Blackbiker ha scritto:Ciao, considerazioni dopo due mesi di MAF:
o
o Il mio stato di forma è molto debole: se chiedo al mio corpo uno sforzo leggermente superiore ne soffro subito in termini di dolori a muscoli e tendini. Manca molto la parte “forza e velocità “ e si sente.
o Psicologicamente sono stufo di correre a ritmo “bradipo” e ho la sensazione di aver guadagnato qualcosa ma di dover fare uno sforzo notevole per recuperare la parte persa.
o Ritengo che due mesi di solo MAF mi siano bastati è da oggi lo inserisco in uno dei miei allenamenti settimanali.
Ciao.
Fatalita' proprio ieri ho fatto alcune considerazione in merito agli argomenti che hai appena descrittoP
Ero con amici per un lungo impostato a 5/5'30". Dopo 15 km senza nessun problema a tenere il mio ritrmo Maf, obbligo sosta per bisogno fisiologico: i miei amici proseguono, guadagnano circa 1-1,5 km: lunghissimo rettilineo quando finisco li vedo in lontananza. Mi dico provo a fare uno sprint, vediamo come va dopo un mese e mezzo di solo ed esclusivo Maf. Inizio la progressione, dopo qualche centinaio di metri mi attesto su 3'50"/3'55" ( ritmo delle mie ripetute sul miglio durante la scorsa stagione di allenamenti normali): tengo per quasi 2 km, nessun problema, a parte la fatica (ma ne piu' ne meno che quella di una volta) bpm intorno ai 163/165 ( come una volta ) gambe che girano a dovere, nessun imballamento, nessun cedimento.
Durante la settimana faccio almeno 5 uscite Maf, con percorrenze che vanno dai 15 ai 30 km ( il che vuol dire da 1h20' a 3h) e mi diverto anche, cercando di allenare la mente allo stress del ritmo blando, da solo, magari sotto la pioggia, o con il caldo (questa stagione "aiuta" particolarmente quest'anno

). Sara' che sono motivato dal voler fare una prossima stagione impostata su ultra di quelli ultra ( in primis la Lut, ma poi varie 80km) ma mi trovo molto bene con il Maf per concentrarmi sull'aspetto aerobico. Pensavo di soffrire con la velocità ma la prova di ieri mi ha lasciato veramente soddisfatto

E proprio vero che siamo tutti uno diverso dall'altro

Adesso continuo con il Maf fino a dicembre, poi inizio con qualita' e salita....vedremo