Le Kinabalu sono delle scarpe molto reattive, con un grip che pare essere davvero notevole, una scarpa a suo agio sul terreno tecnico e sui sentieri alpini.
Ci si può correre agevolmente su asfalto, strade bianche ecc? Sicuramente sì.
Ha senso usare una scarpa del genere per farlo? Probabilmente no
Per l'allenamento "door to trail" molto meglio andare su una scarpa pensata per quell'utilizzo (ormai il mercato ne è pieno e in molti casi si tratta di modelli assolutamente validi) oppure direttamente su una scarpa da strada. Gli elementi che posso far propendere per una scelta o l'altra sono molteplici: secondo me è un più adatta una stradale comodissima che una scarpa da trail che ci fa penare, soprattutto se stiamo parlando di correre con dislivelli minimi e su terreni facili.
E' più che altro il terreno di gioco a stabilire le regole: io ad esempio ho il "problema" che il mio percorso di allenamento "door to trail" prevede TUTTO: strada bianca, asfalto, sentiero fangoso, sentiero pietroso, guadi e soprattutto salite e discese molto ripide. Ho provato con delle stradali ma non si può proprio fare, le trito anzi tempo e non le apprezzo più di tanto perché sono sempre in affanno sulle parti più "trail" e meno "door"
Ultimamente mi sto trovando molto bene con modelli come le Asics Fuji Trabuco 2 (appena arrivate le 3, che promettono di andare ancora meglio per questo tipo di percorsi, vi saprò dire), Lafuma Speed Trail 3000 (fighissime!) e le onnipresenti New Balance Leadville 1210, con le quali correrei fino in Mongolia se ascoltassi la voglia
Le Kinabalu le userei più per la montagna, per lo meno quando non c'è troppo fango, ma è solo la mia umile opinione
Buoni sentieri,
A.