FiveFingers

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Re: FiveFingers

Messaggio da Gaggio »

Pedro ha scritto:Dopo un periodo in cui ho usato esclusivamente Fivefingers, sia per i lavori veloci sia per le uscite lunghe, ieri sera ho fatto 8 km veloci su sterrato con scarpe "normali", un paio di La Sportiva Electron. E oggi non ci vedo per il mal di schiena... :(

gg
Occhio Pedro: io ho sofferto di troncanterite, nel ritornare ad usare, senza adeguata alternazione, scarpe convenzionali... Le Electron hanno 10mm di differenziale, forse troppi..
In questo periodo alterno quotidianamente (doppio allenamento sulla distanza di 4km, un giorno strada, un giorno off-road non impegnativo)) New Balance MT00 - Spyridon a MT20 (off-road non impegnativo) e New Balance MR00 a Saucony Mirage 2 (su strada).
Riesco a percepire la differenza, seppur di pochi millimetri!
Una volta a settimana dedico una uscita off-road di 10 km con Montrail Masochist, con differenziale 10mm, ma comportamento affatto gommoso.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Gaggio ha scritto:
Pedro ha scritto:Dopo un periodo in cui ho usato esclusivamente Fivefingers, sia per i lavori veloci sia per le uscite lunghe, ieri sera ho fatto 8 km veloci su sterrato con scarpe "normali", un paio di La Sportiva Electron. E oggi non ci vedo per il mal di schiena... :(

gg
Occhio Pedro: io ho sofferto di troncanterite, nel ritornare ad usare, senza adeguata alternazione, scarpe convenzionali... Le Electron hanno 10mm di differenziale, forse troppi..
il problema è che, a pochi giorni dal Cro Magnon, sono stato assalito da un sacco di dubbi sulle scarpe da usare... Fino alla settimana scorsa ero intenzionato a correrlo con le Spyridon :D, poi mi son detto che forse per 100 e rotti km erano un po' un azzardo; le Electron mi avevano ben accompagnato l'anno scorso nel Marathontrail del Lago di Como, però, appunto, non sono più abituato a scarpe simili... Mi sa che deciderò sabato mattina tra le FiveFingers e le vecchie, fidate e ormai sfondate La Sportiva Crosslite (che meriterebbero una gloriosa conclusione di carriera).
Maledetti dubbi!!!!

gg

gg
Pedro

Messaggio da Pedro »

Pedro ha scritto: il problema è che, a pochi giorni dal Cro Magnon, sono stato assalito da un sacco di dubbi sulle scarpe da usare... Fino alla settimana scorsa ero intenzionato a correrlo con le Spyridon :D, poi mi son detto che forse per 100 e rotti km erano un po' un azzardo
gg
Riporto in vita il thread: poi al Cro Magnon non ho usato le Spyridon, pero' oggi, al Trail delle Terre di Mezzo, mi sembrava l'occasione giusta per farle debuttare in gara. 35 km su terreno non troppo tecnico per 950 m di dislivello. Pero' pioveva...
Il tempo di andare dall'auto al ritiro pettorali e i piedi erano gia' bagnati e intirizziti, ma una volta partiti la situazione e' decisamente migliorata: piedi comunque bagnati, ma di certo non freddi, nonostante la mancanza di calze. L'acqua entra al solo fargli intuire un tratto di sentiero appena umido, pero' non si ferma mai all'interno.
La tenuta sul bagnato si e' dimostrata molto buona, anche se ho cercato di evitare i maggiori pericoli potenziali, radici e sassi. Deboluccia la risposta sul fango (di tipo molto compatto e scivoloso), ma ho visto che anche le scarpe normali avevano le loro belle difficoltà!
C'è da dire che quando sono bagnate la comodità diminuisce, i piedi sono più soggetti ad abrasioni e vesciche.
Nel complesso sono pienamente soddisfatto dell'esperimento, nonostante lo stato di forma del periodo non sia proprio il massimo, sono riuscito a condurre una buona gara, perdendo giusto un po' di velocità nelle discese. Il lato negativo sta nel fatto che ultimamente avevo un po' trascurato le FF, per cui adesso i polpacci rimpiangono la mancanza di un adeguato allenamento :(

