alexein ha scritto:Domanda: una scarpa correttiva (ad esempio per pronatori) può essere considerata minimalista?
Ale
Domanda sensata.
Montrail FluidFeel, come Saucony Mirage o Brooks Pure Grit, per quanto adottino differenziale sotto i 10 mm, non sono modelli propriamente "minimalisti", ma appartengono ancora quella categoria di scarpe di "transizione", quindi peso da scarpa A2, buona ammortizzazione e protezione.
Anch'io nutrivo qualche dubbio sull'utilità della presenza di un "supporto" antipronazione, ma avendo provato sia le Brooks Pure Cadence che le Saucony Mirage, posso dire che adottano non tanto dei supporti che sorreggono l'appoggio durante la distensione del piede, quanto dei supporti che aiutano il rilancio. E' un po difficile da spiegare.
Le Mirage, come anche le Montrail FluidFeel, presentano nella parte mediale interna un archettino che funziona come una "balestra" (tipo le sospensioni delle vecchie Panda

) , non della gomma a maggior densità (tipo Duomax di Asics) o ponti di irrigidimento (tipo le piastre Wave della Mizuno) il cui fine è "correggere" la pronazione.
Io (che tra l'altro ho un appoggio supinatore) uso le Mirage2 - in alternanza alle MT00 - e non ho nessun fastidio dovuto alla presenza di questo archettino. Fastidi invece che provavo con scarpe dotate di Wave o Duomax...
Che poi questi "supporti" siano di effettiva utilità, ce lo può dire sono qualche pronatore.