Puoi evitare di leggerli tutti anche perchè la stragrande maggioranza non parla dell'argomento sul quale stiamo discutendo, cioè della dieta LCHF negli sport di endurance. La ricerca con le parole chiave purtroppo ha dei limitimartin ha scritto:@ Biglux.
Forse dovevi lanciare le parole chiave " High Fat Low Carbohydrate" . Sono venuti fuori 6319 articoli.
Sulla bontà della ricerca e i risultati pro o contro non ti so dire - non ho avuto tempo per leggerli tutti![]()
![]()
Dieta - Low Carb/High Fat
Re: Dieta - Low Carb/High Fat
Ho dato una occhiata ad alcuni (che triste non avere un caxxo altro da fare sabato mattinabiglux ha scritto:Puoi evitare di leggerli tutti anche perchè la stragrande maggioranza non parla dell'argomento sul quale stiamo discutendo, cioè della dieta LCHF negli sport di endurance. La ricerca con le parole chiave purtroppo ha dei limitimartin ha scritto:@ Biglux.
Forse dovevi lanciare le parole chiave " High Fat Low Carbohydrate" . Sono venuti fuori 6319 articoli.
Sulla bontà della ricerca e i risultati pro o contro non ti so dire - non ho avuto tempo per leggerli tutti![]()
![]()
.
Come detto sopra non vedo questa dieta solo nel contesto del performance (dove mi trovo mediamente contento) ma anche dal punto di visto di salute (dove ho abbassato i miei livelli di colesterolo "cattivo" e trigliceridi e alzato il mio livello di colesterolo "buono". Per non parlare di una riduzione di "body fat" ( non necessario a livello visivo ma visto che questa perdità é stato probabilmente a livello di lipidi viscerali lo posso vedere come conseguenza positiva) e un miglioramento del aspetto e tono della pelle (detto da altri ma lo noto anch'io).
Per il mio amico canc34 non commento le dichiarazioni del AIRC (tutto rispettabili) ma faccio notare che da una parte sono le stesse dichiarazioni che fanno (loro o altri) da almeno 30/40 anni (tutti più o meno basati sulle raccomandazioni del American Health Organisation nel immediato dopo guerra - presidiato da Ansel Keyes) e dell'altro che non citano studi o ricerche specifiche che avalgono le loro dichiarazioni. Forse perche ormai non sentono il bisogno di farlo, dopo tutto loro sono l'AIRC e quindi quello che dicono deve essere giusto per definizione.
Ma questo non lo dico per polemica . L'AIRC fa una lavoro egregio sicuramente - e quando raccomanda il consumo di verdura e frutta va benissimo (come la dieta di canc34) dove non va bene (IMHO) é quando raccomanda di consumare carboidrati (che per la maggiore parte de gente equivale a mangiare pasta e pane a volontà) e non parla del effetto positivo dei grassi saturi (ancora demonizzati dai tempi del AHO quotato sopra).
Basta, vado a correre, che é la cosa più indicato per migliorare il performance !!!
L'equivoco secondo me sta tutto li.....nel considerare valido l'assioma carboidrati = pasta, pane, pizza.
Ci sono tante di quelle forme di carboidrati buoni davvero che se si ricorre a quanto sopra lo si fa solo per il gusto e non certo per necessità energetiche o salutistiche.
Che le farine raffinate e il junk food non facciano bene non è certo novità ed in questo molte diete sono equivalenti.
Ci sono tante di quelle forme di carboidrati buoni davvero che se si ricorre a quanto sopra lo si fa solo per il gusto e non certo per necessità energetiche o salutistiche.
Che le farine raffinate e il junk food non facciano bene non è certo novità ed in questo molte diete sono equivalenti.
Ma lo sai che è la stessa cosa che mi passava per la testa quando leggevo alcuni articoli su PubMedmartin ha scritto:...che triste non avere un caxxo altro da fare sabato mattina...Basta, vado a correre, che é la cosa più indicato per migliorare il performance !!!
Guarda, insistere è una perdita di tempo. Come dicono i friulani (traducendo): "A lavare la testa all'asino, butti via lo sciampo e fai incattivire anche la bestia".canc 34 ha scritto:L'equivoco secondo me sta tutto li.....nel considerare valido l'assioma carboidrati = pasta, pane, pizza.
Per loro un chicco integrale biologico equivale alla farina raffinata 00, come si confondesse un grappolo d'uva con un bicchiere di vino.
Una domanda diretta a Martin. ..
La vedi come una dieta permanente, o finalizzata all'obiettivo della performance piuttosto che alla perdita di peso?
Sto seguendo attentamente il post, e mi sto documentando sulla dieta low carb vegetariana , ma non saprei se a lungo termine sia un modello positivo da seguire.
Ogni modo la proverò da questo fine settimana in associazione con il MAF. ...
E vedremo come andrà a finire
La vedi come una dieta permanente, o finalizzata all'obiettivo della performance piuttosto che alla perdita di peso?
Sto seguendo attentamente il post, e mi sto documentando sulla dieta low carb vegetariana , ma non saprei se a lungo termine sia un modello positivo da seguire.
Ogni modo la proverò da questo fine settimana in associazione con il MAF. ...
