Però lavora dall'una alle nove di sera...deeago ha scritto:anche io sono rimasto un po' incuriosito...strabucco ha scritto:...anche se, ho dato una occhiata al sito dell'autore Bartolomeo Davide Bertinetto e...
Comunque credo che l'autore sia un utente registrato del forum ("Matevo"), quindi magari interverrà lui a spiegare meglio.
TOrnando all'allenamento, mi ha colpito leggere l'intervista di quel maratoneta giapponese che, se non ho capito male, ha corso 11 maratone in un anno. E tutte sotto le 2h10' !!!
Ecco lui racconta che il suo allenamento tipo è: 20km a 5'/km al mattino, lavoro al pomeriggio. Alla domenica gara.
monoallenamento
- blackmagic
- Contatta:
Re: monoallenamento
- Alessandrots
Perdonate, ma ci credo poco (in generale) alla necessità del monoallenamento.
Abbiamo 24 ore al giorno. Bene: 8 si lavora, 8 si dorme, ne restano 8. Consideriamo anche fino a 4 ore di tempo "bruciato" ( dal risveglio al lavoro, pranzo, rientro a casa, cena, doccia...) ne restano 4...scarichi e brevi lavori di qualità si possono fare, lasciando i lunghi al weekend. Basta organizzarsi
Abbiamo 24 ore al giorno. Bene: 8 si lavora, 8 si dorme, ne restano 8. Consideriamo anche fino a 4 ore di tempo "bruciato" ( dal risveglio al lavoro, pranzo, rientro a casa, cena, doccia...) ne restano 4...scarichi e brevi lavori di qualità si possono fare, lasciando i lunghi al weekend. Basta organizzarsi
Concordo, ma oggi sono poco serio e molto provocatore.Alessandrots ha scritto:Perdonate, ma ci credo poco (in generale) alla necessità del monoallenamento.
a) 8 ore al lavoro: magari!
b) prova a dirlo alla moglie
c) "e poi chi va a fare la spesa, lavare i piatti, stirare?"
Deeago ma quale provocatore è la dura verità.. poi Torni a casa e la bimba che non ti ha visto per tutto il giorno vuole solo te.. sai quante volte già in pantaloncini mi sono cambiato e tornato a giocare con mia figlia..
Dalla serie: Desperate husband
sveglia 6:15
preparazione 2 bambini e deposito a scuola entro le 7:30
trasferimento al lavoro 40 min
8 ore + 1 pausa pranzo e sono le 17:15
ritorno a casa e sono le 18:00 (minimo)
incontro con moglie esaurita e i due bambini arrampicati sulle tende...bagnetti, cena...
...10:30 collasso a letto (non ho fatto bene il conto delle ore, ma le famose 4 ore libere me le sono perse)
tanta roba che riesco a fare il monoallenamento!

sveglia 6:15
preparazione 2 bambini e deposito a scuola entro le 7:30
trasferimento al lavoro 40 min
8 ore + 1 pausa pranzo e sono le 17:15
ritorno a casa e sono le 18:00 (minimo)
incontro con moglie esaurita e i due bambini arrampicati sulle tende...bagnetti, cena...
...10:30 collasso a letto (non ho fatto bene il conto delle ore, ma le famose 4 ore libere me le sono perse)
tanta roba che riesco a fare il monoallenamento!
il monoallenamento infatti credo sia più un "megliocheniente" piuttosto che una modalità di allenamento
- Alessandrots
Infatti avevo specificato "in generale"...ci sono casi particolari che davvero non riescono...mi vengono in mente pendolari che devono fare tanta strada per andare a lavorare...chi lavora su turni e si ritrova la vita sballata...
Poi ci sono i casi meno particolari, tipo uno che conosco che si lamenta sempre che non ha mai tempo...però ha un'azienda sua e si spara 12 ore al giorno di lavoro...cazzi suoi, se l'è scelta lui sta vita!
Io tante volte salto allenamenti per fare i compiti con mia figlia: cazzi miei, ho scelto io di metter su famiglia...
Poi ci sono i casi meno particolari, tipo uno che conosco che si lamenta sempre che non ha mai tempo...però ha un'azienda sua e si spara 12 ore al giorno di lavoro...cazzi suoi, se l'è scelta lui sta vita!
Io tante volte salto allenamenti per fare i compiti con mia figlia: cazzi miei, ho scelto io di metter su famiglia...
esatto! credo che anche l'autore del libro abbia sposato questa tesi.strabucco ha scritto:il monoallenamento infatti credo sia più un "megliocheniente" piuttosto che una modalità di allenamento
Beh, l'autore in questione innanzitutto non fa un lavoro sedentario (gestisce una palestra, il fitness fa parte della sua quotidianità) e, se non ricordo male, il discorso sul mono-allenamento era introdotto come alternativa per l'allenamento sulle lunghissime distanze: se ti devi preparare per una 100 miglia, ha poco senso che tu ti ammazzi di ripetute sui 100 metri (anche se ci sarebbe da discuterne per ore), molto meglio che ti ritagli il tempo per un mega-lungo nel week-end in cui stai in giro tutto il giorno e ti ciupi 30, 50 o anche 80 km in soluzione unica e poi usi la settimana per recuperare completamente.
Sicuramente l'idea alla base è interessante, ma secondo me si applica meno a chi, come me, ha una vita da desperate husband alla Wifi: io se non punto sulla quotidianità non vado da nessuna parte. Corro per stare bene, per vivere meglio, perché mi piace farlo: se puntassi tutto su un solo allenamento a settimana mi perderei il bello di allenarmi spesso e incorrerei molto, troppo sovente nel "salta tutto causa contrattempo improrogabile".
Inoltre, ma qui siamo davvero nel campo della speculazione, secondo me quello del megalungone domenicale (e non del lungo e basta, del megalungone! su questo si basa il principio di fondo) rimane comunque un allenamento tosto, che se poi passo tutta la settimana piantato alla scrivania diventa magari anche difficile da smaltire.
A.
Sicuramente l'idea alla base è interessante, ma secondo me si applica meno a chi, come me, ha una vita da desperate husband alla Wifi: io se non punto sulla quotidianità non vado da nessuna parte. Corro per stare bene, per vivere meglio, perché mi piace farlo: se puntassi tutto su un solo allenamento a settimana mi perderei il bello di allenarmi spesso e incorrerei molto, troppo sovente nel "salta tutto causa contrattempo improrogabile".
Inoltre, ma qui siamo davvero nel campo della speculazione, secondo me quello del megalungone domenicale (e non del lungo e basta, del megalungone! su questo si basa il principio di fondo) rimane comunque un allenamento tosto, che se poi passo tutta la settimana piantato alla scrivania diventa magari anche difficile da smaltire.
A.
IDEMNoTrail ha scritto:se puntassi tutto su un solo allenamento a settimana mi perderei il bello di allenarmi spesso e incorrerei molto, troppo sovente nel "salta tutto causa contrattempo improrogabile".