@notrail: allora faccio un resoconto veloce sul perche ho citato le 3 scarpe...arrivato da Mizuno ascend che fino a 20/25 km andavano bene ma poi è venuto il giorno del cambio e vista la breve durata ho cambiato modello
- cascadia: sono le prime scarpe che ho provato visto che uso felicemente Brooks su strada...messe su in negozio e capito che non ci avrei potuto correre nemmeno un km...quindi decido di comprare riot dipo varie prove
Riot: le uso in gara e mi ci trovo bene fin da subito...faccio Trail di 5 o 6 ore e mi danno sicurezza sia in discesa (nonostante sia davvero scarso) che a correre...vado a fare un delle gare più belle che abbia mai fatto e mi ritrovo su terreno tecnico, tanti sassi e pietraie (thabor Trail) e la gara dirà molto più del previsto...passate le 6 ore e qualche discesona niente male inizio a sentire tutti gli appoggi sulla pianta dei piedi, non ho più sensibilità e non riesco più a correre causa dolore forte a ogni passo...solo ad alzare il piede sento male e parlando con la scopa mi fa notare il problema delle scarpe secondo lei troppo leggere...e in effetti non ha tutti i torti...la parte centrale del piede, sull'interno, è poco rigida e molto consumata dal terreno e dai sassi (problema simile lo avevo riscontrato dopo un buon numero di ore a camminare su terreno sassoso anche facendo la prima parte del tour della bessanese in trekking)...decido di prendere una scarpa più protettiva per le ultra visto che ho quel pallino e mi sono iscritto al lago maggiore Trail...decido cmq di tenerle per le gare piu corte
Ultra raptor: dopo averne provate un po opto per queste...le sensazioni ai piedi sono ottime...mi danno sicurezza, stabilità e non sento i problemi al mesopiede...le provo in una garetta di 25 km che in realtà non era adatta a quel tipo di scarpa ma le dovevo provare da qualche parte e non ho nessun problema...mi presento quindi sicuro di me al lago maggiore Trail...prevedo cmq di metterci almeno 10 ore e mezza o 11 ma in gara pur gestendomi come si deve sono in proiezione 10 ore fino al 35 esimo km di 50 poi dopo una discesa il dramma...mindevo fermare per farmi medicare...vesciche grosse sul tendine dovute probabilmente alla conchiglia della scarpa troppo dura...li provo ancora un po a correre dopo ma al 40 esimo, l'ultima salita, rinuncio del tutto...la vescica dietro fa troppo male e in discesa inizio a sentire dolore sotto i piedi...non nel mesopiede ma sotto le dita come se ci fosse un'enorme vescica che fa da parte a parte sotto il piede che invece, come mi confermano al secondo controllo medico dove mi mettono a posto le medicazioni alle vesciche sui tendini che continuavano a farmi male, non c'è...gli ultimi 4 km sono di mulattiera e ogni passo è un santo del calendario...nemmeno quello del soccorso Alpino che hanno mandato a verificare che non ci rimanessi nei boschi mi convince a correre...riesco a corricchiare solo gli ultimi 500 metri sul lungo lago fino all'arrivo... E i piedi devastati tutta la settimana successiva ringraziano...
Un mese dopo mi apprestò ad andare al monte casto Trail con la paura dei cancelli ma convinto di divertirmi...e invece dopo i primi 12 km in cui vado davvero bene e le gambe ci sono su una salita per arrivare al primo ristoro inizio a sentire mLe ai tendini...2 grosse vesciche dietro che mi fanno male solo a camminare e che mi costringono al ritiro al km 14 di 46 (arrancare per 32 km non era il caso)...piedi distrutti anche sotto (non c'è la vescica ma la pelle è saltata via tutta nella zona appena sotto le dita) e tanti santi che volano anche in doccia...
Questa è la.spiegazione più dettagliata posssibile...cerco una scarpa da gara lunga (non vorrei fermarmi a 50 km ma aumentare ancora...il.sogno è la lut) e per questo davo per scontato dovesse essere protettiva visto che cmq sono un fuscello da 179x80 kg con pianta larga (in salita se non strettamente necessario non corro di solito e tendo ad arrivare sempre tra gli ultimi (più la gara si allunga più la mia posizione è a fondo classifica) ma vorrei divertirmi pure io e non arrivare a snocciolare sempre il calendario causa scarpe...
Grazie