CORSETTE TREVIGIANE

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Canesciolto

Re: CORSETTE TREVIGIANE

Messaggio da Canesciolto »

Mario M. ha scritto:Ecco a grandi spanne il giro: 14/16 km., D+ 1450, tempo 3,00/3,30 h.: Calmaor, Lavagol, Col de Toront, C.re Banchella, Val Granda, Praderadego, M.ga Guarnieri, F.lla Foran, Fontana dell' Arner, Troi dea Fontana e rientro. Altro percorso interessante, ma solo per esperti ed allenati (perchè tecnicamente più impegnativo, più lungo, a tratti molto esposto e con qualche passaggio di 1° e 2° grado), poco frequentato ma molto panoramico (sempre sul filo di cresta); un vero "gioiello nel cassetto" ... 10 km. D+ 1000 3,00/3,30 h. .... Meglio la prima, dai; l'altra la possiamo provare più avanti.
Marioooooo, Vittooooooo che ne dite di anticipare alle 8.00 così abbiamo un po' più di margine ?

Vamosss...........
El Vitto

Messaggio da El Vitto »

Canesciolto ha scritto:
Mario M. ha scritto:Ecco a grandi spanne il giro: 14/16 km., D+ 1450, tempo 3,00/3,30 h.: Calmaor, Lavagol, Col de Toront, C.re Banchella, Val Granda, Praderadego, M.ga Guarnieri, F.lla Foran, Fontana dell' Arner, Troi dea Fontana e rientro. Altro percorso interessante, ma solo per esperti ed allenati (perchè tecnicamente più impegnativo, più lungo, a tratti molto esposto e con qualche passaggio di 1° e 2° grado), poco frequentato ma molto panoramico (sempre sul filo di cresta); un vero "gioiello nel cassetto" ... 10 km. D+ 1000 3,00/3,30 h. .... Meglio la prima, dai; l'altra la possiamo provare più avanti.
Marioooooo, Vittooooooo che ne dite di anticipare alle 8.00 così abbiamo un po' più di margine ?

Vamosss...........
ATTENZIONE A TUTTI ...GLI ASCLTATORI :o :shock: :?: ...MARIO :evil: HA DETTO SI :!: :!: :!:
DUNQUE LA PARTENZA E' ANTICIPATA ALLE ORE 8.00...UFFICIALE... :!: :!: :!:

El Vitto
adriano

Messaggio da adriano »

Ciao Mario mi prenoto per il "gioiello nel cassetto", magari la cresta che parte da castelbrando :?: , che è nella mia lista dei desideri da un po'.....
Per sabato divertitevi, ciao!!!
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

adriano ha scritto:Ciao Mario mi prenoto per il "gioiello nel cassetto", magari la cresta che parte da castelbrando :?: , che è nella mia lista dei desideri da un po'.....
Per sabato divertitevi, ciao!!!

OK, però lascia a casa i ex-ciclisti che altrimenti sul 1° e 2° grado se la fanno sotto :oops: , si incrodano :? e tocca chiamare il soccorso alpino........... :lol: :lol:
ciano

Messaggio da ciano »

Nel periodo Natalizio penso di provare il percorso delle creste poi puntata al col del moi e discesa per le scalette. :o :shock:
Mario M.

Messaggio da Mario M. »

Ciao Ciano,
di quali creste parli?
Per domenica (salvo pioggia) ok per le ore 08,00; me portarò drio el pastran, parche farà ancora fret fin che
no se leva el sol, ciao.
Mario M.
ciano

Messaggio da ciano »

Il sentiero non so come si chiama ma parte da Castel Brando e sale fino al bivio con il sentiero dell'arco per poi arrivare a forcella fora.
cesta

Messaggio da cesta »

è il sent delle PRESE DESERTE, la prima parte è di impegno moderato, appoggi le mani un paio di volte su roccette mai esposte, la seconda parte come dice Mario è impegnativa si sale verticalmente tra"lopa" e roccette il monte Schiaffet per poi giungere alla confluenza tra il sent che scende da forc Foram e quello dell'arco in un punto prima dell'attacco al monte schiaffet il sentiero si perde un po nel bosco perché devia dall'andamento in cresta per evitare il baratro di Vallon scuro.
Ciano se vai ocio, e preparati a na gran fadiga de braz.
ciano

Messaggio da ciano »

Grazie Daniele x le info. :shock:
Mario M.

Messaggio da Mario M. »

Cesta dice bene, fino a Villa Marì il sentiero dal Castelbrando si inerpica abbastanza agevolmente dando respiro tra uno strappo e l'altro(Cima Utia, Le Bombarde); poi la storia cambia (parte più alpinistica), ogni tanto ci si aiuta con le mani arrampicando tra tratti rocciosi e erbosi (Castelàz o Crodon de Coradìn, Crodon de Fàregola, Forcella del Diavolo e il M.te Schiaffet). In questo secodo tratto attenti a 2 discese scivolose ed esposte più, come riportava Cesta, la deviazione scendendo sulla sx sul bosco ed attraversando tenedosi in quota a circa 100 metri sotto la cresta, evitando il salto finale (discesa fattibile da questo punto solo con una doppia di 15 m.), attenzione perchè non è motlo evidente e se arrivate al salto tornate indietro un centinaio di metri e scendete sulla dx (versante Valmareno). Per chi, una volta raggiunte queste difficoltà e non se la sentisse di continuare, consiglio di ritornare indietro per il percorso di salita; è possibile scendere anche da F.lla del Diavolo, sia sul versante di Cison che di Valmereno, percorsi non segnati, (io l'anno scorso ho fatto un volo di circa 3 m. rimanendo k.o. per un mesetto ...).
Ritengo questa salita, per la sua lunghezza, per la sua continua variazione delle difficoltà e per il panorama, la più bella salita dalla valle al Col de Moi; quest'anno l'ho già salito diverse volte. Lo paragonerei al Kima o meglio è il nostro MINIKIMA.
Mario M.
Rispondi