Valtellina Wine Trail (SO) 9.11.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gogo

Messaggio da gogo »

Sabato mattina le mie bimbe cominciano a chiedermi di stare a casa e il tarlo di mollare s'insinua nei miei pensieri: quasi 3 ore di macchina x solo 170km, le relative spese, la voglia che comincia a scemare...poi verso mezzogiorno chiamo un caro amico che adora mangiare, bere e fare le foto e gli propongo di venire a farmi compagnia: saremo ospiti nella casa dei suoceri, potrà visitare parecchie cantine e soprattutto seguirmi sul percorso facendomi un servizio fotografico e mi risponde che non se ne parla nemmeno perchè da qui a Natale dovrà fare un ciclo di chemio...rimango senza parole, piango al telefono mentre lui mi parla, voglio stare con lui, abbracciarlo...cazzo ha solo 40 anni!!!!!!
Non è della stessa idea, vuole stare un pò da solo con la sua famiglia, non vuole vedere nessuno, allora lo saluto, chiudo il telefono, preparo la sacca, bacio a moglie e bimbe e parto. Cosa vuoi che siano le mie pugnette mentali e la fatica che dovrò affrontare di fronte alle future reali sofferenze che aspettano il mio amico Francesco...

Dopo una cena non propriamente light ( sciatt, pizzoccheri, polenta,vino rosso e braulio ), domenica mattina parto da Tirano insieme a tanti compagni di avventura; il sole ci accompagna all'inizio per poi lasciare spazio ad una breve e leggerissima pioggerellina, l'umidità però è alta e sudo parecchio anche perchè si sale subito e lo zaino pieno di materiale obbligatorio mi dà un pò fastidio ( a proposito, ma quanti runners ho visto senza tutto il necessario, vabbeh...lasciamo stare, è una vecchia storia e non ho voglia di far polemiche e comunque il controllo non c'è stato ).

Pago sicuramente il trail delle terre di mezzo di domenica scorsa fatto a tutta, pago l'inattività di tutta la settimana, pago la totale mancanza di allenamenti con dislivello e quindi mi ripeto continuamente di avere pazienza, di trascurare il fatto che frotte di montagnini mi passino ad una velocità supersonica, di godermi il viaggio e soprattutto di portarlo a termine.

Gli attraversamenti delle cantine saranno un ricordo indelebile, soprattutto dal punto di vista olfattivo, i single track tra i filari osservando le cime innevate dall'altra parte della vallata sono stati il costante compagnio di viaggio, le tante piazzette e i sagrati delle chiese attraversate sono stati l'occasione x incontrare tantissimi volontari e tifosi pronti a sorriderti ed incoraggiarti, il castello di Grumello patrimonio del FAI con la cassa che pompava musica rock è stata una carica superiore a qualsiasi gel o bicchiere di coca ( a proposito, nulla da dire sui ristori, forniti e numerosi), la discesa a manetta verso Sondrio con l'arrivo tra 2 ali di folla un'emozione e una carica da occhi lucidi, stringendo i pugni e ripetendomi: ce l'ho fatta cazzo, ce l'ho fatta!!!!

Dopo aver sofferto fino a Teglio ( 13esimo km circa ), finalmente hanno iniziato a girare le gambe e complice le discese, le salite corribili su asfalto ( alta la percentuale di bitume ma x me è stato meglio così, tutto su sentieri sarebbe stato devastante ), il fondo leggermente fangoso ma molto morbido e poco scivoloso, i bellissimi tratti su un letto di erba, la mia indole da diesel che esce alla distanza, ho iniziato a raccogliere molti "moribondi" che mi avevano bruciato nelle prime salite concludendo in 4,26.

Incredibile la fornitura del pacco gara, buona la logistica deposito borse-navette-docce calde, peccato ci fosse una coda di 30-40 minuti x gustare i tanto desiderati pizzoccheri, quindi nada, rientro a casa in 2 ore e 40 e comincio a tagliare bitto, casera e latteria mentre la mia mogliettina cucina i pizzoccheri freschi comprati il giorno prima a teglio e mentre le mie bimbe mi abbracciano forte dicendomi che gli sono mancato...ho corso anche x te Francesco, forza amico mio, io ci sono....
Pedro

Messaggio da Pedro »

gogo ha scritto: lo zaino pieno di materiale obbligatorio mi dà un pò fastidio ( a proposito, ma quanti runners ho visto senza tutto il necessario, vabbeh...lasciamo stare, è una vecchia storia e non ho voglia di far polemiche e comunque il controllo non c'è stato ).
beh! il necessario era poi acqua, kway, cappellino/buff, guanti e telefono: un marsupio, neanche tanto grande, era più che sufficiente.

gg
Ico

Re: Valellina Wine Trail

Messaggio da Ico »

Bravissimo Gogo, bello leggere le tue parole e comunque vai tutt'altro che piano.. altro che portarla solo a casa :D !!!
gogo

Messaggio da gogo »

Lo so benissimo Pedro quale fosse il materiale obbligatorio: infatti io mi riferivo a quelli in maglietta e pantaloncini e stop...nient'altro...che poi non servissero o non fossero indispensabili e che ci stessero in un marsupio invece che in uno zaino poco importa...nella pancia del gruppo in cui ho bazzicato io ne ho visto tanti senza kway, buff, guanti, acqua, figuriamoci il cell, perchè proprio non avevano tasche nè nelle magliette nè nei pantaloncini...
cmq ho scritto che non volevo polemizzare, infatti non mi frega niente, ognuno faccia e corra come vuole, ho riferito solo quanto visto ;)
gogo

