Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
drew

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da drew »

Eccomi qua,
primo giorno di dieta low carb :shock: :shock:
si parte!!! :lol:

sensazione iniziale positiva (psicologica , come ogni novità).
mi aspettano 2 settimane di "depurazione dai carboidrati" nelle quali cercherò di assumerne al massimo 20 grammi al giorno.
seguirò la versione vegetariana della dieta ....
finalizzata alla perdità di 7/8 kg e soprattutto trasformare la macchina in "brucia grassi" 8-)
in ottica "ultra"sportiva :lol:
e ... vi terrò al corrente delle sensazioni e delle variazioni di peso/umore/energia ecc...
naturalmente se vi interessa :mrgreen: :mrgreen:

un paio di domande:
1 snack low carb per voglie improvvise o per non allungare troppo i pasti?? se si quali? ho provato in un paio di negozi bio ma non ne ho trovati.

2 fra circa dieci giorni devo iniziare con la preparazione (MAF).... è necessario integrare PRIMA o DOPO l'allenamento con carboidrati?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

drew ha scritto: un paio di domande:
1 snack low carb per voglie improvvise o per non allungare troppo i pasti?? se si quali? ho provato in un paio di negozi bio ma non ne ho trovati.

2 fra circa dieci giorni devo iniziare con la preparazione (MAF).... è necessario integrare PRIMA o DOPO l'allenamento con carboidrati?
Snack low carb - di solito magiando low carb e includendo una piu grande quota di grassi non vengono voglie improvvise, comunque noci, mandorle, nocciole oppure yoghurt intero e non zuccherato.

Integrare carboidrati prima o dopo allenamento MAF. E perche mai dovresti fare una cosa del genere? Lo scopo del allenamento MAF é quello di lavorare in regime puramente aerobico dove bruci quasi esclusivamente grassi. Brucerai pochissimo glicogeno durante un allenamento MAF e quindi non ci sarà bisogno di integrare ne prima ne dopo.
drew

Messaggio da drew »

martin ha scritto:
Integrare carboidrati prima o dopo allenamento MAF. E perche mai dovresti fare una cosa del genere? .
perdona l'ignoranza :oops: :lol:
ma sto cercando di capire come funzionano cose di cui non mi sono mai occupato :mrgreen:

passi per il MAF , ma in caso di allenamenti in soglia , o in zona aerobica??

oggi intanto 3° giorno di "depurazione" dai carbo e stamattina allenamento in palestra....
senso di debolezza fino a dopo pranzo , poi in crescendo senso di più energia :?
vedremo .....
gabrielea

Messaggio da gabrielea »

drew ha scritto: oggi intanto 3° giorno di "depurazione" dai carbo e stamattina allenamento in palestra....
senso di debolezza fino a dopo pranzo , poi in crescendo senso di più energia :?
vedremo .....
ehh ti ci vorranno circa 10 giorni per non sentire questa debolezza che secondo me è apparente, dormirai anche per meno tempo ma ti sentirai bene lo stesso. Sono 7 mesi di lchf e due di paleo. si sta meglio dopo.
Cioè io mi sento meglio. ;)

saluti
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

La tua domanda era su allenamento MAF e quindi ho risposto su quello. Non volevo sgridarti - mi é venuto di getto.

Parli di allenamento in soglia. Soglia di che? (Eccomi ancora a sgridare :oops: ) Soglia aerobica, soglia anaerobica? Due cose molto diverse. Uno segna il limite dove ti sposti da una regime di lavoro prettamente aerobico a l'inizio di lavoro in zona anaerobica. L'altra segna il limite di zona anaerobica, dove riesci lavorare per un periodo ragionevolmente lunga (da 40 a 60 minuti), prima di arrivare in un a zona di lavoro in cui l'organismo non riesce più smaltire il crescente acidità prodotto dai muscoli - communemente identificato di una quantità di 4 millimol di lattato presente nel sangue. Sopra la soglia anaerobica la quantità di lavoro che il corpo può svolgere é estremamente limitato.
Il MAF é un lavoro aerobico. Possibilmente il lavoro più aerobico che puoi fare.

