Aquathlon

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Dariogrizzly_1981

Aquathlon

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao ragazzi,
chi conosce questo sport? Sto un po' informandomi su internet ma non sembra molto pubblicizzato anche a livello di gare.....ho trovato giusto questa di interessante:

http://www.aquaticrunner.com/

ps: odio la bici...

Ciao,
Dario
DOLOMICA

Re: Aquathlon

Messaggio da DOLOMICA »

SPETTTTTTACOLOOOOOOO
deeago

Messaggio da deeago »

L'aquatlon di per sé è un parente povero del triatlon, frequentato in parte da ex-nuotatori che non hanno tanta confidenza con la bici da corsa (o non vogliono invischiarsi nel costosissimo mondo del triatlon). Spesso abbina piscina e corsa in un parco o robe simili da criceto su circuito.

Invece la gara che ha linkato Dario è molto intrigante perchè è in ambiente naturale e richiama la mitica OTILLO (http://www.otillo.se/), gara svedese massacrante che alterna tante frazioni di corsa a nuoto in acque libere.
Non è un caso che l'aquaticrunner abbia una sezione del sito in (credo) svedese.
Dariogrizzly_1981

Ciao deeago,
grazie per la segnalazione della gara svedese.
Anche questa comunque, dopo aver dato un veloce occhio sul sito, sembra molto selettiva come criteri di iscrizione...
Peccato che sia uno sport molto carente a livello di competizioni...eppure qua in Italia ne avremmo di luoghi dove organizzare gare simili! Fra le altre cose, come dicevi tu deeago, il risparmio economico rispetto al classico triathlon potrebbe, forse, far avvicinare molta gente a questo sport fosse ovviamente anche più pubblicizzato...
Sinceramente partecipare a competizioni "stile circuito criceto" , magari addirittura anche in piscina, non mi va proprio....cercavo appunto qualcosa di "più wild" come le due gare che abbiamo segnalato, soprattutto la seconda molto più endurance...
Ciao,
Dario
maxrusso

Messaggio da maxrusso »

Mi fa piacere che questo tipo di gare stuzzichino la curiosità; negli ultimi mesi mi sono un po dedicato alla disciplina, che risponde al nome di swimrun e non acquathlon, che è un'altra cosa.
La OtillO è sicuramente la gara più famosa e massacrante, ma ce ne sono molte altre, tra cui questa: http://xterraswimrun.com/ in Norvegia e questa, a noi più vicina e qualificante per la OtillO: http://www.engadinswimrun.ch/
Di fronte a queste gare, veramente toste, onestamente la gara italiana non mi pare di tutta questa difficoltà, tanto che i criteri di ammissione mi paiono veramente troppo stringenti...
Vivendo all'Elba ho poi pensato che l'anno prossimo mi piacerebbe inventarmi un'edizione zero di una swimrun locale; in estate ho provato un paio di volte a fare un percorso misto (700 mt swim, 3 km sentiero, 500 swim, 2 km sentiero, altri 700 swim e infine 3 k sentiero), ed è molto divertente. Ovvio che bisogna saper nuotare in acque libere, ma non ho incontrato grossi problemi, salvo il problema scarpe...adesso avrei da testare un paio di Vivo totalmente in Eva, ma fino a primavera la vedo dura :-)
In ogni caso se ci fosse qualcuno interessato e capitasse qui nella bella stagione si faccia vivo e ne parliamo, nel frattempo studio un percorso per una gara eventuale, da fare magari come TA, con 2/3 km di nuoto e 10/15 di trail!
maxrusso

Messaggio da maxrusso »

Dimenticavo, molte di queste gare prevedono la partecipazione a coppie, la aquatic runner è individuale.
Dariogrizzly_1981

Ciao maxrusso,
mi sono ricollegato proprio perchè volevo segnalare la gara svizzera che hai appena segnalato tu!
Ci sto facendo un pensierino magari per il 2016, visto che per il 2015 in quei giorni mi sono già iscritto all'Eiger Ultra Trail!

Beh all'Isola d'Elba sicuro verrebbe qualcosa di davvero bello e volendo penso anche lungo...

Si, in effetti la regola di partecipare a coppie da un lato può essere divertente ma dall'altro può creare problemi di trovare un compagno/compagna con il quale allenarsi insieme abbastanza spesso...
Notavo, nelle foto della gara in svizzera, che ad esempio, la muta la si tiene sempre indossata anche durante i tratti di corsa...considerando che devi fare diverse nuotate fra una corsa e l'altra mi sembra la scelta "più comoda".
Notavo anche che tanti nelle foto utilizzano i palmari (non so se si chiamano così) questo mi piace un pò meno, mi piacerebbe una nuotata più tradizionale....leggevo che si può portante anche una specie di "boa di galleggiamento", questo forse per un minimo di sicurezza in più se ad una persona dovessero venire crampi in acqua , considerando anche l'acqua gelida!
Inoltre mi chiedo : quando entri in acqua le scarpe si tengono ai piedi? Da alcune foto direi di si...
Strano che in Italia ci sia così poco...
Ora do un occhio sull'acquatic-runner!
Dariogrizzly_1981

Ok, mi rispondo da solo:
le boe di galleggiamento sono utili durante la fase di nuoto da applicare alle caviglie, visto che nuotando con le scarpe si fa più fatica......quindi diciamo che è un elemento di bilanciamento!
Ovvio che poi quelle due boette devi portartele dietro anche quando corri...
maxrusso

Messaggio da maxrusso »

Nel filmato della OtillO mi pare di aver visto che alcuni le scarpe le toglievano per nuotare, io nelle prove fatte non le ho mai tolte, anche perche se esci a nuoto su una spiaggia di ghiaia o sassolini prima di pulirsi i piedi ci vuole una vita...
Per la muta il problema e' in gare che si svolgono in acque fredde, da noi va benissimo un body da triathlon.
Effettevimamente da noi potrebbe venir bene anche una gara supertosta, ma organizzarla, con tutta la sicurezza da assicurare in mare, non credo sia facile.
Comunque, per la Engadin, farsi tutti quei km con la muta addosso non deve essere facile! :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ok, mi rispondo da solo:
le boe di galleggiamento sono utili durante la fase di nuoto da applicare alle caviglie, visto che nuotando con le scarpe si fa più fatica......quindi diciamo che è un elemento di bilanciamento!
Ovvio che poi quelle due boette devi portartele dietro anche quando corri...
Guardando le foto mi sembra che più che boe di gallegiamento sono semplicemente quelli che si chiamano "pull-buoy" - vengono utilizzati nel apprendimento e miglioramento della nuotato in quanto mettendole in mezzo alle gambe (zona coscia verso l'inguine) migliora la posizione del corpo nell'acqua rendenole più idrodinamico. Cioè la spinta verso l'alto dato dal gallegiamento del pull-buoy alza la zona compreso fra il bacino e il ginnochio.
Una volta imparato ad usarle (la prima volta non é cosi intuititivo) si riesce a nuotare con meno fatica e meno bracciate a causa della posizione migliore, di solito anche più velocemente. Ovviamente va usato solo come ausilio per capire e imparare la posizione giusto del nuoto.

In questo caso credo che viene usato per tenere alta la zona bacino/ginnochio che altrimenti tenderebbe ad essere trascinato verso il basso dal peso delle scarpe.

L'idea di Max mi piace moltissimo. Se riesci ad organizzare io faró di tutto per esserci.
Rispondi