niente più rapporti umani, ma solo numeri e niente più...ho solo 65 anni, ma i miei tempi sembrano preistoria!
Meglio adesso? Dove anche un Medico timbra il cartellino e via? La libertà di tutti ha un prezzo e la qualità della vita peggiora...
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Luciano ha scritto:ed il Medico, quando e se ti visita (di solito si guardano solo gli esami clinici), lo fa di routine e senza curare anche l'aspetto umano della malattia che, spesso, è la cosa più importante, ma fa perdere tempo e quindi niente più rapporti umani, ma solo numeri e niente più...ho solo 65 anni, ma i miei tempi sembrano preistoria!
Meglio adesso? Dove anche un Medico timbra il cartellino e via? La libertà di tutti ha un prezzo e la qualità della vita peggiora...
Caro Luciano comprendo il tuo punto di vista, ma è, appunto, un punto di vista. Personalmente se vado dal medico per un problema preferisco che mi dica brutalmente che cos'ho e come ne vengo fuori, non mi interessa che mi incoraggi e che mi tiri su di morale. Punto di vista anche il mio, chiaramente. ;)
iacy

Messaggio da iacy »

Luciano ha scritto: Ora nessun bambino porta a casa il lavoretto di Natale; nessun CC o Polizia Locale ascolta in strada il cittadino (ti mandano al Comando in ore d'ufficio); il Prete si limita a leggere 4 frasi e va sempre di corsa ed il Medico, quando e se ti visita (di solito si guardano solo gli esami clinici), lo fa di routine e senza curare anche l'aspetto umano della malattia che, spesso, è la cosa più importante, ma fa perdere tempo e quindi niente più rapporti umani, ma solo numeri e niente più...ho solo 65 anni, ma i miei tempi sembrano preistoria!
Belin Luciano, devo concludere di essere davvero fortunato: ho avuto la fortuna di conoscere nei miei brevi 25 anni tutte queste mitiche classi. Ho avuto maestre che mi facevano fare i lavoretti e anzi si preoccupavano della festa del papà, dato che ero il solo figlio di divorziati (donne ecceZionali a cui devo troppo), un medico che era dotato di una umanità straripante e che mi ha indicato la via, prima di andarsene troppo presto, e anche con prete e carabinieri sono stato fortunato (coi vigili no, pessimo rapporto). Ma forse tutto questo dipende da essere nato e cresciuto in un piccolo paesino.
Posso però dire che tutto questo mi sarà di insegnamento nei prossimi anni, in cui finalmente sarò un dottore, dato che ambisco ad unire scienza e umanità nel mio lavoro (sogni giovanili? Spero proprio di no).
Detto ciò NN credo che rivendicare il diritto ad una vita privata faccia del medico una figura meno umana, tutt'altro, e non credo nemmeno che questo voglia dire prendersi meno cura dei propri pazienti.

Credo inoltre che a trasformare la figura da "sciumegu" a "quelu belinun du megu", tanto per citare un genovesismo che mi è stato esposto il primo giorno di lezione del mio primo anno, abbia contribuito l'evoluzione della società: un tempo il sapere cadeva dall'alto, ora va condiviso com il paziente, cosa secondo me fondamentale ed estremamente corretta. Purtroppo il risvolto della medaglia, per fortuna non comunissimo, è che alcune persone pretendano di essere più preparate del medico e che questi debba semplicemente obbedire alle richieste. Per non parlare poi di chi ti da dell'ignorante o del disinformato perché non T formi grazie al sacro sapere internettiano, ma hai invece deciso D studiare.

Infine, penso non vada dimenticato come la medicina oggi diventi sempre più difensiva proprio perché ad ogni minimo "errore", che poi spesso trattasi delle possibili conseguenze negative di un certo procedimento medico o chirurgico, il medico rischia una denuncia: il destino di queste denunce è quasi sempre l'archiviazione, ma di certo tutto ciò Nn aiuta la serena pratica del proprio lavoro. (Con questo non voglio di certo dire che Nn vadano perseguiti coloro che fanno del danno, ovviamente).