Ci vogliono un paio di settimane per abituarsi al LCHF (e i veri risultati si vedono dopo qualche mese). E anche possibile che ti viene anche qualche mal di testa nel fratempo. Il senso di stanchezza é dato dal fatto che il corpo non é ancora abituato a creare glicogeno/chetoni dal grasso e quindi reagisce come il serbatoio fosse vuoto. Invece l'energia c'é e piú tardi hai sentito i benefici dopo avere mangiato qualcosa a pranzo.
Ico

Messaggio da Ico »

martin ha scritto: Il MAF é un lavoro aerobico. Possibilmente il lavoro più aerobico che puoi fare.
Oh... ecco la definizione perfetta per il MAF, bravo Martin :mrgreen:
drew

Messaggio da drew »

10 giorni dopo.....

incomincio a familiarizzare con i cibi low carb , per vegetariani è un po' più laborioso , a meno
di non ingozzarsi di latticini ma non mi sembra il caso.

la sensazione di debolezza è andata via via scomprarendo, anzi dopo i pasti mi sento molto più energico cosa che prima invece non era così (spesso sonnolenza, soprattutto alla sera)

faccio una gran fatica al mattino quando ripiego su yogurt+ noci/mandorle ecc. , mentre quando inizio la mattina con un omelette di 3 uova è tutta un'altra vita :twisted:
ma non è facile svegliarsi alle 4.30 , mangiare 3 uova e poi andare a correre :lol: :lol:

martin ha scritto:
Snack low carb - di solito magiando low carb e includendo una piu grande quota di grassi non vengono voglie improvvise
VERO!
nessuna sensazione di fame aggressiva nemmeno tra i pasti e soprattutto alla sera
prima spesso aggredivo la macchinetta al lavoro riempiendomi di taralli,ed altri snack :oops:

attività fisica:
per quanto riguarda la palestra.... non noto differenze.
MAF oggi prima uscita dopo 2 settimane di riposo dalla corsa....
sensazione di gambe imballate (ma dopo 2 settimane può essere normale)...
ma la cosa strana è:
HO FATTO FATICA a correre a meno di 150bpm :shock:
il mio range dovrebbe essere 137-147 e , mentre prima riuscivo a correre a 5.20/5.30 sui 145 bpm , ora non mi riesce di scendere sotto i 6 :?

ho fin pensato che si fosse cimito il cardio!!! :mrgreen:

Andrea
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Andrea, credo che il fatto di perdere qualcosa dopo 2 settimane di riposo é normale. Si calcola di solito circa 10% di perdita in 15 giorni.

Però noto anche che mangi, o yoghurt con noci vari oppure uova, prima di uscire a lavorare. Questa significa che oltre ad impegnare il cuore nella corsa stai anche chiedendo una fornitura di sangue più alto del solito per per aiutare il processo di digestione. Questo spiegherebbe in parte una FC più alta rispetto alla velocità tenuta.
Riesci andare a correre prima e mangiare dopo? Aiuteresti anche il processo di "fat adaptation".
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Torno sulla questione diete ad alto contenuto di grassi perchè sto sentendo l'esigenza di cambiare qualche cosa nella mia alimentazione: attualmente sto facendo una dieta mediterranea 55-25-20 con tutti i pasti bilanciati. Dormo bene, non sono stanco, recupero bene ma mi sono reso conto di due limiti: faccio fatica a scedere di peso e quando faccio volume e seguo alla lettera la mia dieta mi svuoto e durante le uscite di corsa sono molto più lento del normale ( per recuperare quando torno a casa mangio qualsiasi cosa che sia fonte di carboidrati e la volta dopo ritorno ai miei valori normali... ).
Vorrei provare una dieta con meno carboidrati e più grassi per vedere se riesco a diminuire la dipendenza da carboidrati e migliorar eil consumo di grassi per togliere di torno ancora qualche chilo di troppo, senza stravolgere completamente passando direttamente a una hi-fat volevo provare una classica zona 40-30-30.
Navigando ho trovato questo articolo: http://massamagra.com/dieta-zona-endurance.htm
Ho trovato qualche spunto interessante, non volevo arrivare a una paleodieta perchè credo sia troppo restrittiva da seguire ma una classica zona quasi quasi la proverei, non discosta molto da quello che sto seguendo... L'unica perplessità è il consiglio di integrare con vitamine, antiossidanti e omega3 la dieta... :roll:
deeago

Messaggio da deeago »

Occhio che la guida di Massamagra è interessante e contiene parecchi concetti condivisi dal mondo scientifico, ma ci sono anche parecchie imprecisioni (carbo ad alto indice glicemico 10 min prima della prestazione, anche no!) e qualche stupidaggine (cibi alcalini e acidi...).

Consiglio una lettura critica ed un approfondimento separato sui vari aspetti.

Sugli integratori magari ti scrivo in privato, ma anche qui c'è un po' di confusione nella guida che hai linkato:
- gli Omega 3 OK perché hanno tonnellate di letteratura scientifica pro (a prescindere dalla Dieta Zona),
- gli antiossidanti sono una roba un po' complicata (male non fanno, ma i benefici paiono legati più ad azioni diverse, probiotiche, antinfiammatorie, ancora in esplorazione),
- le vitamine... Boh: con la Zona mangi tantissima frutta e verdura, magari non serve integrare.
Rispondi