scarpe SCOTT

Scarpe, abbigliamento, accessori
NoTrail

Re: scarpe SCOTT

Messaggio da NoTrail »

Door to trail? Mah, dipende.
Le Kinabalu sono delle scarpe molto reattive, con un grip che pare essere davvero notevole, una scarpa a suo agio sul terreno tecnico e sui sentieri alpini.

Ci si può correre agevolmente su asfalto, strade bianche ecc? Sicuramente sì.
Ha senso usare una scarpa del genere per farlo? Probabilmente no :-)

Per l'allenamento "door to trail" molto meglio andare su una scarpa pensata per quell'utilizzo (ormai il mercato ne è pieno e in molti casi si tratta di modelli assolutamente validi) oppure direttamente su una scarpa da strada. Gli elementi che posso far propendere per una scelta o l'altra sono molteplici: secondo me è un più adatta una stradale comodissima che una scarpa da trail che ci fa penare, soprattutto se stiamo parlando di correre con dislivelli minimi e su terreni facili.

E' più che altro il terreno di gioco a stabilire le regole: io ad esempio ho il "problema" che il mio percorso di allenamento "door to trail" prevede TUTTO: strada bianca, asfalto, sentiero fangoso, sentiero pietroso, guadi e soprattutto salite e discese molto ripide. Ho provato con delle stradali ma non si può proprio fare, le trito anzi tempo e non le apprezzo più di tanto perché sono sempre in affanno sulle parti più "trail" e meno "door" :mrgreen:
Ultimamente mi sto trovando molto bene con modelli come le Asics Fuji Trabuco 2 (appena arrivate le 3, che promettono di andare ancora meglio per questo tipo di percorsi, vi saprò dire), Lafuma Speed Trail 3000 (fighissime!) e le onnipresenti New Balance Leadville 1210, con le quali correrei fino in Mongolia se ascoltassi la voglia :lol:

Le Kinabalu le userei più per la montagna, per lo meno quando non c'è troppo fango, ma è solo la mia umile opinione :)

Buoni sentieri,
A.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

io le ho solo provate in negozio e mi hanno dato una buona impressione, comode e leggere. Le recensioni ne parlano bene. Questo è tutto quello che posso dire
singolo

Messaggio da singolo »

Salve a tutti, mi inserisco nella conversazione, sperando di essere ancora utile.
Ho usato scott kinabalu e scott kinabalu 2.0 per due satgioni.
Sia in allenamento che in gara, su Tutti i tipi di terreno: asfalto, ghiaia, rocce, fango, neve, single track, bosco, umido, bagnato, asciutto.
Sono scarpe performanti: leggere e precise. Grip ottimo e non troppo aggressivo. Non e' una scarpa da asfalto, ma da corse tecniche in ambiente alpino. Non e' molto protettiva, soprattutto sui fianchi e sui mignoli il tessuto si lacera velocemente. La suola ha un consumo rapido (anche se qui, dipende da come si corre), ma protegge bene grazie alla placca centrale in kevlar.
Ha pianta larga, ideale per piedi corti e appunto larghi. Non prenderla mezzo numero in piu', come comunemente si consiglia pesr scarpe trail, bensi' giusta: vedrai che con questo modello ne guadagni in precisione. Aiuta la corsa su avampiede per la forma a 'barchetta'. Allaciatura efficace e tieni laccio elastico sul collo del piede danno una calzata ottima. Ammortizzazione buona con il foam.
Tirando le somme (per mia esperienza): scarpa per atleti medio-leggeri e veloci con buon appoggio neutro, competizioni tipo skyrace (massimo 30 km) su terreno misto alpino (asfalto un po' lo reggono, ma sono troppo secche).
Pro: grip, protezione avampiede della piastra kevlar, ammortizzazione, leggerezza, calzata.
Contro: durata suola e tomaia (a me non piu' di 200-250km), tomaia leggera, puntale protettivo risicato.
Spero ti serva la veloce recensione
ciao
cyclocaster

Messaggio da cyclocaster »

singolo ha scritto:Salve a tutti, mi inserisco nella conversazione, sperando di essere ancora utile.
Ho usato scott kinabalu e scott kinabalu 2.0 per due satgioni.
Sia in allenamento che in gara, su Tutti i tipi di terreno: asfalto, ghiaia, rocce, fango, neve, single track, bosco, umido, bagnato, asciutto.
Sono scarpe performanti: leggere e precise. Grip ottimo e non troppo aggressivo. Non e' una scarpa da asfalto, ma da corse tecniche in ambiente alpino. Non e' molto protettiva, soprattutto sui fianchi e sui mignoli il tessuto si lacera velocemente. La suola ha un consumo rapido (anche se qui, dipende da come si corre), ma protegge bene grazie alla placca centrale in kevlar.
Ha pianta larga, ideale per piedi corti e appunto larghi. Non prenderla mezzo numero in piu', come comunemente si consiglia pesr scarpe trail, bensi' giusta: vedrai che con questo modello ne guadagni in precisione. Aiuta la corsa su avampiede per la forma a 'barchetta'. Allaciatura efficace e tieni laccio elastico sul collo del piede danno una calzata ottima. Ammortizzazione buona con il foam.
Tirando le somme (per mia esperienza): scarpa per atleti medio-leggeri e veloci con buon appoggio neutro, competizioni tipo skyrace (massimo 30 km) su terreno misto alpino (asfalto un po' lo reggono, ma sono troppo secche).
Pro: grip, protezione avampiede della piastra kevlar, ammortizzazione, leggerezza, calzata.
Contro: durata suola e tomaia (a me non piu' di 200-250km), tomaia leggera, puntale protettivo risicato.
Spero ti serva la veloce recensione
ciao
Grazie per le info dettagliate, è ciò che mi interessava sapere.
Simone3110

Messaggio da Simone3110 »

Salve a tutti, sono molto interessato all'acquisto di una scott, il mio problema è che ho il piede fino e spesso mi capita di prendere delle storte alla caviglia. Considerando che andiamo incontro all'inverno preferirei gtx
Quale modello mi consigliate?
Grazie
Wifi

Messaggio da Wifi »

Scott T2 Kinabalu 3.0 Preview: http://youtu.be/hcxTRitSW38
Rispondi