Martin, in Italia, è una cosa che trovo assurda ma non c'è spazio nel corso di laurea in medicina non solo per la nutrizione ma neanche per la semplice alimentazione!biglux ha scritto:Pro e contro delle specializzazioni, però cardiologo ed endocrinologo qualcosina sulla dieta dovrebbero...masticare!martin ha scritto:So che non é il tuo campo e quindi era solo per dire![]()
Pero parlando con il mio medico di base (specialità endocrinologia) e il mio medico sportivo (specialità cardiologia) ho trovato una non conoscenza della materia che mi ha un pò sconcertato.Perdona lo humor, spero che da inglese avrai apprezzato...
La cosa paradossale è che un corpo non perfettamente nutrito risponde male a terapie ed interventi chirurgici... In alcuni casi alcuni nutrienti aggiunti alla dieta (anche nei ben nutriti) migliorano prognosi e riducono degenza...
Non è poi così OT perchè lo stesso concetto vale nella vita di tutti i giorni: una migliore qualità e una quantità appropriata nei nutrienti che mangiamo migliora la qualità della vita stessa...
Come fatto notare da Diego (mannaggia a me nominarti...) un'errata distribuzione proteica in una persona che fa sport non va bene, devi cercare di distribuirle meglio.
Mentre scrivo giustamente sto masticando un kinder cereali per il giusto carico proteico...
Ciao
Alberto