materiale obbligatorio

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

augusto losio

Re: materiale obbligatorio

Messaggio da augusto losio »

pollo ha scritto:Cheppalle, si... Perché se ne è gia' parlato infinite volte, e le conclusioni sono sempre le stesse...
La sofferenza e la morte, non una banale squalifica, sono la giusta punizione...
pollo parla da organizzatore di uno dei trail più affascinanti, e che quest'anno ha dovuto affrontare con tutti gli eroici volontari una sospensione della gara in piena emergenza, felicemente andata col migliore dei risultati.
gara che come tutte le altre viene programmata con dispendio enorme di energie e tempo.
posso non condividerne i contenuti, ma "à la voltaire" ne capisco i toni.
in primis il cheppalle.
e io che porto la coperta termica e perfino la bussola anche quando mi sembra assurdo...
ma continuo a farlo, non fosse che per (ma non solo) rispetto per chi me lo prescrive.
che controlli o meno il contenuto del mio zaino.
deeago

Messaggio da deeago »

perchè "cheppalle"? Oh, mica vi obbliga nessuno a partecipare ad una discussione che non vi interessa o che ritenete di avere già affrontato in modo esauriente.
Stavolta mi arrabbio: un po' di educazione, per favore!

Andando nel merito, confermo che con l'esperienza e un po' di accorgimenti si possono ridurre drasticamente le dimensioni dello zaino. C'è qualcuno che parte senza materiale, ma spesso anche nei micro-zaini c'è tutto.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

deeago ha scritto:Stavolta mi arrabbio: un po' di educazione, per favore!
andata, anche questa è discussione.
il fatto è che tornando indietro con memoria e threads questa cosa davvero è ciclica.
diversamente da altre, qui l'opinione è generalmente condivisa al 98,5%, per questo ogni volta che torna fuori ai più "vecchi" del forum viene un po' da alzare gli occhi al cielo.
ma l'argomento è effettivamente importante, questo è acclarato.

mettiamola così: è un po' quando dici a tuo figlio di non tirare i sassi in spiaggia.
certo che non lo deve fare, ma dopo la trentesima volta dici "cheppalle...".
deeago

Messaggio da deeago »

Scusate lo sfogo, non è neanche compito mio moderare questa sezione, ma faccio solo presente che questo è un forum. Se un argomento non interessa tante persone, questo viene semplicemente ignorato. Non è necessario rispondere "guarda che il tuo argomento non mi interessa".
Silvan

Messaggio da Silvan »

Scusa, però se l'argomento è già stato trattato, questo post andrebbe chiuso rimandato ad uno già aperto. Altrimenti si obbligano gli utenti a ripetere sempre le proprie opinioni, finche in effetti uno non abbandona per sfinimento, ma a questo punto si perdono interventi, secondo me preziosi...
biglux

Messaggio da biglux »

Silvan ha scritto:Scusa, però se l'argomento è già stato trattato, questo post andrebbe chiuso rimandato ad uno già aperto. Altrimenti si obbligano gli utenti a ripetere sempre le proprie opinioni, finche in effetti uno non abbandona per sfinimento, ma a questo punto si perdono interventi, secondo me preziosi...
In effetti se si sfruttasse la funzione "cerca" prima di riaprire il solito (palloso :D ) thread...solo di "materiale obbligatorio" ci sono 106 pagine!
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

deeago ha scritto:Scusate lo sfogo, non è neanche compito mio moderare questa sezione, ma faccio solo presente che questo è un forum. Se un argomento non interessa tante persone, questo viene semplicemente ignorato. Non è necessario rispondere "guarda che il tuo argomento non mi interessa".
Ciao deeago,

il mio cheppalle, il cui tono "bambinesco" è stato ben interpretato da Augusto, è stato scritto in quanto era stato chiesto un parere sull'argomento dall'autore del topic, ma non mi pare ci si debba sempre limitare all'assenso.

È evidente che c'è un problema materiale obbligatorio, basta vedere l'ultima tdh dove c'era gente che non sapeva nemmeno il verso corretto con il quale il telo termico andava indossato, robe da accapponare la pelle. Il che porta direttamente a chiedersi: che senso ha imporre maglie, giacche, pantaloni a questa gente qui? Cosa si pensa di risolvere? Cosa se ne fa uno di dieci strati di vestiario se manco ha guardato/ascoltato le previsioni del tempo prima di partire? E quindi, visto che il problema non stà nel materiale ma nella testa della gente: ha veramente senso discutere ancora di zainetti e marsupi?
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

D'accordissimo con deeago. Se un thread non é interessante viene ignorato e semplicemente scivola in fondo alla lista senza bisogno di sentirsi in diritto di commentare negativamente...se invece un thread risulta interessante (come il mitico dht di notrail) sopravvive e si continua ad alimentare di risposte...é una specie di "legge della selezione naturale"... E poi riducendo ai minimi termini il trail si tratta poi di un uomo/donna con scarpe pantaloncini maglietta zainetto/marsupio che corre su un sentiero...non é poi così difficile ripetersi!!
pollo

Messaggio da pollo »

ecco, il buon matteo mi ha preceduto... e come lui anch'io avevo inteso il cheppalle in modo più ironico...
sull'argomento si è discusso a lungo e in svariati posti, e matteo ha ben centrato i due risvolti, non necessariamente correlati: equità in gara e sicurezza
sul primo è bensì vero che qualcuno può guadagnare qualche millesimo, ma è altrettanto vero che il più delle volte le lamentele arrivano da chi non sa ottimizzare e stivare il materiale... in ogni caso, se proprio deve essere, quasi tutti i regolamenti delle gare prevedono il reclamo alla giuria, e non se ne vede uno...
sul secondo, relativamente alla sicurezza, resto sconcertato di fronte alla pretesa che un organizzatore dopo aver prescritto un certo materiale, dopo aver ampiamente informato sulle difficoltà del percorso, magari dopo aver dato anche le previsioni meteo aggiornate, e pure le raccomandazioni dell'ultimo minuto, debba pure fare il cane da guardia a persone maggiorenni che sanno leggere e scrivere (questo il senso del mio intervento "à la voltaire")...
da organizzatore, che si barcamena tra normative vaghe, giurisprudenze contrastanti, liberatorie che valgono e non valgono, con risorse umane sempre limitate, preferisco comunque mettere due volontari in più al presidio di un incrocio prima che al controllo materiali, poi se mi avanzano due persone...
Rispondi