Re: Valtellina Wine Trail

Messaggio da gogo »

Caspita, non mi ero accorto di aver scritto" "Valellina"....

grazie Enrico ;)
MaDe

Messaggio da MaDe »

C'ero anche io.
Bei posti. Meno male che non ha piovuto perchè, altrimenti, per le discese sarebbero serviti i ramponi.
Per i miei gusti un po' troppo cemento e bitume ( il ginocchio dx si è arrabbiato :D )
Spettacolari i profumi nelle cantine e nelle vigne .
Sudati ( e non per la corsa ), ma ottimi i pizzoccheri.
Dal punto, di vista del risultato, avrei potuto fare un garone ma :
1) Sono una testa matta
2) Fermarsi a bere una birra, e accorgersi al pelo che la corsa stà per partire :roll:
3) Di conseguenza, partire in ultima fila di un gruppo di 370 persone non è una buona idea, sopratutto se, alla prima salita per le vigne si crea un serpentone di lungo centinaia di metri :o
4) A metà percorso la natura ha chiamato, e fortunatamente ero in un tratto dove c'era il bosco.... :D
5) In una vigna, verso metà percorso, bisognava girare a sx, ( ma la cosa era un po' ambigua) , invece ho girato a dx sbagliando. Sono ritornato sui miei passi, ho aspettato qualche concorrente dietro che mi indicasse la via e poi sono ripartito.
6) Ritornando al discorso materiale obbligatorio, sono partito con uno zaino che pesava sui 3 kg ed, in teoria, ero autosufficiente anche per la fine del mondo ( conteneva giacchetta antivento, pantaloni lunghi, guanti, berretta, copricollo, mezzo litro d'acqua,mezzo litro di Coca Cola, datteri, fichi secchi, noci, cell,soldi, chiavi della macchina ). Mi sono preso del matto, è un discreto peso da portarsi in giro,ma se, caso mai dovessi aver bisogno di qualcosa, ( a parte l' ambulanza ), me la posso cavare in ogni situazione.
7) Chiaccherare con altri concorrenti e il " pubblico " durante il cimento, non aiuta la prestazione :mrgreen:
8) Magari, aver fatto 16 km e 1500 mD+ e 1500 D- il giorno prima, aver mangiato e bevuto come un porco la sera prima ( la festa va onorata ) , essere andato a letto tardi e svegliato presto, potrebbe aver influito.

Comunque nei 30 in ca. 4:02 ( probabilmente nei 12 se l' avessi presa " piu' seriamente " , MA VA BENE COSI' :D )
gogo

Re: Valtellina Wine Trail (SO) 9.11.2014

Messaggio da gogo »

A distanza di giorni stavo comunque pensando che mi sembra giusto segnalare la sostanziosa quantità di gel e soprattutto bottiglie d'acqua abbandonate lontano dai ristori, nelle strade e persino tra i vigneti...non ho parole...si vede che quelli davanti devono vincere le olimpiadi e non possono perdere la bellezza di 2-3 secondi x gettare i rifiuti nei cestini e non possono correre zavorrati dai loro rifiuti poichè inficierebbe sulla prestazione e sul tempo finale...fate pena!!!!!
E soprattutto il prossimo anno STATE A CASA :!: :!: :!:
...scusate lo sfogo ma tra i tanti bellissimi flash che mi stanno tornando in mente riguardo a quanto mi sia divertito, alla bellezza del percorso e dei posti attraversati e alla gentilezza delle persone che ci hanno ospitato sulle loro colline e hanno collaborato con gioia affinchè tutto andasse bene e tutto fosse di nostro gradimento, mi è tornato davanti agli occhi purtroppo anche il comportamento di qualche maleducato...
ciaparat

Messaggio da ciaparat »

A dir poco spettacolare!!! Migliorato di molto rispetto all'anno scorso che già era fantastico.. Ho anche apprezzato molto le piccole modifiche al percorso. Poi pacco gara magnifico per non parlare del pranzo con i pizzoccheri... :mrgreen:
MaDe

Messaggio da MaDe »

Hai perfettamente ragione. Mentre correvo ero talmente incazzato che, alla fine devo aver rimosso tutto dalla mente. Dovrebberero fare come in Somalia........ Tagliare mano destra e piede sinistro a quelli che gettano bottiglie, bicchieri, tubetti di gel, carte delle barrette. :evil: :twisted:
Ma la cosa che mi ha colpito è trovare i bicchieri vuoti per terra a centinaia di metri dai ristori.... Ma come si fà ?!?!
Comunque tutto torna !!! Se qualsiasi organizzazione ( non vorrei fare il generalista, data la mia pochissima esperienza in " gare" Trail, ma....... ) non si preoccupa di controllare il materiale obbligatorio ( che comunque permetterebbe di svolgere in maggior sicurezza la gara ) cosa vuoi che gli importi se in un bosco, ma anche su una strada asfaltata, vengano gettati rifiuti di ogni genere.
ciaparat

Messaggio da ciaparat »

Io penso che una gara così si potrebbe fare tutta senza materiale obbligatorio, l'unica cosa obbligatoria che non hanno in molti purtroppo è il CERVELLO..!
E soprattutto non vedo perchè dare la colpa all'organizzazione ed associare il materiale obbligatorio all'ignoranza di chi butta rifiuti lungo il percorso.. Almeno questo è il mio pensiero poi ognuno la può vedere come vuole..
Rispondi