E' esattamente quello che fa il piano che vorrei seguire pubblicato su Outdoor Running. Dopo due mesi di lenti con un'uscita di qualità ( ripetute sui 500 e 800 da 6 a 12 volte ) mettono due mesi di potenza aerobica con ripetute in piano ( dai 10 ai 20 x 200 mt rec 100 mt corsi al lentissimo ), lento di scarico, ripetute in salita ( dalle 10 alle 20 x 10 sec ai 15 sec con recupero 1 minuto ), lento e lungo trail ( da 90' e 700 mt d+ a 180' e 1500 mt d+ ). Non capisco delle ripetute così brevi su che pendenza farle e soprattutto essende così brevi cosa possano stimolare, ma ci penserò a Marzo quando sarà il momento!martin ha scritto:Un'allenamento velocità - fartlek, ripetute in piano, tira/molla, cruise intervals, threshold run
Un'allenamento potenza - ripetute in salita, ripetute in discesa, ripetute salita/discesa combinate, pliometria
Un long run collinare mantenendo la zona MAF alta o leggermento sopra ma sotto la soglia aerobica.
Un allenamento MAF puro nella parte bassa della zona o sub MAF (zona recovery). Da inserire preferibilmente fra gli allenamenti velocità e potenza.
Invece nel periodo del lento come sul piano ( però al posto di fare 2 mesi ne farò 3 ) ho iniziato a fare l'uscita di qualità, ieri ho fatto gli 8x500. Vedremo se limiterà i benefici dei lavori lenti o se anche quella allungherà il brodo, certo che di testa e di gambe soffro meno un'uscita del genere che un lento di scarico dove la noia e maggiore e alla fine sento le gambe legate...