Mi scuso per il lunghissimo post, ma sono cose che mi stanno davvero a cuore.
Spero che si capisca.
Iacopo
biglux

Messaggio da biglux »

Luciano ha scritto:No, no, hanno gli stessi diritti, solo che "una volta" avevano qualche dovere in più, ma più che dovere era la passione del loro lavoro, così diverso e atipico rispetto ad altri lavori: una carezza data da una Maestra mentre aiutava i bambini a fare il lavoretto da dare a Natale ai genitori; il Carabiniere, o il Vigile che prendeva a cuore i problemi del cittadino; il Prete che recitava una preghiera in più e che si soffermava nella Predica guardando negli occhi i Parrocchiani...il Medico che ti visitava ed intanto ti chiedeva della famiglia e di come sta questo e quello, un Medico di cui avevi fiducia e che se sapeva di una malattia in corso, era lui che chiedeva di te...
In cambio c'erano sorrisi, gratitudine perenne e...qualche eredità (chissà perchè queste persone erano tutte ricche e nessuno criticava la loro ricchezza, anzi, la meritavano tutta); c'erano regali alle Feste comandate e cortei interminabili nei loro funerali...e si viveva l'attesa del passaggio in strada di queste "nobili" persone, cui dare e ricevere il saluto, bastava da solo a riempire la giornata.
Ora nessun bambino porta a casa il lavoretto di Natale; nessun CC o Polizia Locale ascolta in strada il cittadino (ti mandano al Comando in ore d'ufficio); il Prete si limita a leggere 4 frasi e va sempre di corsa ed il Medico, quando e se ti visita (di solito si guardano solo gli esami clinici), lo fa di routine e senza curare anche l'aspetto umano della malattia che, spesso, è la cosa più importante, ma fa perdere tempo e quindi niente più rapporti umani, ma solo numeri e niente più...ho solo 65 anni, ma i miei tempi sembrano preistoria!
Scusa la franchezza Luciano ma la tua mi sembra proprio la fiera dei luoghi comuni. Come sottolineato da Iacy, ai "bei tempi che furono", il medico aveva un prestigio e un'autorevolezza tali che lo ponevano su un piedistallo dal quale ordinava al paziente quello che doveva fare e lui eseguiva senza troppe domande. Adesso la situazione è radicalmente cambiata, il rapporto medico-paziente da assolutamente sbilanciato a favore del primo si è stravolto a tal punto che spesso il paziente al quale suggerisco la terapia, va a finire che segue il consiglio omeopatico del vicino o se ne esce con affermazioni assolute del tipo che cortisone e antibiotici fanno male (l'ha letto su Internet!), per cui non li prende... Di fronte a questo rapporto conflittuale, a questa mancanza di fiducia o peggio ancora in questo clima di sospetto, capisco (anche se non giustifico) il collega che esegue asetticamente e burocraticamente il suo "compitino" senza troppo slancio. Parlando invece di diritti e di doveri, specialmente per quello che riguarda la mia categoria (medici che effettuano operazioni chirurgiche), posso solo dire che per lo stesso stipendio di un medico di famiglia, mi devo sobbarcare la spesa di migliaia di euro ogni anno per un'assicurazione e "smazzare" weekend e notti di guardia mal retribuite solo per potere fare il mio lavoro. Ti sembra giusto? Se non è passione questa... Prima di giudicare e pontificare, sarebbe meglio informarsi...
Luciano

Messaggio da Luciano »

Ho volutamente estremizzato (che si fa per mettere pepe nelle discussioni) e conosco ottimi Medici e Preti e Tutori dell'Ordine che fanno Sport Agonistico (e con ottimi risultati) senza mai perdere quel senso di umanità e di disponibilità verso a chi è loro affidato, magari allenandosi prima dell'alba o ad orari impossibili, per essere parimenti efficenti nel lavoro e nello Sport, viceversa, chi "esegue asetticamente e burocraticamente il suo "compitino" senza troppo slancio", magari impegnando parte del suo tempo lavorativo in elaborazioni di tabelle d'allenamento e Gare e facendosi trovare già in tenuta da gara allo scadere del suo turno lavorativo, mal si confà a certe Professioni. Proprio Domenica un amico Cardiologo, soprattutto un bravo Medico, che corre Trail e Ultra, ha corso alla Maratona di Berlino, ma quanti allenamenti saltati o gare annullate perchè c'era chi aveva bisogno di lui...
@iacy: ma la meravigliosa maestra della tua infanzia ed il bravo Medico che hai conosciuto allora, erano bravi e umani solo in "ore d'ufficio" e poi chi s'è visto s'è visto?
iacy

Messaggio da iacy »

@luciano, lo erano sempre, ovviamente, ma posso dire tranquillamente, dato che lo conoscevo molto bene, che il medico era estremamente disponibile nell'orario D studio, che faceva visite a domicilio a tutti coloro che ne avevano bisogno; tuttavia quando staccava, lo faceva davvero, per rispetto alla sua famiglia, dicendo "fidatevi della guardia medica, io come tutti sono partito da lì".
Rispondi