GG
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

http://www.e-outdoor.co.uk/814222/produ ... shoes.aspx

Lontra....le 5F impermeabili! Interno in micropile (si suderà niente...) e collarino in neoprene sulla caviglia (ci mancava...già infilarle senza è un'impresa...) :D
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Ragazzi, domandina veloce, perdonate se l'avete già detto ma sono di corsa..... :o
Che numero va scelto rispetto a qualsiasi altra scarpa trail ?
Nel senso, deve calzare giusta come un guanto oppure va tenuto il canonico cm o qualcosa in più in punta ?
Grazie..
Ps ho preso Spyridon in offerta su amazon a 67 €.
Pedro

Messaggio da Pedro »

canc 34 ha scritto:Ragazzi, domandina veloce, perdonate se l'avete già detto ma sono di corsa..... :o
Che numero va scelto rispetto a qualsiasi altra scarpa trail ?
Nel senso, deve calzare giusta come un guanto oppure va tenuto il canonico cm o qualcosa in più in punta ?
Grazie..
Ps ho preso Spyridon in offerta su amazon a 67 €.
per le prime che ho comprato ho fatto la prova in negozio ed è saltato fuori che il numero era quello che usavo di solito. Quindi, non un guanto aderente, ma con un po' di spazio davanti alle dita. C'è da dire che il negozio era quello della Vibram di Milano, per cui il personale ha una certa esperienza sulla tipologia di scarpa e ha saputo indirizarmi bene sulla scelta. Poi ne ho prese altre paia su internet (su amazon buy vip vanno abbastanza di frequente...) e ho sempre confermato, con soddisfazione, lo stesso numero. Tranne una volta, quando ho preso uno di quei modelli "invernali" (le Trek Pro), con tanto di strato impermeabile e lì il numero si è rilevato sbagliato, troppo grande (e, rispetto a una scarpa normale, una fv grande risulta del tutto inutilizzabile). Oltre al fatto che il modello in questione era anche dannatamente "rigido", con una calzata difficoltosa e differente rispetto ai modelli normali.

gg
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Grazie Pedro per la celere risposta!
Stasera sono stato a provarle in un negozio in zona: avevano solo delle fineserie e quindi non ho potuto provare il modello esatto, del mio numero gli erano rimaste solo le Bikila: le ho provate e la prima impressione è stata che ci vuole un corso per calzarle intanto...... :lol: forse avrò avuto i piedi non perfettamente asciutti, certo è che c'ho messo 10 minuti ! Cmq il numero è ok !
Ero quasi tentato di prendere anche le Bikila, i prezzi delle fineserie facevano davvero paura..... Fivefingers, PureGrit2 e Vertical LaSportiva tutto sotto i 50 € :!: :!: :!: C'erano anche altre marche/modelli ma per la salute del mio portafoglio ho preferito sorvolare... :?
Pedro

Messaggio da Pedro »

canc 34 ha scritto:Grazie Pedro per la celere risposta!
Stasera sono stato a provarle in un negozio in zona: avevano solo delle fineserie e quindi non ho potuto provare il modello esatto, del mio numero gli erano rimaste solo le Bikila: le ho provate e la prima impressione è stata che ci vuole un corso per calzarle intanto...... :lol: forse avrò avuto i piedi non perfettamente asciutti, certo è che c'ho messo 10 minuti ! Cmq il numero è ok !
io ho sia le bikila che le spyridon e il numero è lo stesso.
Quanto alla difficoltà di indossarle è un problema solo le prime volte (maledetto mignolo...), poi passa.

gg
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Speriamo dai, ormai il dado è tratto, a giorni mi arrivano le Spyridon :D
Grazie ancora Pedro ;)
Denisl

Messaggio da Denisl »

Arrivate da una settimana che dire a parte la difficoltà nel infilarle per il resto è spettacolo :D adesso sto seguendo quello che c'è scritto nel foglio interno faccio camminate per 5 km e qualche 100m di corsa e la sensazione è fantastica con il toccare il terreno ho preso le spyridon con i lacci.
Rispondi