Integratori Sali Minerali durante la Gara

Preparazione, alimentazione, gestione gara
xxANDREAxx

Integratori Sali Minerali durante la Gara

Messaggio da xxANDREAxx »

Ciao,
mi piaceva sapere come vi comportate e come vi organizzate con il reintegro dei sali minerali durante gare lunghe, non trovo molti prodotti porzionati in bustine per riepire la borraccia.
Grazie a tutti...!!!

:)
martin
Contatta:

Re: Integratori Sali Minerali durante la Gara

Messaggio da martin »

Enervit, Ethic Sport, Decathlon per nominare solo alcuni fanno buste con dentro sali e zuccheri.

Se li vuoi solo sali senza zucchero ci sono aziende come Nuun, High5 o Hammer che fanno pastiglie contenuto in un tubo piccolo.

Io di preferenza uso questi ultimi ma credo che sono difficile da trovare in italia.
argento

Messaggio da argento »

Alla fine io ho trovato che il sale da cucina è la soluzione che per funziona meglio!
deeago

Messaggio da deeago »

Fondamentalmente è vero: il sale da cucina contiene sodio, l'elettrolita di cui si necessita maggiormente il reintegro.

Però usare qualcosa di pronto ha i suoi vantaggi: la miscela è un po' più ricca (magnesio, potassio, etc..), di solito è addizionata di carboidrati (che male non fanno durante lo sforzo), è dosata per essere concentrata al punto giusto, ha un sapore generalmente gradevole.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ho una ricetta per fare un integratore fai da te in casa con limone, sale e zucchero di canna. Dopo cerco la ricetta, bisogna stare attenti a quanto sale si usa per creare una bevanda isotonica e non ipertonica altrimenti il nostro fisico la trova pesante. Non usate il sale da cucina in quanto raffinato e iodato ma usate il sale marino integrale, è più ricco di sali minerali. Particolarmente buoni sono quelli delle saline di trapani.
Personalmente parto con tre borracce da 500 con i sali fatti in casa, man mano che si svuotano le riempio di acqua nelle uscite brevi o nelle lunghe mi porto una o due bustine di sale enervitene monouso. Non è una soluzione che mi piace perché costano, sono lenti da fare e in più si crea rifiuto di imballaggio per nulla... Ho provato a riutilizzare dei flaconi vuoti per metterci il preparato fatto in casa ma entra troppa umidità e si impacca. ...
Ico

Messaggio da Ico »

La mia esperienza dopo 4-5 anni di trail...
Per uscite di 2-3h: al max un gel e solo acqua
Per uscite di 4-6h: gel, acqua, frutta secca, datteri
Per uscite lunghe lunghe: come sopra più barrette, cioccolato, banana

Ho notato come soprattutto nel periodo più caldo con i gel e l'acqua riesco ad introdurre tutti i sali di cui ho bisogno, i primi due anni usavo le classiche bustine anche in gara ma dopo averle eliminate sono riuscito anche a eliminare quella fastiiosa nausea dopo tante ore...
iozzo

Messaggio da iozzo »

Io uso i Nuun comprandoli direttamente dal loro sito dall'Inghilterra. Non sono particolarmente economici ma mi ci trovo benissimo.
In allenamento li uso solo per uscite lunghe, diciamo sopra le 3/4 ore oppure se fa' particolarmente caldo.

Nelle gare da 7/8 ore ne metto nella borraccia ogni 45 minuti dalla terza ora in poi. Tutto empiricamente provato sul mio corpo e senza nessuna spiegazione medica ne logica :) ... pero' con me funziona.
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

martin ha scritto:e li vuoi solo sali senza zucchero ci sono aziende come Nuun, High5 o Hammer che fanno pastiglie contenuto in un tubo piccolo.

Io di preferenza uso questi ultimi ma credo che sono difficile da trovare in italia.
i sali high5 li trovi anche su wiggle
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Sali Gensan Ipotonic Adhoc e via, ottima azienda per quello che la conosco e mi trovo bene.
xxANDREAxx

Messaggio da xxANDREAxx »

Prendo nota di tutto e continuo a leggere...le esperienze altrui sono sempre le migliori...a mio avviso...grazie!!!

:)
Rispondi