E vedremo come andrà a finire
Per adesso lo vedo come stile di vita permanente - non mi piace la parola dieta perché presuppone una restrizione di quantità di cibo o di calorie (cose che non ci sono nel LCHF). Penso nello stesso modo per il vegetarianismo o veganismo - non credo che limitano la quantità di cibo o calorie consumate.
Ormai é più di un anno che seguo in questo modo - a dirti che sono talebano non posso. Ogni tanto scappa un piatto di pasta o un panino perché non c'é altro disponibile quando viaggio (dovrei organizzarmi meglio e portare il cibo ma viaggiando in aereo e per periodi lunghi questo non é possibile).
Io continuo a stare bene - a dicembre farò il test cardio sotto sforzo annuale (per il certificato sportivo) ma non credo che ci saranno ne miglioramenti ne peggioramenti (45 a riposo, FC Max175/180, andamento regolare sotto sforzo, recupero sotto FC 100 in circa un minuto, base metabolica di 44 anni ma ne ho 57).
In primavera farò un nuovo analisi del sangue con la speranza di vedere ancora miglioramenti nei livelli di colesterolo e trigliceridi (migliorati di circa 30% l'anno scorso).
Se vedo che ci sono controindicazioni andando avanti sarò il primo a dirlo.
Ormai é più di un anno che seguo in questo modo - a dirti che sono talebano non posso. Ogni tanto scappa un piatto di pasta o un panino perché non c'é altro disponibile quando viaggio (dovrei organizzarmi meglio e portare il cibo ma viaggiando in aereo e per periodi lunghi questo non é possibile).
Io continuo a stare bene - a dicembre farò il test cardio sotto sforzo annuale (per il certificato sportivo) ma non credo che ci saranno ne miglioramenti ne peggioramenti (45 a riposo, FC Max175/180, andamento regolare sotto sforzo, recupero sotto FC 100 in circa un minuto, base metabolica di 44 anni ma ne ho 57).
In primavera farò un nuovo analisi del sangue con la speranza di vedere ancora miglioramenti nei livelli di colesterolo e trigliceridi (migliorati di circa 30% l'anno scorso).
Se vedo che ci sono controindicazioni andando avanti sarò il primo a dirlo.
Anche se somaro sono ben conscio che c'é una differenza enorme nella sostanze nutritive contenuti nel grano integrale biologico e quello bianco raffinato.Checo ha scritto:[
Per loro un chicco integrale biologico equivale alla farina raffinata 00, come si confondesse un grappolo d'uva con un bicchiere di vino.
Ma sono anche conscio del fatto che l'indice glicemico del pane integrale biologico é compreso fra 68 e 74, mentre quello del pane fatto con farina bianca 00 sta fra 80 e 100 secondo come é stato preparato. Come dire l'effetto biologico sul nostro organismo a livello ormonale e risposta insulinica é pressoché identica - alta indice glicemica.
Sicuramente meglio quello integrale per le sostanze nutritive contenuti e il fatto che per mangiarlo con gusto bisogna aggiungere del buon olio extra vergine oppure del gustoso burro
Per l'inciso l'uva secondo la tipologia sta fra 50 e 60/65 mentre il buon bicchiere di vino rosso é meno di 15. Però il vino contiene un alto contenuto di calorie - bevete ma con moderazione
Tutto confermato..martin ha scritto:Ma sono anche conscio del fatto che l'indice glicemico del pane integrale biologico é compreso fra 68 e 74, mentre quello del pane fatto con farina bianca 00 sta fra 80 e 100 secondo come é stato preparato. Come dire l'effetto biologico sul nostro organismo a livello ormonale e risposta insulinica é pressoché identica - alta indice glicemica.
Sicuramente meglio quello integrale per le sostanze nutritive contenuti e il fatto che per mangiarlo con gusto bisogna aggiungere del buon olio extra vergine oppure del gustoso burro![]()
Per l'inciso l'uva secondo la tipologia sta fra 50 e 60/65 mentre il buon bicchiere di vino rosso é meno di 15. Però il vino contiene un alto contenuto di calorie - bevete ma con moderazione
Per voi contano solo l'indice glicemico e le sostanze nutritive; di tutto il resto neanche sospettate l'esistenza, per non parlare degli effetti che ha sull'organismo.
Per farti un esempio, circa un mese e mezzo fa sono caduto in bici e mi è rimasto un dolore alla spalla da infiammazione che non riuscivo a mandar via. Dopo appena tre giorni in cui pranzo con un piatto unico di riso integrale(2/3)+azuki(1/3)+alga kombu+shoyu e il dolore è praticamente scomparso. E non è la prima volta che succede.
Sicuramente il cibo non è il toccasana per ogni fastidio e di qualcosa bisogna pur prima o poi crepare, ma per il benessere quotidiano, a saperlo gestire, può dare delle buone soddisfazioni.
Buon proseguimento.
http://runningpassion.lastampa.it/news/ ... es-3078500
Qui invece sembra molto Low Fat/High Carb
Azz acqua e succo di mais nella borraccia
Qui invece sembra molto Low Fat/High Carb
Azz acqua e succo di mais nella borraccia