Urge profonda riflessione sul trail..Antonio ha scritto:Credo che l'ultimo anno per avere voce in capitolo sia stato il 2009, anno in cui inaspettatamente non ci fu il sorteggio. Da li un crescendo e fino a che si rimane cosi sara' dura cambiare, anche perché le concorrenti anche quelle chiudono abbondantemente in anticipo ed ormai se non corri gare sopra i 100 Km non sei nulla
NO-ITRA fan page
Moderatore: leosorry
Re: NO-ITRA fan page
In realtà Poletti è stato più furbo e non c'è bisogno di cercare chissaquali retroscena o conflitti di interesse... se andate a leggere sul sito utmb: http://www.ultratrailmb.com/page/17/Cou ... tives.htmlleosorry ha scritto:Finchè il presidente di ITRA è Michel Poletti (presidente UTMB) queste porcate continueranno a succedere...Gaggio ha scritto: Cosa ne penserà ITRA a riguardo?
La valutazione delle gare e dunque l’attribuzione dei punti di qualifica sono gestite dall’ITRA (International Trail Running Association). Comunque la decisione finale è presa dall’Ultra-Trail du Mont-Blanc®, sulla base del numero di punti attribuiti dall’ITRA: decide se una gara ha tutti i criteri per essere una gara di qualifica, se è da inserire nell'elenco delle gare di qualifica e se rilasciare all'organizzatore il logo apposito.
Che detto in altre parole suona più o meno così:
io organizzatore "uso" il servizio "tecnico" dell'ITRA per qunto riguarda l'attribuzione dei punti in base al percorso, ma poi mi riservo di fare quello che mi pare (...decide se una gara ha tutti i criteri...)
L'organizzatore (Poletti in questo caso) stabilisce i criteri che deve avere una gara per avere il patacchino, tra quei criteri c'è la valutazione del percorso (punti ITRA) ma ci sono anche altri criteri (rispetto delle loro sege mentali sui (c) (r) Ultra-staminchia).
Ergo: Poletti è più che legittimato a fare quello che gli pare con la sua gara.
E i partecipanti sono altrettanto più che legittimati a fare quello che gli pare con i loro soldi (decidere a quale gara iscriversi)
Secondo me e proprio per questi banali motivi questa faccenda mette perfettamente in luce la totale INUTILITA' del "modello a tre attori" dove da una parte c'è l'atleta, dall'altra l'organizzatore e non-so-bene-per-quale-motivo si vuole a tutti costi infilare un terzo soggetto con il nome preferibilmente composto da 3, 4, o 5 caratteri (es. ITRA-FIDAL-IUTA-CONI-UISP-CSEN-CONI-ISF e spero di non aver dimenticato nessuno).
Qualcuno mi vuole per favore spiegare una buona volta A CHE COSA SERVE QUESTO TERZO SOGGETTO?
Checo ha scritto:Urge profonda riflessione sul trail..Antonio ha scritto:Credo che l'ultimo anno per avere voce in capitolo sia stato il 2009, anno in cui inaspettatamente non ci fu il sorteggio. Da li un crescendo e fino a che si rimane cosi sara' dura cambiare, anche perché le concorrenti anche quelle chiudono abbondantemente in anticipo ed ormai se non corri gare sopra i 100 Km non sei nulla
Io, per sminuire questo fanatismo dell'utmb, ho sempre detto che andare all'utmb è come andare al centro commerciale al week end....
- blackmagic
- Contatta:
Allora devo iniziare a frequentare i mall... girare tra Calzedonia e Intimissimi mi darà sicuramente le stesse sensazioni che rivedere il Dome du Gouter dopo 32 ore intorno alla montagna simbolo dell'alpinismo moderno...Gaggio ha scritto:Checo ha scritto:Urge profonda riflessione sul trail..Antonio ha scritto:Credo che l'ultimo anno per avere voce in capitolo sia stato il 2009, anno in cui inaspettatamente non ci fu il sorteggio. Da li un crescendo e fino a che si rimane cosi sara' dura cambiare, anche perché le concorrenti anche quelle chiudono abbondantemente in anticipo ed ormai se non corri gare sopra i 100 Km non sei nulla
Io, per sminuire questo fanatismo dell'utmb, ho sempre detto che andare all'utmb è come andare al centro commerciale al week end....
