Bravo canc, tema interessante quello dello scarico! Anche per me, come tanti vedo, stagione piuttosto intensa, considerando che e' iniziata a dicembre 2013: ho fatto quasi 30 gare trail, tra corte (20/25 km), medie (35/45) e lunghe (oltre 50) e all'ultima (il bellissimo trail degli Eroi) il ginocchio destro ha cominciato a far male

Quindi mi sono imposto (a fatica) tutto ottobre di bici e yoga (grazie a Tite!!!!) rinunciando a malincuore a gare molto belle in zona (Prosecco, 6ore Maser)

Dopo una decina di giorni di riposo podistico e solo bici, mi sento benissimo, le gambe girano che e' una meraviglia, nessun dolore articolare, tantomeno al ginocchio

Sarei tentato di ricominciare con salite e discese, ma anche il mio amico medico che mi aiuta durante l'anno mi ha vivamente sconsigliato di farmi prendere la mano, perche' ritiene che sia assolutamente vitale per la prossima stagione staccare la spina, del tutto per almeno un mese (facendo bici, nuoto, altri sport in scarico il piu' possibile su tendini e articolazioni, mentre i muscoli non necessitano di particolare relax) e poi per un altro mese con corsette blande per poi ricominciare con carichi e lavori specifici. Essendo stata la mia prima stagione full immersion nel trail, mi sono fatto ingolosire dalle tantissime, bellissime gare e sono stato poco accorto nel sceglierle, correndo molto, riposando poco

Per il prossimo anno cerchero' di stare molto piu' attento: vorrei cominciare a fare qualche gara sui 100/130 km e utilizzare quelle corte come allenamento. Quest'anno ho provato a fare qualche gara/allenamento ma, nonostante l'eta' e la lunga attivita' agonistica in vari sport, purtroppo, quando sono in gara con altri atleti, non riesco proprio a pensare di fare un allenamento, ma ogni volta mi concentro al massimo e punto sempre al top del risultato (ovviamente per le mie capacita', non per vincere)

Questo e' un aspetto psicologico sul quale ho ancora moooolto da lavorare, e accetto consigli da chiunque! Approfitto per segnalare a chi vuol correre anche sulla neve, il circuito CiaspaTour che si corre in varie localita' delle Dolomiti (credo che a breve sul sito ngtiming verra' pubblicato il calendario del prossimo inverno e le varie informazioni) il cui appuntamento piu' "lungo" e' il 14 febbraio 2015 con la Ciaspalonga delle Marmarole, 42km da Auronzo a Pieve di Cadore, via Marmarole. Gara stupenda, ottimamente organizzata, da farsi con le ciaspe ai piedi in un paesaggio mozzafiato!!!!Guardate il sito ciaspalonga, con il video dell'ultima edizione (2014 la 3*) cosi vi fate un'idea!!!!Imperdibile