Se parliamo dell'arroganza dell'organizzazione, sono d'accordo e non mi faccio problemi a criticarla. E concordo con Antonio, alla fine i soldi sono i nostri, scegliamo noi a chi darli. Se però bisogna sminuire a tutti i costi la gara in se stessa, allora mi chiedo se non è un eccesso di politically corectness.
Con le parole di Lester Bangs: the importance of beign uncool.
-
andrea stanco
Poletti e ITRA non sono simpatici ai più, sembra assodato.
Altresi però:
A) UTMB è la ultra di gran lunga numero uno al mondo.
B) UTWT è un circuito che riunisce gran parte delle meglio organizzate ultra al mondo.
C) ISF ha un valido circuito mondiale, ma sulla distanza è UTWT a farla da padrone.
Denigrare UTMB... mi sembra quella dell'uva...
Altresi però:
A) UTMB è la ultra di gran lunga numero uno al mondo.
B) UTWT è un circuito che riunisce gran parte delle meglio organizzate ultra al mondo.
C) ISF ha un valido circuito mondiale, ma sulla distanza è UTWT a farla da padrone.
Denigrare UTMB... mi sembra quella dell'uva...
E' bellissimo anche solo dopo due ore! E senza bisogno dell'utmb , di passare un anno col pensiero di completare la carta punti e poi sperare nel sorteggio...blackmagic ha scritto: rivedere il Dome du Gouter dopo 32 ore
Messa così diventa un ossessione... una malattia, quando se non corri gare sopra i 100km non sei nulla...
-
andrea stanco
Non mi fraintendere, si vede che non hai mai fatto una gara a Cham.Gaggio ha scritto:E' bellissimo anche solo dopo due ore! E senza bisogno dell'utmb , di passare un anno col pensiero di completare la carta punti e poi sperare nel sorteggio...blackmagic ha scritto: rivedere il Dome du Gouter dopo 32 ore
Messa così diventa un ossessione... una malattia, quando se non corri gare sopra i 100km non sei nulla...
Gaggio, non sono d'accordo.Gaggio ha scritto: E' bellissimo anche solo dopo due ore! E senza bisogno dell'utmb , di passare un anno col pensiero di completare la carta punti e poi sperare nel sorteggio...
1- chi non vuole fare gare di 100 km o oltre penso che possa trovarne a badilate. E il discorso "se non corri gare sopra x km non sei nulla" proprio non lo capisco: ci sarà pure qualcuno che si va a fare l'UTMB semplicemente perché gli piace farlo?
2- l'ultimo dei problemi per chi "punta" seriamente all'UTMB è quello dei punti. Quindi chi si vuole iscrivere tenta semplicemente l'iscrizione e non deve passare nessun anno con nessun pensiero... al massimo qualche giorno o qualche ora in attesa del sorteggio. Tra l'altro se non ti sorteggiano ti ridanno i soldi...
3- l'UTMB è di gran lunga la migliore organizzazione che io abbia mai visto. Non ho grandissima esperienza ma qualche gara l'ho fatta sia in Italia sia all'estero, lunghe e corte, e l'UTMB è diversi ordini di grandezza superiore sotto l'aspetto organizzativo. Non ho detto "leggeremente migliore" ma "diversi ordini di grandezza". Ho avuto la fortuna di partecipare 4 volte (solo 1 da finisher
Poi sono d'accordo che col discorso ITRA non c'entra nulla: il fatto che ci siano alcune persone coinvolte in entrambe non mi riguarda e non ci vedo nulla di strano. La mia critica nei confronti dell'ITRA è solo e semplicemente che non ne capisco l'utilità (vera o presunta che sia) e nessuno me la vuole spiegare...
Ho provato ad informarmi sul sito ma ci ho capito ancora meno: a me sembra solo che tra definizioni contro-definizioni, linee-guida o pseudo-regolamenti cerchino solo di accontentare un po tutti dicendo tutto e il contrario di tutto (e quindi alla fine praticamente nulla!)
- IAmOnlyHappyWhenIFk
A me interessa molto questo:
... Ogni minimo dettaglio è curato in modo PROFESSIONALE. Tutti gli aspetti sono frutto di un progetto ben preciso e coordinato, nulla è lasciato al caso. ...diversi ordini di grandezza...
Cosa ha di così incredibile?
... Ogni minimo dettaglio è curato in modo PROFESSIONALE. Tutti gli aspetti sono frutto di un progetto ben preciso e coordinato, nulla è lasciato al caso. ...diversi ordini di grandezza...
Cosa ha di così incredibile?